English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

17 risposte

L' unico rimedio alternativo, possibilmente affiancato da un supporto psicologico, è L' iperico, estratto secco allo 03%, ma è consigliato solo per depressioni di bassa e media gravità.

2007-02-04 03:51:24 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Rispondo anche a tutti coloro che parlano di "atteggiamento" e di "farsi forza" e di "darsi degli obiettivi".
Cari amici, la depressione, o in genere i disturbi dell'umore, sono malattie del corpo fisico non debolezze della personalità.
Dire ad una persona depressa di cercare dentro di sè la forza, di darsi degli obiettivi, di guardare avanti o chi sta peggio, serve solo ad aumentare il senso di colpa di non riuscire ad essere "sereni".
Così come non serve a chi è malato di anemia ed esempio dire...dai fatti forza, cerca di aumentare l'emoglobina nel sangue!
Rideremo dietro ad una persona così stupida!
Capite che il nostro equilibrio psichico è regolato da sostanze chimiche che interagendo tra di loro fanno si che il nostro umore sia stabile oppure può capitare che vada in corto circuito qualcosa procurando ad una persona su 4 un malessere.
A questo proposito vi consiglio di leggere un libro scritto da un grande psichiatra " G.B. Cassano: E liberaci dal male oscuro"

http://www.tealibri.it/scheda.asp?idlibro=460

Non so se sia possibile guarire definitivamente ed interromepere per sempre i farmaci, dipende dei casi....magari si può fare delle pause, anche di anni e riniziare quando c'è una ricaduta.
Insomma anche il cervello è un organo... non prendereste tutti i giorni la pasticca se vi dicessero che avete il diabete?
C'è gente che lo fa per tutta una la vita!
Forse magari vi fareste solo "forza" e andreste avanti (per poco)!
;-)
Baci

2007-02-04 07:35:48 · answer #2 · answered by caffelatte 1 · 4 0

Premesso che non sono un medico...
premesso che la mia è un'opinione strettamente personale dettata dall'esperienza diretta...
premesso anche che non fa mai male ribadire quanto già detto da Caffelatte, e cioè che la Depressione è una patologia che richiede una diagnosi precisa e cure appropriate non basate sul sentito dire o, peggio ancora, sul "fatti forza"..."la felicità è in te" ed altri consigli vari di questo tipo, pur fatti in buona fede ma non sempre utili, è bene sapere che il desiderio di non fare ricorso agli psicofarmaci è comune a parecchie persone che li utilizzano.
Zoloft ed EN sono farmaci abbastanza leggeri e ben tollerati dall'organismo, per cui, se la tua preoccupazione è dovuta al timore che questi possano arrecare danni al tuo organismo non darti troppa pena. Eventualmente avrai l'accortezza di fare gli esami del sangue per verificare la funzionalità epatica almeno ogni 6 mesi e sottoporli al tuo medico per levarti ogni dubbio.
Se poi il tuo desiderio di non prendere i farmaci è legato a qualche spiacevole effetto collaterale puoi valutare con il tuo psichiatra se sia possibile ridurre la dose dell'antidepressivo o cambiare molecola.

Ed infine la tua domanda principale (la più importante): si può sconfiggere la depressione senza farmaci?

Io credo che la depressione sia il risultato di varie componenti: la nostra personalità ed il nostro vissuto, la nostra reazione agli eventi esterni e fattori di natura chimica che però sono interconnessi con i precedenti. Per questo motivo non credo che la depressione sia solo un disturbo di tipo "chimico" come possono essere l'anemia, la celiachia o altre malattie dovute a mancanza o deficienza di sostanze specifiche nell'organismo.
Piuttosto ritengo che sia molto importante il vissuto individuale di ciascuno, l' interazione dell'individuo con la realtà e la sua capacità a reagire positivamente o negativamente davanti agli eventi che la vita gli sottopone.
Una cosa è certa: affrontare la depressione con una terapia appropriata significa decidere di indagare seriamente sulle cause che l'hanno scatenata, e questo è possibile solo attraverso una terapia della parola (solo un buon psicoterapeuta può sapere qual'è la più indicata: analitica, cognitivo-comportamentale, etc.). I farmaci servono a contenere i sintomi, ma non eliminano le cause, che spesso risiedono nell'inconscio (e che pertanto dev'essere indagato per far emergere gli aspetti più profondi della nostra personalità che condizionano silenziosamente la nostra vita). Tieni presente tuttavia che nessun essere umano può avere sempre l'umore al 100% dell'ottimismo, perchè la vita è fatta di alti e bassi. Bisogna più che altro trovare le risorse per ridurre al minimo i traumi, ed una terapia adeguata può aiutare a scoprire se stessi e CRESCERE, MATURARE, CAMBIARE per rinnovare il proprio Io. In questo modo è possibile affrontare il mondo con un atteggiamento diverso da quello che provoca la depressione. E' un percorso tutt'altro che semplice e non breve, ma vale la pena di affrontarlo.
Personalmente non credo nell'approccio terapeutico di chi sostiene che certi disturbi si possano curare solo con i farmaci. Se così fosse basterebbe sintetizzare la molecola contro l'aggressività, il fondamentalismo, il fanatismo, l'invidia e tanti aspetti negativi dell'uomo per cambiare quegli atteggiamenti che incidono negativamente sulla società. Ma non è così. Siamo fatti di molecole, ma anche di pensiero, ed è soprattutto su questo che dobbiamo lavorare...

2007-02-04 09:52:33 · answer #3 · answered by lightroom 3 · 3 0

Chi dice che la depressione non è una malattia lo dice solo perché non ci è mai passato e non sa che significa. Io ho l' esperienza di mia madre che combatte con depressione e disturbi d' ansia da cinque anni e preferirei di gran lunga che lei avesse una qualsiasi altra malattia (anche un cancro).
La depressione se lieve si può curare con la psicoterapia altrimenti servono i farmaci e se servono prendili senza farti problemi: c'è chi prende la pastiglia per l' ipertensione, chi per l' asma e chi per la depressione. Bisogna smetterla di demonizzare certe malattie e certi malati! Il brutto della depressione (almeno per quanto mi ha insegnato la mia esperienza) è che i farmaci sono tanti e indovinare quello esatto è difficile anche per gli specialisti perché questi farmaci sono i più soggettivi (magari uno fa bene a me ma a te fa l' effetto contrario - mia mamma ad esempio ha provato lo zolof ma non lo tollera assolutamente). Ti auguro di guarire presto.

2007-02-06 03:52:53 · answer #4 · answered by piccolina76 3 · 1 0

CERTO! IO L'HO FATTO... FATTI AIUTARE DA UNO PSICOLOGO/PSICOTERAUPETA (NON PSICHIATRA CHE TI DA SOLO MEDICINE)... DEVI LAVORARE SU TE STESSA. TI AIUTERA' MOLTISSIMO VEDRAI E POI SCOPRIRAI CHE LA CURA è IN TE! MI RACCOMANDO VAI DA UNO PSICOLOGO E FALLO METTERE IN CONTATTO CON IL TUO MEDICO CHE TI HA PRESCRITTO GLI PSICOFARMACI PER TOGLIERTELI PIANO PIANO. TANTISSIMI AUGURI! SU CON LA VITA CHE èP BELLA: DEVI GUARDALA CON GLI OCCHI E L'ATTEGGIAMENTO GIUSTO.

2007-02-04 06:10:19 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

se si tratta di una diagnosi psichiatrica, quindi che si attiene agli stessi criteri diagnostici della depresione maggiore, io credo che la terapia farmacologica sia di fondamentale aiuto. chiaramente associata ad una terapia cognitivo-comportamentale della quale non si può fare a meno. la guarigione dalla depressione maggiore chiede molto tempo, ma è un disturbo dell'umore dal quale si può guarire. sentiti auguri di pronta guarigione.

2007-02-04 03:33:58 · answer #6 · answered by viviana 2 · 1 0

Ciao, secondo me i farmaci sono importanti ma è anche importante con il supporto di uno psicolgo eliminare la causa del male, per ricostruirsi piano una personalità più forte. secondo me i farmaci hanno lo stesso scopo di una stampella, se riesci a riabilitarti non ti serviranno più. baci

2007-02-04 03:25:30 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Il diabete è una malattia molto seria che non deve essere sottovalutata... Ti raccomando di seguire questo metodo naturale che aiuta molto http://curanaturale-diabete.guardaqua.info
Questo metodo è in grado di cambiare radicalmente la qualità della vita!

2014-11-11 11:42:36 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

io senza farmaci non ci sono riuscita ,piuttosto la pasticca che prendo la divido in quattro pezzettini e ne prendo un pezzettino la mattina ho provato a smettere sono stata bene un paio di anni poi mi si è ripresentato il problema e quindi è da un anno che faccio così ,sarà effetto placebo però la devo prendere

2007-02-05 00:59:14 · answer #9 · answered by antossal 6 · 0 0

Si i farmaci sono molto importanti ma non sono tutto!Però aiutano!
Ci sono casi di disturbo depressivo maggiore guariti senza farmaci,e al contrario casi di depressione che possono guarire solo con i farmaci.Ogni caso è a sè!si valuta la situazione di volta in volta

2007-02-04 03:26:01 · answer #10 · answered by ? 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers