English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Voglio risposte serie, anche se l'argomento non lo è molto: infatti gli autori di "A chi lo do stasera" e "Tocca l'albicocca" sono stati per me nient'altro che un gruppo di allegroni che non avendo di meglio da fare si è divertito a incidere su disco autentiche stupidaggini che fanno sorridere solo per il loro essere esagerate. Voi concordate oppure ritenete che gli Squallor abbiano avuto uno spessore più "alto" ? Sono curioso di conoscere i vostri pareri.
Grazie. Ciao.

2007-02-04 23:05:01 · 7 risposte · inviata da H.D. Chopper 6 in Musica e intrattenimento Musica

7 risposte

Precursori di Elio e le Storie Tese o Latte e i Suoi Derivati.
Secondo me si divertivano tantissimo ad incidere quelle canzoni con quelle storie assurde, mi ricordo Berta e Pierpaolo.
Ebbero un successone, anche se non pubblicizzati (non ho mai sentito una loro canzone alla radio) e censurati. Negli anni 70, censurarono Baglioni per aver detto "nudi"!
Da ragazzina ho trascorso interi pomeriggi con i miei amici maschietti ad ascoltare gli Lp e a piegarci in due dalle risate fino alle lacrime.
Che bei ricordi!
Spessore più alto, non lo so.
Per loro credo fosse un gioco, e noi ci siamo divertiti a ridere con loro.

2007-02-05 00:52:13 · answer #1 · answered by penelope 7 · 1 0

Mitici !! Certo a prima vista sembrano solo cazzate ma a leggere bene i testi (come Elio e le Storie Tese) c'è sempre un fondo di verità e voglia di raccontare i controsensi di questa civiltà malata!

2007-02-04 23:10:34 · answer #2 · answered by Stefano C 2 · 2 0

penso che musicaalmente abbiano inciso molto sul panorama musicale in quei anni........Democrazia sprizzava da tutti i pori,anche nella musica.......ognuno è libero di esprimersi come vuole,anche se non adatta a tutte le utenze......
per quanto mi riguarda ogni tanto riascolto volentieri quei brani.....spensieratezza e allegria

erano e sono forti ti alla loro musica una giusta importanza in un lasso di tempo molto importante.......ogni periodo e stato d'animo ha la sua musica...e gli squallor hanno riempito qualche vuoto
ciaooooo

2007-02-04 23:20:15 · answer #3 · answered by ? 5 · 1 0

non saprei, ma credo che loro abbiano spianato la strada per gente come federico salvatore, gli incappucciati e gem boy!!!! perciò credo che la loro importanza sia dovuta al fatto che era uno stile praticamente nuovo di fare "musica"!!!!!! comunque io credo che facciano crepare dal ridere, non so se hai visto Harrapao, il loro film, ma io ero piegata in due dalle risate!!!!

2007-02-04 23:10:19 · answer #4 · answered by Piuma 3 · 2 1

Ti invio questo articolo che ho scaricato anni fa sul fenomeno Squallor, una leggenda secondo me nel panorama della musica anni 70/80.Ciao e grazie per aver fatto questa domanda.

Negli anni a cavallo fra gli anni 1970 e la fine degli anni '80 un gruppo di quattro amici, per loro divertimento creò un gruppo musicale, successivamente anche cinematografico, destinato a lasciare il segno per moltissimi anni gli SQUALLOR.
Bigazzi, Cerruti, Savio e Pace riuscirono ad infondere nella loro attività quanto di più demenziale ci fosse in circolazione, in fatto di gag, insinuazioni e battute pesanti (oggi la chiamano satira) prendendo spunto da tutto ciò che capitava nella vita quotidiana.
A volte anche le musiche venivano "rubate" da canzoni originali adattando ad hoc le parole composte dai maestri Savio e Pace.
Il gruppo ha un crescente successo, anche in termini di vendite specialmente a fra il 1977 e 1985. Poi inizia il declino dovuto alla stanchezza dei componenti del gruppo.
Anche se all'inizio le identità non erano ben conosciute col tempo sono state rivelate.
Questo "complesso" è stato l'unico nel genere a riuscire a vendere milioni di dischi senza alcuna pubblicità sfruttando semplicemente il passaparola della gente (oggi sarebbe quasi improponibile).
Visto l'attuale panorama musicale, italiano e non, si sente la mancanza degli Squallor, che per ovvie ragioni i più giovani non conoscono e anche su internet gli mp3 disponibili sono piuttosto pochi e il loro sito semi ufficiale (nel senso che era curato con precisione da un loro fan) è in abbandono (per la cronaca www.squallor.com).
Fra i brani "degni" di essere ascoltati segnalo:
La marcia Longa, albachiava, o ricuttaro nnammurato, al traditore, e la saga del mitico Pierpaolo il rivoluzionario...

2007-02-04 23:18:58 · answer #5 · answered by blu_sex 6 · 1 1

musicalmente per la famosa radiomer.da, sembra ormai introvabile, i primi a fondere il loro dialetto con le storie di vita quotidiana,... e poi il film arrapaho... dei grandi sicuramente ma alla loro epoca. ora non saprei

2007-02-04 23:41:15 · answer #6 · answered by spazza104 6 · 0 1

sono stati veramente grandi, hanno avvicinato molte persone alla musica, per poco non hanno vinto i grammy

2007-02-04 23:24:58 · answer #7 · answered by Fireblade 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers