E come un tratto di fiume che scorre. C'è la parte a monte e quella a valle. Solo che il flusso non è di acqua ma di campo magnetico.
Se spezzi una calamita è come prendere in considerazione un punto intermedio al tratto di fiume. Ognuno dei due tratti ha il lato a monte e quello a valle, e il punto intermedio sarà a valle per il tratto a monte e sarà a monte del tratto a valle.
Sembra uno scioglilingua ma non è complicato.
2007-02-05 08:48:38
·
answer #1
·
answered by Nicolajev 4
·
4⤊
1⤋
Perchè è sempre un dipolo magnetico. La scoperta del monopolo magnetico sarebbe rivoluzionaria
2007-02-05 08:15:09
·
answer #2
·
answered by Annapi 6
·
3⤊
1⤋
E' un po' come se ogni singolo atomo di una calamita fosse esso stesso una calamita.
Pensala in questo modo: se prendi due calamite e le unisci (con i poli che si attraggono) hai una calamita più grande! Se ora le dividi, non ti stupisci di averne due con i poli in quel modo? Nessuno ha cambiato polarità!
2007-02-07 09:47:54
·
answer #3
·
answered by ilmessia 1
·
0⤊
0⤋
Per una questione di bilancio di carica. Il magnete ha due polarità perchè è il risultato di tante interazioni interne. Quando si spezza automaticamente le reazioni interne mutano e cercano di ristabilire l'equilibrio portando a equilibrare verso il centro la polarità. Comunque il meccanismo non è ancora stato dimostrato.
2007-02-05 19:41:53
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
le cariche magnetiche si devono bilanciare, quindi esattamente il 50 per cento per una questione di equilibrio di campi magnetici è orientata da una parte e la rimanente e costretta ad orientarsi dal lato opposto per i campi magnetici interni, i realta la questione riguarda per lo più l'atomo. ciao.
2007-02-06 07:14:03
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
sono d'accordo con nicolajev. Non avevo mai pensato al paragone col fiume, molto incisivo come esempio. In natura, a differenza della carica elettrica, che può essere negativa o positiva (e puoi trovare elettroni senza protoni e cariche positive separate dalle negative) non esiste la carica magnetica. Cioè non troverai mai il polo nord o il polo sud singolarmente di una calamita. Ma sono sempre in coppia. Ora se spezzi la calamita quello ke era il nord si suddivide di nuovo in un nord ed un sud. Immagina che un pezzo di calamnita sia fatto da tante particelle nord(N) e sud (S) accostate: NSNSNS|NSNSNS se lo tagli a metà ottieni due pezzi formati da NSNSNS. Se continui a dividere arriverai all'atomo ke è fatto così: NS... ma l'atomo non lo puoi tagliare in 2! Ma andiamo ancora di + nello specifico.
Perché tagliando in 2 una calamita ottieni altre 2 calamite (ciè un estremo cambia polarità)? La risposta è da cercare in una particolare disposizione delle particelle, a livello microscopico, del materiale che costituisce la calamita, per cui spezzando la calamita, in ciascuna delle 2 metà le particelle si ridispongono in maniera tale da creare una calamita, quinidi un nord e un sud. Questo è dovuto alla struttura chimico-fisica del materiale ferromagnetico e alle interazioni elettriche e magnetiche delle particelle elementari della materia. Per farti capire ti cito una legge (in maniera molto informale): gli elettroni ruotano intorno al nucleo, si tratta cioè di cariche elettriche che si muovono; una carica elettrica che si muove genera un campo magnetico.
2007-02-05 11:02:51
·
answer #6
·
answered by raff5184 4
·
0⤊
2⤋
kiedilo al tuo prof di fisica.... no?!
2007-02-05 08:14:37
·
answer #7
·
answered by ☻•°¤* BellatryxLestrange *¤°•☻ 4
·
0⤊
5⤋