English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ancor prima della "scoperta" dell' America (ma gli Atzechi, gli Incas... sapevano già dell'esistenza della loro terra, che non chiamavano certo America), le potenze Europee depredavano l'Africa, sottraendo a quel continente materie prime come legnami, avorio, metalli preziosi, e peggio ancora uomini e donne, che usavano come schiavi... come bestie da soma e da lavoro! Poi continuarono tale opera nelle terre che chiamarono "America"... rubarono l'oro degli Incas, compirono stragi...
Il Colonialismo è una piaga durata fino a oltre la seconda guerra mondiale: Inghilterra, Belgio, Olanda, Francia, Spagna, Portogallo, Italia... hanno rubato quanto hanno potuto. Nessuno chiese loro di portare la civiltà con fucili e cannoni, in cambio delle risorse naturali di quelle terre.
Adesso pare che i Paesi in via di sviluppo abbiano debiti con la Banca Mondiale!
Ma qualche Paese Civile ha mai restituito, almeno in parte, quanto fu loro sottratto? Almeno le risorse naturali, visto che gli schiavi.....

2007-02-06 01:37:52 · 8 risposte · inviata da maiscalzone 1 in Politica e governo Legge ed etica

Rispondo a Pensieronuovo:

Certo che collego l'epoca dell'avvio della depauperizzazione delle risorse di quei paesi, con questo, in cui si chiede loro di saldare un debito. Per secoli è perdurato quel malaffare... la mia domanda è appunto questa: è mai stato quantificato il danno che i Paesi evoluti hanno causato loro, rubando risorse e rapendo esseri umani per costringerli alla schiavitù?
Se resistuissimo loro tutto ciò che gli è stato rubato, e venissero risarciti delle vite umane stroncate o ridotte in schiavitù, la liquidità che si troverebbero in mano, sarebbe sufficiente a saldare quel debito?
E quanto verrebbe valutata la vita di un essere umano che "non era schiavo" prima che lo si rendesse tale?
Non è che, magari... saldato da parte dei Paesi Civili tale debito... i paesi più ricchi diverrebbero loro?

O forse... non bisogna guardare tanto indietro nella storia? Chi ha deciso che tali reati, perché di reati si tratta, debbano essere considerati prescritti?

2007-02-06 03:05:09 · update #1

8 risposte

la scoperta dell'america....
come dice benigni: io vado in puglia e faccio "whé! la puglia! ho scoperto la puglia!" e i pugliesi? niente sfruttiamo le risorse!

ok solo una battuta perché per il resto hai detto già tutto, anzi il colonialismo continua perggio di prima perché ora gli prendiamo solo le cose, prima magari qualche infrastruttura la costruivamo

2007-02-06 02:53:00 · answer #1 · answered by maroc 7 · 0 0

ti ringrazio per questa domanda, le risposte che leggo mi dimostrano, laddove ce ne fosse bisogno, quale livello di ignoranza ci sia in giro.
sappiano costoro che il dominio del mondo occidentale sul resto del pianeta è stato supportato dall'uso scientifico e sistematico della violenza...abbiamo saccheggiato, ucciso e ridotto in schiavitù per secoli, e quando non era più possibile farlo direttamente, abbiamo creato regimi, dittatori, scegliendo tra chi fosse abbastanza criminale da farlo.
cosa c'entra la storia coloniale dell'italietta fascista....la domanda era rivolta a tutti i paesi evoluti.....cmq meno di un secolo prima dell'occupazione della Somalia, l'Italia era una colonia a sua volta.

2007-02-06 02:20:34 · answer #2 · answered by kaibrep 3 · 1 0

qualcuno sta pagando ancora con gli interessi.....

2007-02-06 01:46:24 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Assolutamente no... non c'è stato nessun conguaglio tra le ruberie fatte nei secoli e i loro debiti...

Tieni conto che attualmente il colonialismo non è finito, ha assunto nuove forme: le multinazionali e il ricatto "posti di lavoro - aiuti in cambio delle Vostre risorse"

Bisogna considerare inoltre che il debito dei Paesi del terzo e quarto mondo serve al Primo e secondo mondo per usare i Paesi poveri come discariche di quelli ricchi: quanti discarische di scorrie industriali e chimiche ci sono nei Paesi poveri? quante fabbriche inquinanti ci sono sempre nei Paesi poveri? Troppe a mio avviso...

Bye

2007-02-06 06:13:03 · answer #4 · answered by Liz F 6 · 0 0

Guarda
Un paio di anni fa un politico messicano provò provocatoriamente a chiedere la restituzione di tutto l'oro sottratto da Spagna & C. al "nuovo mondo"
Niente interessi, solo l'oro portato via
Eran qualche centinaio di migliaia di tonnellate...
Roba da distruggere la Spagna

Ma non pensare che le ruberie sian state solo dei secoli scorsi.

Il presidente boliviano, elettopochi mesi fa, ha fatto subito il muso duro con le compagnie petrolifere.
E gli ha detto chiaro e tondo "dividere 80-20 mi sta bene. Ma l'80% è NOSTRO, non VOSTRO. Prendere o lasciare.."
Han preso..E gli a ancora di lusso
Come vedi l'Occidente continua....

2007-02-06 03:30:11 · answer #5 · answered by orso_paco 3 · 0 0

beh.. l'italia ha fatto ben poco. poi non voglio rinnegare il succo del tuo discorso, ma vorrei ricordarti che dall'epoca degli schiavi a quello di chi si è contratto questo famoso debito è passato un bel pò di tempo. spero tu non intenda collegare le due cose, vero?

2007-02-06 02:47:35 · answer #6 · answered by pensieronuovo 1 · 0 0

Come no? E' vero che l'occidente ha realizzato il proprio sviluppo e il potere sfruttando le risorse altrui e "costruendo" nuove povertà e miserie (il famigerato debito), ma è anche vero che ne ha preso atto e ha annullato a questi Paesi il 70..30.. ehm.. il 2% del loro debito. Non trovi che siano civili e democratici questi Paesi occidentali?

2007-02-06 01:59:35 · answer #7 · answered by BuBuSettete 5 · 0 0

io toglierei l'italia dall'elenco....abbiamo conquistato la somalia che manco il petrolio aveva!!! hehehe...siamo sempre i soliti sfigati!!!

non parlarei di rubare....è un parolone grosso...quelle 3 baracche di case che si ritrovano le abbiamo costriute noi paesi sviluppati....è stato uno scambio diciamo....forse non era equa la contropartita, ma non si può certo parlare di furto!

poi tanto si annulla sempre il debito verso i PVS...non vedo il problema!!!!

2007-02-06 01:48:35 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers