English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non solo leggendo molte domande e risposte, ma anche guardando la TV o leggendo i giornali mi accorgo che il congiuntivo viene usato con sempre minore frequenza. Senza arrivare al "se sarei stato..." (condizionale al posto del congiuntivo... brrr...), molti usano tranquillamente l'imperfetto ("Se ero al suo posto non lo facevo..."), tanto che mi è capitato più di una volta di discutere con persone fermamente convinte che è proprio così che si dice, e non: "Se fossi stato al suo posto non l'avrei fatto"! Cosa ne pensate? In fondo l'italiano è una lingua viva, e se questa è la sua naturale evoluzione ci toccherà accettarla... o no?

2007-02-06 03:13:25 · 18 risposte · inviata da jhon d 5 in Società e culture Lingue

18 risposte

i casi sono diversi (tenendo fermo, come tu stesso dici, che "l'italiano è una lingua viva"):
1) usare il condizionale al posto del congiuntivo nel periodo ipotetico è sbagliato (es."se sarei stato...")
2) usare l'imperfetto al posto del congiuntivo e del condizionale nel periodo ipotetico dell'irrealtà, come nel TUO esempio, è, invece, consentito; ed è un uso codificato dai grammatici che parlano di imperfetto ipotetico.
3) meno corretto (per orrendo, ma non del tutto sbagliato) usare l'indicativo presente al posto del congiuntivo presente in frasi del tipo "credo che è una buona soluzione"

2007-02-06 03:36:42 · answer #1 · answered by ? 7 · 2 3

Domanda interessante, me lo chiedo spesso anch'io. Sono una ragazza con una particolarità: ho la mania di correggere la gente ogni volta che sento dire qualcosa di grammaticalmente sbagliato. Una particolarità che ormai mi viene attribuita dalla gente come "difetto"..
Comunque, oltre al confondersi il condizionale con il congiuntivo odio anche quando sento dire "gli" al posto di "le" alchè rispondo: "Ma è un maschio scusa..?" "Eh? Perchè?" "Hai detto gli..." "E vabbè.. Come sei pignolaaa!!" (Che nervoso che mi viene!) Mi succede anche quando leggo un mio testo in classe e uso qualche termine poco colloquiale: "Hahahaha!! Ma cosa vuol dire quella parolaaaaaa?!?!" Lo trovano divertente.. Ma io lo trovo alquanto triste.. -.-
La gente ormai ripete tutto quello che sente. Non importa parlare correttamente ma parlare come fanno tutti altrimenti si rischia di risultare ridicoli.. Spesso capita anche a me di sbagliare, è fatale avendo intorno gente che parla così perennemente, però almeno mi correggo e mi sforzo di parlare come si dovrebbe, pur venendo sminuita poichè appaio "diversa" dal resto della gente.

2007-02-06 12:38:19 · answer #2 · answered by Kya92 2 · 6 0

Da Fantozzi: "Allora ragioniere che fa, batti?", "Ma....mi dà del tu?", "No, dicevo batti, batti lei! CONGIUNTIVO".
:-)

2007-02-06 11:24:31 · answer #3 · answered by Thalasse 5 · 3 0

avevo posto una domanda tanto tempo fa proprio come la tua. nn ti dico le risposte.. "ma sai, è il dialetto", "sai è il toscano"... una minkia! l'italiano è italiano e basta, dialetto e toscano o no! il condizionale e il congiuntivo sono due cose nettamente diverse e da distinguere a dovere, così come i possessivi e tante altre regole grammaticali ignorate ormai persino in televisione, dove praticamente certa gente "impara" a parlare!

2007-02-06 11:18:51 · answer #4 · answered by =MyA= 5 · 3 0

Già... purtroppo la gente non sa più parlare l'italiano! Abbiamo la fortuna di avere una lingua che ci consente di esprimere diverse sfumature di significato (cosa che, per esempio, non è possibile con l'inglese) e non sappiamo più usarla. Anch'io rabbrividisco ogni volta che sento un "se sarei" oppure un indicativo al posto del congiuntivo, e cerco per quanto è possibile di correggere gli errori (spesso rompendo le scatole!). Non so di chi sia la colpa, anche se la televisione ha fatto molti danni... Credo cmq che bisognerebbe inculcare la cultura del congiuntivo a scuola: quando ci andavo io, infatti, se avessi sbagliato un congiuntivo sarebbe stato un 4 assicurato, anche se avessi scritto un tema da Premio Pulitzer; adesso invece si tende a passare sopra questi errori, con il risultato che vengono percepiti come poco importanti. Ragazzi, usate il congiuntivo!!!!

2007-02-06 11:54:11 · answer #5 · answered by cassie 6 · 1 0

credo che molti non lo usino per paura di sbagliare,tra un pò parleranno meglio l'italiano gli stranieri appena arrivati in italia che gli italiani(mi è già capitato di trovarne)!!!colpa delle scuole?o nostra che consideriamo lo studio una rottura?comunque io lo uso molto e mi diverto a correggere quelli convinti di sapere tutto quando sbagliano!kiss!

2007-02-06 11:41:00 · answer #6 · answered by maryx 4 · 1 0

grande! qualcuno che la pensa come me.. purtroppo questo vizietto di mettere da parte le regole grammaticali si sta spargendo a macchia d'olio...anzi c'è da preoccuparsi quando si sente qualcuno che parla formulando frasi che hanno tutto al posto giusto...:-) c'est la vie... l'italiano è ormai in via d'estinzione;-)

2007-02-06 11:31:51 · answer #7 · answered by tatu 2 · 1 0

Li hanno gia'....UCCISI !!!!!

2007-02-06 11:30:06 · answer #8 · answered by ndr 4 · 1 0

speriamo di noi...più che altro mi auguro che gli italiani comincino a impararli e ad utilizzarli!

2007-02-06 11:21:42 · answer #9 · answered by tiffany1980 6 · 1 0

Io penso che pian pianino il congiuntivo verrà sostituito dall'indicativo (purtroppo, aggiungo). Tra una ventina d'anni usare l'indicativo al posto del congiuntivo non sarà più considerato un errore, altri vent'anni e il congiuntivo sarà una forma aulica, e poi magari (ma a quel punto spero di non esserci più), sul vocabolario accanto al lemma "congiuntivo" troveremo la dicitura "arch."--- Aaarrghhh!!
D'altra parte già oggi molte grammatiche parlano di questa tendenza...

2007-02-06 12:08:49 · answer #10 · answered by kingyo 3 · 1 1

Il vanto della lingua italiana è sempre stata la varità delle forme espressive. Purtroppo bisogna studiare alcune regole e queste sono faticose. Ho proprio paura che rimarranno una forma per un classe culturalmente elitaria.

2007-02-06 11:35:33 · answer #11 · answered by paolapoggi50 6 · 1 1

fedest.com, questions and answers