English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Se tutto l'universo avesse avuto origine da un unico evento che ha prodotto un certo numero di particelle elementari tra loro correlate secondo i principi della meccanica quantistica per cui istantaneamente lo stato di una di queste particelle ha ripercussione sullo stato di tutte le altre ad essa correlate, allora ciò che accade a un elettrone su una galassia lontana miliardi di anni luce potrebbe determinare ciò che noi siamo e, viceversa un nostro minimo gesto potrebbe determinare un'esplosione di una supernova ai confini dell'universo? In fondo siamo tutti onde di un oceano vastissimo!

2007-02-06 05:48:12 · 7 risposte · inviata da etcetera 7 in Matematica e scienze Fisica

7 risposte

è la celebre posizione di Fritjof Capra nel suo tao della fisica... ad oggi non c'è alcuna conferma sperimentale che sia così, nonostante si tratti di un'ipotesi affascinante!

2007-02-06 18:43:19 · answer #1 · answered by Davide R 3 · 0 0

galois_ab, per curiosità potresti argomentare le tue affermazioni?

2007-02-07 19:16:16 · answer #2 · answered by maredilcl 1 · 0 0

Ma quanti problemi pone un universo del genere....:
1) L'universo è nato da un plasma di quark-gluoni come origina il confinamento di colore? ovvero perche i quark hanno sempre colore neutro? Se esiste una forza di confinamento essa è locale....
2) E i bosoni..perche esistono? essi hanno un'azione localee sono le uniche forze che conosciamo..
3) Una correlazione universale..fa perdere di senso la stessa correlazione
4) Inoltre se la correlazione fosse universale non vi sarebbe nè la violazione di simmetria CP e ne l'asimmetria materia-antimateria.

A me sembra evidente che nel momento in cui si sono formati bosoni e fermioni qualsiasi forma di correlazione si è persa...o no?
......
E' ovvio che approfondire in qui non è il caso..ma mi rendo conto che come ho messo la cosa potrebbe non essere comprensibile.
Allora:
1) La teoria quantistica relativistica nella descrizione di Schwinger presuppone una correlazione di tutto lo spazio. Ogni punto di esso è un oscillatore armonico connesso istantaneamente ad ogni altro punto.
E quindi quando dal vuoto emergono 2 particelle ci aspettiamo che esse siano correlate..come in effetti accade.
2) ora se ammettiamo che nel plasma quark-gluoni il sistema fosse entangled il confinamento di colore genera un vincolo aggregativo che interrompe gli effetti correlativi tra quark singoli.
L'ulteriore separazione tra bosoni e fermioni fa perdere a sua volta la precedente correlazione..in definitiva man mano che la materia ha preso la forma che ha(la materia visibile che è solo il 5% del totale) gli effetti correlativi si sono persi sostituiti dall'azione locale delle forze.
3) Ora se nell'universo vi fosse lo stesso effetto correlativo del vuoto allora vi dovrebbe essere tanta materia quanta antimateria e non vi dovrebbe essere nessuna violazione del CP.
Ma così non è.
4) Anche se come sappiamo queste forze hanno un effetto correlativo sul campo (basta vedere a tutti i possibili percorsi che un fotone può compiere..in definitiva e non è uno scherzo.. se accendo una lampadina qualche fotone prima di arrivare al mio occho ha fatto il giro intorno al Sole ed e tornato )
Il problema secondo me è che non sappiamo ancora bene in che modo bosoni e fermioni interggiscono col vuoto e con la sua energia oscura.

5) Comunque gli effetti entangle si mantengono nel vuoto e in strutture particolari di materia..e che oggi prendono il nome di fenomeni emergenti.

Comunque a tutt'oggi nessuno conosce bene queste cose..ed una risposta non esiste!!!!

2007-02-07 06:11:21 · answer #3 · answered by SuperPippo 3 · 0 0

L'unificazione di "gravità e meccanica quantistica"
(massime elaborazioni concettuali del XX secolo)
porterebbe a IMMAGIANARE l'Universo iniziale, con tutta la materia concentrata nelle dimensioni DI UN ATOMO.

Viene spontaneo fare l'analogia con l'ovulo fecondato pronto a suddividersi (morula), con un suo DNA che si replicherà indefinitamente SEMPRE UGUALE; gli organi che si sviluppano sarebbero TUTTI sintonizzati sulla medesima frequenza/informazione.
E il risultato ? ...un individuo ENTANGLED.

MUCH TOO SIMPLE ???

2007-02-06 19:25:52 · answer #4 · answered by wakab 4 · 0 0

Esatto!!! Anchio la penso così! Sei un genio! Comunque hai descritto a parole tue la teoria delle "ali della farfalla".

2007-02-06 18:25:51 · answer #5 · answered by @lex 2 · 0 0

concordo ,dal caos primordiale

2007-02-06 14:35:41 · answer #6 · answered by GIULIA 2 · 0 0

Teoria affascinante, ma ha delle prove o dei dati empirici che possano dare conferma di questa sua idea. In caso contrario resta solo una mera congettura. Comunque affascinante (e' un po' il mito dell'entropia universale secondo cui essendo stato tutto originato dal caos tutto tornerà al caos prima o poi).

2007-02-06 13:54:25 · answer #7 · answered by Eritemamultiplo UFFICIALE 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers