English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Io dubito....per fortuna

2007-02-04 19:46:45 · 7 risposte · inviata da romance 5 in Politica e governo Legge ed etica

http://www.repubblica.it/2007/01/sezioni/politica/coppie-di-fatto2/scontro-su-legge/scontro-su-legge.html

2007-02-04 19:48:16 · update #1

Nightcrwal, tu invece i tuoi valori li tieni per te? Se io non posso espriemere il mio pensiero, perchè tu invece dovresti?
Invece pesno che la democrazia sia una cosa bella: le leggi le fa il Parlamento. Non trovi?

2007-02-04 19:59:35 · update #2

Bene Nightcrawl, quindi seguendo il tuo ragionamento deduco che non avrai nulla in contrario all'ora di religione a scuola. In fondo se sei contrario, basta scegliere di astenersi.... Mi fa piacere di questo

2007-02-04 21:11:01 · update #3

7 risposte

Io credo che non faranno in tempo ad approvarli...ho la vaga sensazione che il governo cadrà prima sull'Afghanistan!

X nightcrawel: Io dubito...per fortuna

io in questa frase non ci vedo nessun divieto, ma una semplice opinione. ognuno è libero di pensarla come vuole...non puoi accusare una persona di avere un'opinione solo perchè è diversa dalla tua. ti ricordo che siamo in democrazia... e scommetto che se romance la pensasse come te, non ne faresti una questione...:-)

X nightcrawel: no mio caro... qui il matrimonio in chiesa non c'entra proprio nulla! il mio intento non era quello di ragionare in termini "confessionali" come tu dici, ma in termini laici.
I pacs sono dei patti civili che garantiscono dei diritti soprattutto patrimoniali ma non doveri...infatti nei Pacs non è previsto (ad esempio) il dovere della fedeltà o quello dell'assistenza morale,ma solo quello dell'assistenza patrimoniale .
Le coppie che convivono e che non vogliono convolare a nozze (e non parlo di matrimoni religiosi) hanno scelto una vita di coppia senza vincoli in termini di doveri (giuridici) come di diritti... reclamando i Pacs, queste coppie reclamano dei diritti che sono soprattutto patrimoniali, senza però assumersi dei doveri che però insieme ai diritti sono previsti nel matrimonio. E allora mi chiedo.. se una coppia non coniugata reclama dei diritti (che già l'istituzione del matrimonio da), non ti sembra il caso che questa stessa coppia che come tale vuole essere riconosciuta, eserciti anche dei doveri??? è troppo facile non volersi prendere la piena responsabilità di qualcosa e nello stesso tempo pretendere di usufruire di quel qualcosa in parte!
Come dici tu, è giusto che una coppia scelga una via alternativa al matrimonio..e la via è la convivenza!!!

2007-02-04 20:26:02 · answer #1 · answered by MARIANNA G 3 · 2 3

Spero come nigntcrawel di sì.

2007-02-04 20:53:13 · answer #2 · answered by stellinella2 3 · 3 2

Sull'approvazione dei PACS, chi può prevedere se e in che forma ci sarà ?

Ritenendo sacrosanto il diritto dei gay a sposarsi (e, in mancanza, a contrarre un PACS) e limitando il discorso agli etero,
sono d'accordo che i PACS NON tocchino solo chi li sceglie.

Se gli effetti fossero solo obblighi patrimoniali tra le parti, nulla quaestio.
Se servissero a garantire il diritto di visita contro il volere dei familiari (perché già ora in mancanza di opposizione, il problema non sussiste), penso che tutti sarebbero d'accordo.

La questione è che i benefici fiscali e previdenziali toccano anche gli altri.
Facendo un discorso alla Catalano:
- se qualcuno paga meno tasse, ci sarà qualcun altro che le pagherà di più
- se qualcuno riceve un trattamento pensionistico che in base alla legge previgente non gli spettava, saranno i contributi dei lavoratori (e non necessariamente del compagno/a) a pagarla

Permetterete che accanto agli interessati ai PACS ci siano anche controinteressati (chi è single o chi convive, ma non vorrebbe stipulare un PACS) che pagherebbero senza avere nessun beneficio (non mi si risponda: "perché non fanno un PACS?", se no a mia volta ribatto: "e perché non si sposano?").
Vogliamo prendere in considerazione anche i loro interessi/bisogni e per lo meno ponderarli?
Non per escludere a priori i PACS per gli etero, ma per ragionare sul come.

2007-02-05 20:04:50 · answer #3 · answered by ? 7 · 2 2

nn credo proprio..l' italia è ancora molto influenzata dalla Chiesa..

2007-02-05 04:43:37 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 1

Spero di sì, visto che il mio compagno che è già stato sposato una volta, non ha nessuna intenzione di risposarsi e di avere figli. Quindi, dato che conviviamo, vorrei avere una certa sicurezza sul mio futuro, con gli stessi diritti che può vantare una moglie. Se lui un giorno dovesse morire prima di me con la pensione da fame che mi ritroverò non so proprio come farò, senza una casa, senza figli, senza nessuno che potrà accudirmi quando diventerò vecchia

2007-02-04 22:05:32 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 1

Io credo che da questo governo di fulminati nn avremmo nulla di buono.....Deve cadere al più presto e ritornare così a situazioni normali!

2007-02-04 19:55:46 · answer #6 · answered by Sabry 2 · 2 4

Sì, stanno già passando.

2007-02-04 22:43:56 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 3

fedest.com, questions and answers