English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

la notizia x me + sconvolgente del giorno e anche del mese: domani mia figlia compie 3 anni, al nido dove va c'è l'abitudine di festeggiare il compleanno dei bimbi e le mamme portano una torta. il fatto è che non si può + portare 1 torta fatta in casa ma si può solo portare una torta comperata PER NORME IGIENICHE!!! ditemi se questa non è la dittatura della burocrazia demente di bruxelles. NON SI PUO' PORTARE UNA TORTA FATTA IN CASA!!! W LA GRANDE DISTRIBUZIONE, VIVA LE SCHIFEZZE INDUSTRIALI CHE SI MANGIANO I BAMBINI, PER LEGGE!! IO LO TROVO ASSOLUTAMENTE PAZZESCO!!! IO NON VOGLIO VIVERE IN UN PAESE COSI'. cosa ne pensate?

2007-02-05 19:52:44 · 35 risposte · inviata da Lope 2 in Scuola ed educazione Educazione prescolare

x saracorviale, missfriends72, kucciola1977: lo so che c sono delle ragioni e il discorso fila, se uno porta una torta fatta con ingredienti avariati è un problema. Ma dove casca l’asino nel vostro discorso è avere eccessiva fiducia nelle filiere di controllo e nell’igiene dei cibi comprati. Molte aziende lavorano male, ci mettono dentro di tutto, poi sterilizzano tutto, coprono gli odori cattivi della roba marcia, ci mettono i conservanti e il gioco è fatto. Non è che sia una prassi, ma il fenomeno è molto diffuso e la produzione industriale è sicuramente + carente dal punto di vista igienico della produzione casalinga. Una torta fatta in casa è nel 99% dei casi fatta a regola d’arte, credo invece che nelle industrie sia 90% fatta come si deve. Senza contare che usano degli ingredienti che di x sé fanno male. Certo, se ci fosse una produzione industriale seria e degna di questo nome, il vostro discorso n

2007-02-05 20:55:59 · update #1

35 risposte

Non credo proprio che le mamme e le nonne usino gli avanzi per fare dei dolci. Piuttosto se non possono non le portano.
Certo i dolci confezionati hanno le diciture degli ingredienti e la data di scadenza, ma chi ci garantisce che sia tutto veritiero.
Pochi mesi fa c'è stato lo scandalo dell'uso di polvere di uova marce per confezionare merendine,panettoni ecc. industriali.
Con questo uso di dolci confezionati si vedono molti più bambini
obesi e non è perché mangiano troppo ma perché si nutrono male.

2007-02-09 04:28:22 · answer #1 · answered by MARIA ROSA D 4 · 1 1

purtoppo x legge è così...io lavoro in un circolo per bambini dove organizziamo feste di compleanno..purtoppo la legge dice ke nn si può somministrare ai bambini nulla di casalingo..e c'è anke una motivazione secondo me valida...
quello ke tu dici grande distribuzione viene sottoposto a continui controlli da parte delle asl e dei nas...è tutto certificato e controllato... purtoppo al giorno d'oggi ci sono tanti prodotti vegetali e non che scatenano allergie soprattutto nei bambini... la legge prevede ke nello sfortunato caso in cui un bambino si dovesse sentire male a seguito di una torta o altro mangiato in posti pubblici,loro debbano poter risalire tranquillamente all'origine! tutto ciò ke i nostri figli(sono anke io mamma di un bimbo di 2 anni) mangiano all'asilo è controllato e registrato...quindi è una forma di prevenzione e una sorta di assicurazione per la loro salute! pensa se sbadatamente qualcuno portasse a tuo figlio una torta fatta con ingredienti nn proprio freschissimi e il tuo bimbo stesse male x questo...come farebbero i medici a capire cosa gli ha fatto male?? nelle torte della grande distribuzione,o semplicemente di una pasticceria si ha subito la lista degli ingredienti,le quantità oltre ovviamente all'importantissima data di scadenza e il modo di lavorazione...sicuramente si spende di +,ma per la sicurezza di un buon prodotto è meglio rivolgersi a ki è suoer vigilato sotto tutti i punti di vista!! eventulmente fai lo stesso una torta da mangiare poi a casa per la tua famiglia...ma se decidi di portare una torta della pasticceria ricordati di farti dare un recapito telefonico e l'intestazione della ditta..in modo ke tutto sia in regola!!! anche per una semplice torta di compleanno bisogna,soprattutto se destinata ai nostri figli bisogna prestare la massima attenzione!!! t anti auguri!

2007-02-05 20:15:19 · answer #2 · answered by kucciola1977 2 · 3 1

Sono d'accordo con te ma... Nel senso che ricordo ancora la torta portata all'asilo per i miei 3 anni, fatat da mamma: con nutella sopra e smarties. Ma, credo che sia un problema legale. se qualche bambino si sente male, la colpa dovrebbe ricadere sulla madre fautrice della torta. C'è stato il caso l'annos corso di una bimba morta per shock anafilattico per aver mangiato uan torta che conteneva crema di nocciola. In minima parte. Nelle torte comprate, ogni ingrediente è documentato.

2007-02-12 03:28:31 · answer #3 · answered by Michelle 3 · 1 0

questa cosa o meglio norma esiste da molti anni perchè purtroppo c sono stati molti casi in cui i bimbi sono stati male e hanno dato la colpa alla madre autrice della torta e quindi adesso c vuole il certificato CEE per questo motivo.

2007-02-10 11:10:06 · answer #4 · answered by meluzza85 4 · 1 0

Sono una insegnante di scuola dell'Infanzia, anche se ti capisco benissimo, ti informo che le leggi attuali legano "mani e piedi" anche a noi, che senza dubbio preferiremmo somministrare ai bambini una buona torta fatta in casa in alternativa a dolci e pasticcini industriali. Il fatto è che se si dovesse verificare una intossicazione (facciamo i dovuti scongiuri) a causa della torta che tu porti per la tua bimba, con le normative attuali, saremmo tutti perseguiti (tu e le insegnanti più ancora) con conseguenze gravissime.Nemmeno i genitori degli altri bimbi te lo perdonerebbero. Ascolta, i genitori della mia scuola comprano una semplice torta (ciambella) fatta in un panificio e credimi i bambini si divertono ugualmente, la riuscita di una festa di compleanno dipende anche dalla fantasia delle insegnanti. Così sarai più tranquillo anche tu, poi a casa potrai sbizzarrirti insieme alla tua famiglia (alla faccia di tutte le leggi...). Tanti auguri alla tua piccola e tanti baci.

2007-02-10 01:53:25 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

E' una regola in tutte le scuole!!!
Dal Nido alle Medie...

2007-02-07 06:35:59 · answer #6 · answered by magolerio 3 · 1 0

io lavoro in una scuola dove nn si possono + portare le torte fatte in casa...la questione è che in molte province l'usl ha messo questa norma per evitare malattie, salmonellosi..ecc..tutte le scuole sono "affiliate" ad un forno, il quale prepara una torta da forno, non una schifezza industriale... lo so che magari ti sarebbe piaciuto prepararla insieme a lei..ecc..però pensa se tua figlia mangiasse una torta preparata da un'altra mamma, che per sbaglio, aggiunga qualche ingrediente deteriorata..oppure..non la cuoce bene...

2007-02-06 07:56:31 · answer #7 · answered by polveretrasparente 5 · 2 1

io lavoro in una scuola materna e da noi non si può portare proprio nulla di esterno e lo trovo più che giusto.
prima di tutto è assurdo che le cuoche debbano seguire una dieta calibrata se poi si possono portare torte, secondo ci sono sempre più bambini allergici e intolleranti che dovrebbero mangiare un biscotto secco guardando una succulenta torta.
fino a pochi anni fa anche da noi si poteva portare la torta acquistata e questo non per il incentivare il consumismo, ma per chiare ragioni di igiene. mentre una pasticceria risponde e da un minimo di garanzia, il privato non lo può fare,,,
finchè siamo fra persone educate e civili il problema non si pone, ma ti garantisco che ci sono delle situazioni famigliari in cui l'igiene è proprio un optional e credo che tu per prima non vorresti che tua figlia mangiasse qualcosa preparato in quelle situazioni,,,
la sterilizzazione non sarà il massimo ma botulino e salmonella sono peggio! credimi..

2007-02-06 07:16:30 · answer #8 · answered by cuba70 2 · 2 1

anche qui da noi è cosi, da quando una mamma poco esperta ha fatto non so che cosa in cucina.
Sicuramente non voleva fare nulla di male:anche suo figlio partecipava alla festa.
Ora si sentono tutelati dalla professionalità di un pasticciere e dal fatto che in caso di problemi,abbiamo uno scontrino fiscale a proteggerci.

2007-02-05 21:38:44 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

Rabbrividisco!!! NO all'omologazione!!! Se vi avanza una torta... io ci sono! .-)

2007-02-05 19:59:22 · answer #10 · answered by salseromuysabroso 5 · 2 1

Non ci posso credere!
è meglio che la torta la faccia una mamma!
Dove abiti?

2007-02-05 19:58:47 · answer #11 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers