English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Tutti vedono che le leggi sono garantiste per i criminali.
Tutti vediamo che buona uscita, permessi premio, scarcerazioni facili servono soltanto a non riempire le carceri, più che ad aiutare i detenuti.
Tutti vediamo che la legge tutela maggiormente i violenti e i criminali, piuttosto che i cittadini.
Tutti sappiamo che gli avvocati sono bravi con perizie psichiatriche, prescrizione e altri trucchi per assolvere criminali e gudagnare denaro.
Tutti sanno che le interpretazioni dei giudici sono discutibili e stessi processi possono avere significative variazioni per quanto riguarda la sentenza.
Tutti sanno che la giustizia è lenta.
Tutti sanno che per i potenti la legge è diversa..
Come far cambiare la giustizia dai nostri politici?
Come renderla efficiente e veloce?
Come eliminare permessi e scarcerazioni facili?
Come rendere le piccole pene veramente educative?
Come garantire la certezza della pena?
Cosa farai, nel tuo piccolo, per far cambiare la giustizia in meglio?

2007-02-05 21:39:13 · 10 risposte · inviata da BluAzzurro 3 in Politica e governo Legge ed etica

10 risposte

Eterno dilemma politico, ci vorrebbe un po più di estremismo ( a destra) ma cio' creerebbe uno stato di polizia...prova ad immaginare

2007-02-05 21:43:44 · answer #1 · answered by Giuseppe C 2 · 2 0

LA PENA DI MORTE è LA SOLUZIONE

2007-02-06 01:09:46 · answer #2 · answered by ironalbi 3 · 1 0

Per il ns Paese sarebbe necessaria una Rivoluzione Culturale,
che parta dalla Base, dagli uomini di buona volontà, di Cultura e della ns classe dirigente.
Senza questo i ns politici continueranno a coltivare il loro orticello con il motto.... Continuare per non Canbiare Nulla.
regards

2007-02-05 22:17:35 · answer #3 · answered by johnniwilliam 3 · 1 0

Il problema è a monte. non si possono fare cambiamenti con questo sistema di governo, dove per ottenere anche una piccola cosa bisogna avere l'assenso di 20 partiti che compongono la coalizione e che vogliono qualcosa in cambio.

2007-02-05 22:11:25 · answer #4 · answered by Daph' 3 · 1 0

il primo intervento andrebbe fatto su certi magistrati che la legge la applicano interpretandola secondo loro giudizi personali. Un esempio l'abbiamo avuto di chi ha giudicato dei terroristi in procinto di fare attentati come "patrioti" oppure dell'altro che ha concesso attenuanti ad un assassino extracomunitario "perchè irregolare", come se ci avesse fatto un favore a venire a delinquere in Italia.Altra cosa da notare è che l'appartenenza alla EU a certi politici fa comodo a seconda delle loro esigenze: é infatti regola comune la divisione delle carriere in magistratura cosa che in Italia viene osteggiata. Una volta poi ottenuta la condanna ci sono cavilli,presunta buona condotta e altre cavolate che permettono agli assassini di tornare in circolazione dopo breve tempo:esempio il massacratore del Circeo che ne ha subito profittato uccidendo altre due innocenti. Conclusione se se ne può tirare una:basta buonismo e comprensione per chi delinque se merita galera, galera sia.

2007-02-06 01:17:46 · answer #5 · answered by faamegiu 5 · 0 0

tutto parte dalla persona,

se una persona o piu sono oneste, anche se un sistema di giustizia nn e perfetto si oterranno risultati pregevoli.

se una o piu persone sono disoneste anche se un sistema di giustizia e perfetto, nn si oterranno mai risultati pregevoli.

quindi le riforme sono un fattore importante certamente, ma piu importante sarebbe agire sulla integrita delle persone che anno un ruolo....

2007-02-06 01:13:47 · answer #6 · answered by Vittorio 2 · 0 0

1)buttare fuori dal parlamento i politici con condanne definitive.
2) aumentare gli uffici giudiziari.
3) dare pene meno severe,con la garanzia che vengano scontate.
4) trasformandole in risultati legati alla scarcerazione.
5) svuotando le celle da chi è in attesa di giudizio.
6) di sicuro non voto piduisti,bancarottieri,avvocati corrotti e personaggi amici dei mafiosi.

2007-02-05 23:58:19 · answer #7 · answered by mspexit 4 · 0 0

Ciò che può fare ognuno nel proprio piccolo è semplice; è importantissimo e banalissimo allo stesso tempo: rispettare le leggi!
Il problema non è "cambiare le leggi", ma rispettarle, e pretendere che siano rispettate.
Rispettare la legge, per uno come me... per uno come te, suppongo... per chiunque legga e scriva qui sopra, evidentemente non vuol dire "non ammazzare"... non credo che ammazzare sia nell'indole di chi vuole "comunicare" e lo fa con mezzi come questo.
Rispettare la legge, per gente come noi, evidentemente significa altro; non so.. ad esempio, significa non passare col rosso, e neanche con l'arancione! Significa non parcheggiare in doppia fila. Significa pagare il canone RAI. significa marciare sulla corsia destra dell'autostrada, e non in quella centrale o in quella di sorpasso. Significa chiedere sempre lo scontrino fiscale, laddove deve essere emesso, o la ricevuta.. e significa non scendere a compromessi col dentista che offre uno sconto se non ti fa la fattura...
Non sono poi cose così banali come potrebbe sembrare a chi legge con poca attenzione.
Il fatto è che non possiamo giudicare gli altri, se noi per primi non siamo in regola.
Se noi "rubiamo" 10 euro, non possiamo lamentarci con chi ne ha rubato 10000! Non possiamo dire "Si, ma.. io ne ho rubato solo 10! Lui ne ha preso 10000!"
Comunque abbiamo rubato anche noi... se abbiamo rubato solo 10 euro!

Se noi passiamo col rosso... e non succede nulla, possiamo gridare "assassino!" a chi passando col rosso ha tamponato un'altra auto e ha ammazzato una persona?

Dobbiamo cambiare noi... nel piccolo... cominciando nel piccolo per arrivare ai grandi temi.
Non sono le leggi repressive che possono risolvere i problemi della società; lo dimostrano i Paesi dove ancora vige la pena di morte, o dove la legge prevede pene corporali e mutilazioni.

E... ovviamente... non dobbiamo chiamare a rappresentarci, chi non ha esattamente la coscienza e la fedina penale pura...
E' ovvio che se voto un ladro... se questo ladro viene votato e arriva al Parlamento o al Senato... farà innanzitutto i suoi interessi.. i suoi interessi di ladro!
Al più, oltre ai propri interessi, farà gli interessi della sua categoria: quella dei ladri, appunto!

2007-02-05 22:08:18 · answer #8 · answered by maiscalzone 1 · 0 0

Innanzitutto bisogna smettere di far sedere al Parlamento avvocati che fanno leggi ad personam e appositamente incomplete ed intricate che generano eccezioni, per cui si ha sempre l'incertezza nell'applicare la pena.
Secondo: i magistrati dovrebbero darsi una mossa (visto anche gli stipendi che percepiscono) nel celebrare i processi.
Terzo: chi è stato condannato deve scontarsi la pena fino in fondo, salvo palesi problemi di salute che non potrebbero consentirgli di poter scontare la pena in carcere.
Quarto: rivedere un po' il concetto di capacità di intendere e di volere che sono una vera manna per gli avvocati difensori.
Quinto: avere politici seri che facciano leggi serie (ma qui si entra nel campo della fantascienza...)

2007-02-05 21:58:55 · answer #9 · answered by Hap Collins 6 · 0 0

Oddio, le cose vannp cosí da 62 anni...
Io nel mio piccolo cerco di combattere l'ignoranza ce la metto tutta, voto la persone che piú si avvicina ai miei ideali (di certo non massoni traditori) e chissá, forse un giorno ce la faremo ...

2007-02-05 21:44:28 · answer #10 · answered by Laura C '81 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers