English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

volevo capire una cosa,il mio oculista mi ha detto che sono astigmatico (e lo sono da diverso tempo) mi ha prescritto un altro paio di occhiali(con quelli che avevo prima faticavo enormemente la vista e guidare di notte era un impresa),adesso con i nuovi occchiali...di giorno tutto bene, di notte i problemi iniziano....quando incrocio altri fari oppure i fari della mia macchina incontrano qualche cartello rifrangente......vedo le striature intorno all fonte luminosa....il concetto è un po' difficile da spiegare....ma nn capisco xche con gli occhiali si accentua di piu rispetto che stare senza.Il doc mi ha riconfermato che la gradazione degli occhiali è quella giusta e che potrebbe essere un problema della lente(materiale utilizzato)....io nn ci capisco piu nulla,se avete qualche suggerimento vi sarei veramente grato.
Grazie
Francesco
La Spezia

2007-02-05 10:03:13 · 5 risposte · inviata da frannuce78 2 in Salute Salute dell'uomo

5 risposte

anch'io sono astigmatica e ho gli stessi problemi.
comunque il problema luci e fari alla notte ingranditi è molto fastidioso ma dopo qualche tempo che si portano gli occhiali nuovi un poco ci si abitua.
questo alone luminoso c'è sempre ma ci si adatta.
l'unico consiglio che ti posso dare, naturale, è quello di prendere il mirtillo. aiuta la vista di notte o nelle situazioni difficili.
io acquisto in farmacia il mirtilene (normale) e prendo due pastiglie al giorno. chiedi al tuo oculista, a me l'aveva suggerito il mio.
ciao, compagno di astigmatismo, vedrai che tra qualche tempo andrà meglio!

2007-02-05 10:25:03 · answer #1 · answered by ♪ ♫ lyra ♫ ♪ 7 · 1 0

vai sul sito www.occhio.it trovi tutte le risposte possibili

2007-02-06 11:25:39 · answer #2 · answered by colonnello60 3 · 0 0

Il problema credo sia legato al fatto che di notte la pupilla si dilata ed in questo modo la profondità di campo (come in una macchina fotografica) si riduce e quindi la zona a fuoco è molto limitata ed i segnali tendono a "sbavare". Prova a mettere davanti all'occhio un cartoncino con buchetto piccolo al centro, prova a vedere se la visuale cambia, se fosse così e cioè che migliora, la mia teoria sarebbe dimostrata! Ciao Max

2007-02-05 18:36:24 · answer #3 · answered by Nick Carter ™ VG 7 · 0 0

anch'io sono astigmatica, oltre che miope (ma non guido, state tranquilli!) , capisco cosa vuoi dire riguardo le striature, le vedo anch'io che porto le lenti a contatto. Forse ci vogliono le lenti leggermente colorate o polarizzate o antiriflesso, chiedi all'ottico che saprà consigliarti.

2007-02-05 18:35:29 · answer #4 · answered by ELENA F 6 · 0 0

Astigmatismo
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non sono riferibili né a prescrizioni né a consigli medici - Leggi il disclaimer

L' astigmatismo è un'ametropia o errore refrattivo in cui vi è una differente refrazione oculare lungo i diversi meridiani (esempio 180° e 90°). È caratterizzato da un profilo cornea in cui un meridiano ha un potere maggiore rispetto al suo ortogonale. Otticamente l'astigmatismo causa due differenti linee di focalizzazione sulla retina, le quali inducono una visione sfuocata a tutte le distanze. L'astigmatismo può essere associato a miopia, ipermetropia e presbiopia. La compensazione dell'astigmatismo prevede l'utilizzo di lenti oftalmiche astigmatiche o toriche, lenti a contatto o chirurgia refrattiva .

Il termine non è da confondere con l'astigmatismo dei fasci obliqui, un'aberrazione ottica.

http://it.wikipedia.org/wiki/Astigmatismo

2007-02-05 18:13:54 · answer #5 · answered by KapitanoKirk 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers