rhythm&blues
Il Rhythm and Blues (o R&B) è un termine introdotto nel 1949 da Jerry Wexler, allora giornalista per la rivista Billboard. Il termine è una versione politicamente corretta della definiziona allora usata (race music, considerato offensivo).
Più che una definizione di un genere musicale ben preciso, il rhythm and blues è stato utilizzato nel tempo per descrivere genericamente la musica contemporanea popolare degli afroamericani. Ai suoi inizi il R&B era una versione nera dei predecessori del Rock and Roll. Era fortemente influenzato dal jazz, il boogie, il blues, ed il gospel. Negli anni 60 rhythm and blues passò di moda per essere rimpiazzato da altre espressioni (come soul music). L'apparizione di sudetto genere in italia, si deve a Ghigo Agosti con il brano Stazione del Rock partorito a cavallo degli anni '50, brano identificato come il primo e autentico rock italiano.
Il termine è riapparso recentememte per indicare la musica commerciale pop nera americana, con connotazioni di rap e funk. oggi il genere R&B si suddivide in altri quattro sottogeneri: hip hop soul, neo soul, new jack swing e crunk &B.
2007-02-05 06:22:18
·
answer #1
·
answered by sere 5
·
0⤊
0⤋
Rythm and Blues..tradotto sarebbe ritmo e malinconia!musica tipica dello sfogo dei neri d'america...
2007-02-05 07:58:35
·
answer #2
·
answered by ju-ju 3
·
0⤊
0⤋