English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Conosco la semplice etimologia che danno alcuni piccoli dizionari (che è poi quella che ho trovato anche navigando in internet).
Voi però conoscete qualche informazione interessante sull'etimologia di questo termine, magari non molto conosciuta, o in lingue diverse dall'italiano, ecc.?
L'anima è un concetto molto complesso e trovo che la ricerca dell'etimologia della parola possa essere molto interessante.
Ovviamente anche se conoscete una etimolgia classica e non particolare sarà comunque utile confrontarla con le altre.
Grazie

2007-02-05 05:12:54 · 6 risposte · inviata da Mira 3 in Società e culture Lingue

6 risposte

Lo disse PLATONE;
e ANEMOS (greco) significa sospiro/respiro.
Se non c'è respiro non c'è vita,
per cui nell'antichità si pensò che
LA VITA e il RESPIRO fossero una cosa sola.

2007-02-05 05:23:59 · answer #1 · answered by wakab 4 · 0 0

Prima di tutto, vado a vedere com'è definita l'anima dal vocabolario ed in generale, in modo tale che la definizione in mio possesso possa esser confrontata con quella degli altri e la tua:
Anima: forma femminile di ANIMUS=spirito, per questo vicino etimologicamente al greco ANEMOS=vento.
Principio della vita in ogni essere organizzato oppure parte spirituale ed immortale dell’uomo e per alcuni parte interna o nucleo.
Significato in Kant: una delle idee trascendentali, esprime l’unità incondizionata di tutte le conoscenze del soggetto. Nei suoi postulati della ragion pratica, Kant, ammette l’esistenza e l’immortalità dell’anima per poter far raggiungere all’uomo la santità, ovvero la perfezione.
Filosofie precedenti: nell’Orfismo si crede che l’anima, di origine divina, cada sulla terra imprigionata nel corpo a causa di una colpa originaria. Il suo fine ultimo è quello di ritornare alla patria celeste, suo luogo originario. I Pitagorici e Platone fanno dell’anima un elemento divino, che si eleva a cogliere l’armonia del mondo dopo essersi purificata dal corpo. In Aristotele l’anima è vista come la forma dei corpi viventi. Nel Cristianesimo è intesa come dono divino; mentre in epoca moderna indica il principio che da vita e coscienza.
In tutte le epoche, come si legge sopra, in molti hanno cercato di darne un significato, una spiegazione. E tutto sommato le varie definizioni son coerenti tra loro, si capisce insomma che si parla della stessa cosa. Ma per noi cos'è quest'anima? La nostra essenza vitale? Quella parte spirituale che, con la morte, permetterà a tutti noi di esistere ancora? Ma esiste oppure è qualche cosa di inventato? Non si tocca, non si vede ma ne percepiamo l'esistenza. E se fosse una percezione sbagliata? Chissà...ci sarebbe tanto da parlare...bella domanda...complimenti.

2007-02-05 05:30:20 · answer #2 · answered by monkey69 5 · 1 0

secondo il dictionario
anima viene da aria,soffio,vento.....
ciao

2007-02-06 13:06:35 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Dal greco "anemòs" = vento
anima = vento della vita, dello spirito divino

...animato
...anim-ale ( colui che ha il vento della vita, dello spirito)

2007-02-06 04:21:54 · answer #4 · answered by salsa 1 · 0 0

Vatti a leggere il dizionario etimologico delle parole latine di Giovanni Semerano... spesso le etimologie comparative tipo animus-anemos sono erronee... mentre l'etimologia + semplice si evince dal fatto che il Mediterraneo é quasi un lago... basta guardare sull'altra sponda (vedi Fenici o Egizi)

2007-02-06 04:07:50 · answer #5 · answered by antoniomaraspin 4 · 0 0

In giro non si trova molto ....

http://www.disf.org/Voci/30.asp

2007-02-05 05:22:43 · answer #6 · answered by Fabio 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers