English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-02-04 18:49:47 · 4 risposte · inviata da ghielme 4 in Politica e governo Legge ed etica

Per fare un riassunto: è possibile abrogarla perchè non è una legge di bilancio o tributaria. Giusto ?

2007-02-05 19:23:12 · update #1

4 risposte

Ti han già risposto nella miglior maniera, citando la fonte principale e più importante in italia di legge, la costituzione.
In sintesi e semplificando referendum su scarcerazioni (indulto) cancellazioni della pena (amnistia), su tasse o imposte, o su trattati internazionali (ad es. l'unione europea o la nato) sarebbero anticostituzionali, e perciò nulli o annullabili dalla corte costituzionale se prorpio dovessero andare in porto.

Per tutto il resto l'iniziativa legislativa (e quindi se non ricordo male sia proporre nuove leggi sia di cancellarne di vigenti) spetta al popolo nelle forme previste sempre nella costituzione, e nel caso di proposte di referendum si tratta di raccogliere un certo numero di firme o rispettando alcune altre condizioni che non sto qui a specificare, visto che la cost. è corta e si può sbirciare ogni tanto...

AGGIUNTA: rispondendo al tuo riassunto è esattamente il contrario; la riforma sul tfr è contenuta nella "finanaziaria", che è appunto una legge tributaria o fiscale, visto che decide come impiegare i fondi "raccolti" ogni anno con le tasse/imposte.
Di conseguenza è una legge che non può essere abrogata tramite referendum, nè tantomeno un referendum del genere può essere legittimamente proposto-accettato.

2007-02-05 06:25:41 · answer #1 · answered by Daniele 6 · 0 0

Trascrivo:
Costituzione della Repubblica Italiana.
art.75:
Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie,e di bilancio.
D'altronde,che bisogno c'è del referendum,avendo,tu, la possibilità di decidere come impiegare il tuo tfr?

2007-02-04 21:01:48 · answer #2 · answered by rocambole 3 · 0 0

La risposta è si, ma adesso ti faccio io una domanda:
Se la tua famiglia (paragonabile allo stato) invece di darti la paghetta di 50 euro settimanali si trovasse in una situazione economica tale da poter dare solo 20 euro a te e i tuoi fratelli; che faresti?
Sicuramente andresti a fare un lavoretto che ti permetta di fare un gruzzoletto dal quale rimpinguare mese dopo mese per le esigenze settimanali!

La pensione per noi futuri pensionati sarà paragonabile ad un 45% dello stipendio....fai un po te se ti conviene tenere il TFR rivalutato poco più dell'inflazione dichiarata (perche la reale non è quella) dal datore di lavoro....
Io personalmente sono 10 anni che sono entrato in un fondo pensionistico, al quale l'azienda deve versare un 1,2% dello stipendio (cosa che perderesti lasciando il TFR o "donadolo" all'INPS)....io aggiungo anche una quota aggiuntiva!
Da vecchiotto non mi va di chiedere l'elemosina o sperare che i miei figli mi assistano.

2007-02-04 19:12:18 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

L'Art. 75 della Costituzione regola l'istituto del referendum abrogativo:

È indetto referendum popolare per deliberare l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge, quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali.

Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali.

Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei deputati.

La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.

La legge determina le modalità di attuazione del referendum.

2007-02-04 18:56:20 · answer #4 · answered by romance 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers