English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao a tutti. Vi chiedo un Vs. prezioso consiglio, siggerimento o esperienza x questa mia situazione. Mia figlia 20 mesi, ultimamente ha iniziato a essere un po' scontrosa con il papà. Premetto che sta fino alle 16 con la nonna, poi vado a prenderla e il papà torna verso le 19. E' un papà presente e affettuoso, insomma tutto normale. Ultimamente però capita che a volte non si vuol far prendere in braccio da lui e mi chiama, oppure magari fa storie x andare a giocare col papà, e quando poi con qualche peripezia va in un altra stanza col papà, gioca e si diverte come una matta. Logicamente il papi ci sta molto male e io non so come comportarmi (?) Intromettermi mi pare brutto, ma anche insistere e sentirla piangere x sta cosa non so se invece possa risultare controproducente.... So che bisogna avere pazienza ma è abbastanza frustrante sentirsi rifiutati.... HELP chi ci aiuta?

2007-02-04 20:48:45 · 8 risposte · inviata da iva 5 in Gravidanza e genitori Genitori

Ringrazio tutti x la Vs. attenzione e le Vs. risposte. Ne avevo proprio bisogno!

2007-02-04 21:28:33 · update #1

8 risposte

E' tutto nel mormale. Questi periodi li supererà piano piano. Andrà tutto bene. Mia figlia ha passato lo stesso periodo ed in uno di questi periodi è venuta da me e mi ha detto" mamma, ti voglio tanto bene." Io, lusingatissima, le ho suggerito "vai a dirlo anche a papà" e lei è andata ma ha detto "papà, voglio tanto bene alla mamma". Rovinando così il mio progetto. Ci siamo messi a ridere.

2007-02-04 21:10:14 · answer #1 · answered by paolapoggi50 6 · 1 1

Mi figlia da piccolina era tutta per me e per il nonno. Mio marito, che è veramente una persona intelligente, forse ha sofferto ma ha fatto finta di niente, prendendosi solo quella piccola parte che gli veniva donata.
Io ero un pò in imbarazzo come te ma non ho mai voluto forzare per non avere l'effetto contrario. E' cresciuta, le cose sono cambiate e ora il suo "papo" è l'uomo più importante della sua vita.
Cosa consigliarti non sò ma penso che la libertà nei comportamenti sia la cosa più importante al mondo, anche se questo è riferito ad una bambina perchè ogni gesto, ogni attenzione che avrà nei confronti di qualcuno sarà sempre sincera.
Ciao

2007-02-04 21:06:04 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

I bambini hanno dei momenti in cui preferiscono un genitore piuttosto che un altro a volte persino senza motivi apparenti, nel tuo caso potrebe essere il fatto che preferisca stare con persone del suo sesso, la nonna e la mamma ed evitare lo "sconosciuto" ondo maschile,quello del padre, passerà da sola questa fase dovete solo aver pazienza poi probabilmente verrà il vostro turno ;)
E' comunque importante che lui si faccia sempre sentire presente, ma non pressante e che non si sfiduci, quindi alto il morale!!!

2007-02-04 21:05:17 · answer #3 · answered by padreagente 2 · 1 0

Io non starei tanto a preoccuparmi, i bambini usano delle strategie, a livello inconscio, per punirci e vendicarsi. Probabilmente non accetta che il padre stia lontana da lei per quasi tutto il giorno e si vendica non facendosi prendere in braccio. Naturalmente la bambina non si rende conto che viene lasciata dalla nonna perche voi due andate a lavorare. Vedrai che con il tempo e la vostra pazienza la situazione si normalizzerà, devi solo aspettare che cresca. Auguri a tutti e tre.

2007-02-04 21:02:50 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

credo che voglia ancora piu' attenzione dal papa.
secondo me lo rifiuta perche' lui insista di piu":
ciao

2007-02-04 20:58:33 · answer #5 · answered by beppe 5 · 1 0

i bambini vanno a periodi.
Ci sono momenti in cui vogliono solo la mamma e nessun'altro riesce a calmarli o farli stare buoni.
Sono periodi. Anche mia figlia ogni tanto "tratta male" il suo papà, ma poi passa.
Non ti fissare, dalle tempo e convinci tuo marito che non è rifiutato, ma che ci vuole un po' di pazienza in più.
Vedrai che poi passa.

2007-02-04 20:57:59 · answer #6 · answered by lapeppa 3 · 1 0

Ciao scusa ma quando ho letto il tuo messaggio mi è scappato da ridere, certe volte mia figlia che ha 27 mesi fa uguale. Questa sera mio marito voleva pensare lui alla nostra piccola, non c'è stato verso x tutto il tempo mi ha chiamata, ora che l' ha portata a letto come le ha detto andiamo Morgana che ti porto a letto, lei ha cominciato a dire no tu no voglio la mamma.
All' inizio anche mio marito ci rimaneva male ma ora ha capito che prima o poi gli passa anche xchè prima che io mi mettessi in maternità lei faceva le stesse scenate quando vedeva i nonni andare via.
Io credo che siano periodi normalissimi, la mia non arriva al punto di piangere, ma fossi in te non le darei man forte se no lei si sentirà più libera di imporre quello che vuole e potresti arrivare a liti con tuo marito inutili. Lascia che siano loro a risolvere la questione.

XMIAFIORELLA non sono assolutamente d'accordo la mamma non è assolutamente più importante del papà nella crescita di un figlio.
Non hai molta stima di tuo marito,lo reputi meno di niente, forse x quasto tua figlia si comporta così, per me i papà sono uguali alle mamme,scusami se sono stata così schietta ma non sopporto vedere il ruolo del papà così minimizzato.

2007-02-05 07:44:57 · answer #7 · answered by sheila a 5 · 0 0

ti posso dire la mia esperienza anche se tua figlia è + grande della mia (ha 9 mesi) ma da un mesetto si è attaccata in modo passionale a me e non esagero! quando sono presente, suo padre (più giocherellone di me) la può intrattenere un pochino ma lei mi segue ovunque con lo sguardo, se non mi vede piange e appena il suo sguardo mi trova tende le braccia verso di me e subito dopo si gira e ride al padre.L'altro ieri è successo che sono uscita a fare la spesa con un'amica dopo averla addormentata dopo pranzo. Lei dorme 2 ore. E bene, appena ho chiuso la porta si svegliò, mio marito pensò di farla riaddormentare ma niente e nemmeno è riuscito a farla giocare!!! ha pianto per + di un'ora!!!! Come dice il motto "la mamma è sempre la mamma" c'è poco da fare. Non è che i bimbi non vogliono il padre è che sentono quest'attrazione particolare x la madre che poi è anche giusto così visto che sono stati dentro di noi. Mi sono confrontata con molte mamme e non ci piove. La tranquillità dei bambini è con la mamma o quanto meno con la sua presenza. Penso che tu debba, non andarci subito quando piange perchè sennò è brutto x il padre e anche x te che non sei libera di fare niente, ma provare a stare dove stanno loro, farti vedere e vedere se si calma, sennò giocare con loro e proprio prenderla se si dispera. Ma cercare di allungare i tempi sempre di più (x quanto possibile) e dire a tuo marito che appunto non siete gli unici in questa situazione e che i bambini sentono OVVIAMENTE (e non c'è niente di male) il bisogno della madre.

2007-02-04 21:14:14 · answer #8 · answered by miafiorella 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers