qualunque sia l'entità della tua parodontite (esistono diversi gradi dalla semplice gengivite marginale a forme destruenti necrotizzanti molto veloci nella progressione), le cose da sapere sono le seguenti:
mantieni la calma perchè pur avendo queste malattie carattere progressivo sono curabilissime
non esiste una predestinazione a queste affezioni. mi spiego: se è vero che alcuni soggetti sono più predisposti di altri, per fattori sistemici (relativi alla salute generale) e locali (relativi a denti, gengive e osso), il fattore determinante è sempre l'igiene, quindi imparare a pulire bene arresterà la parodontite e manterrà i risultati della terapia.
difficilmente un dente può dirsi totalmente perso per problemi parodontali, quasi sempre si riesce a far qualcosa.
rivolgiti ad un dentista esperto in parodontologia e tranquillizzati perchè anche una terapia chirurgica non è mai dolorosa, ormai l'anestesia si fa per qualsiasi procedura e il post-operatorio tutt'al più è caratterizzato da doloretti che un antiinfiammatorio tiene benissimo a bada.
diffida da chi ti promette una facile soluzione a base di collutori e farmaci, la rimozione meccanica del tartaro (allo studio del dentista) e della placca (a casa tua ogni volta che spazzoli) è imprescindibile.
infine, ripeto quello che ho detto all'inizio: stai tranquilla!
e se temi il dentista in generale, è solo perchè ancora non hai incontrato quello giusto per te! :-)
2007-02-06 07:47:44
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Potrebbe trattarsi di parodontite giovanile ( se sei un ragazzo/a) una malattia ad eziologia batterica, o di parodontosi uno stato di impoverimento( nel caso non si tratti di una persona giovane)in genere dovuto all'età senile.Comunque come prima cosa sarebbe oppurtuno fare un controllo da uno specialista odontoiatra il quale ti prescriverà una radiografia panoramica che evidenzierà le eventuali aree anomale che poi valuterà clinicamente.Se lo riterrà necessario ti indirizzerà da un parodontologo che in questi casi è la persona +qualificata x formulare una diagnosi x le patologie parodontali.
PS. Non sottovalutare il fattore tempo, queste patologie diagnosticate in fase iniziale , possono essere curate con buoni risultati.Conosco qualcuno che ha perso quasi tutti i denti xchè dopo mesi e mesi di " cure" x qualcosa di diverso dalla sua malattia ,si è rivolto ad un altro specialista ma ormai c'era poco da fare.
Auguri e su con il morale. Lo stress non migliora la situazione e se fumi devi smettere, il fumo aggrava la situazione.
2007-02-06 01:32:18
·
answer #2
·
answered by sun 7
·
1⤊
0⤋
Tranquilla può essere ke si tratti di una gengivite marginale ke riconosce un fattore eziologico locale(tartaro,placca batterica..) ed è caratterizzata da arrossamento, tumefazione ed edema gengivale con facilità al sanguinamento. Per la terapia basta eliminare i fattori irritanti(devi andare dal dentista) e corretta igiene orale.
Ho fatto comunque una diagnosi in base alla tua descrizione ma bisogna ke tu vada dal dentista...non allarmarti ma meglio intervenire subito perchè anke qualke giorno può far peggiorare la cosa ke passa ad uno stadio clinico più avanzato.
2007-02-06 04:24:31
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Potrebbe trattarsi di "piorrea" credo che si chiami così), una brutta malattia che fa perdere i denti. Non voglio spaventarti, ma per sicurezza vai dal dentista, magari non è niente di grave.Auguri!
2007-02-06 00:54:30
·
answer #4
·
answered by cucciolo 7
·
0⤊
0⤋
io usavo sensodyne
2007-02-06 00:52:29
·
answer #5
·
answered by fabrizio costa 3
·
0⤊
0⤋
corri subito da un buon dentista... è la miglior cosa... buona fortuna!
2007-02-06 00:49:07
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Avevo una coinquilina che aveva perso 17 denti per questo problema. Se non fai come lei (che si era lasciata andare e spesso faceva uso di droghe) e vai da un buon dentista ti tiglierai dubbi dolorosi e i tuoi denti saranno curati a dovere.
Baci!
2007-02-06 00:47:50
·
answer #7
·
answered by milka16 6
·
0⤊
0⤋
L'infiammazione della gengiva porta a questo problema. Bisogna solo vedere l'entità perchè si può curare con una accurata pulizia e courettage dei denti sotto gengiva dove viene applicata una pomatina antibiotica. Comunque per maggior chiarimenti rivolgiti da un dentista serio.
2007-02-07 07:20:24
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋