Non sei infantile. E' più che normale essere in ansia e desiderare di rimandare un'operazione, tanto più quando il disturbo non ti dà problemi tali da farti venire voglia di eliminare al più presto la causa. Ma se devi farla, buttati coraggiosamente. Se rimandi, non solo ti crescerà l'ansia dell'operazione, ma anche l'inquietudine di star trascurando la tua salute. Io ho fatto più di un'operazione in anestesia totale. Tutte brevi. Intanto ti chiederanno di compilare una serie di domande sulla tua salute, i medicinali che prendi, le eventuali allergie ecc. Quindi avranno un quadro chiaro, in funzione delle dosi di anestetico da usare. Se ti spaventa il fatto di addormentarti, innanzitutto di solito fanno prima un'iniezione rilassante, quindi ti senti allegramente stordito. E poi pensa semplicemente che stai per farti un bel pisolino profondo e che ti ritroverai sveglio...in un attimo(quando ti svegli ti chiedi : già fatto? Che bello!)! Gli effetti dell'anestesia variano da persona a persona e in base alle dosi e alla durata dell'operazione. Può darti in effetti nausea o vomito. Ma a volte puoi chiedere di prendere Plasil per evitarlo. Chiedi al medico, preventivamente, se la cosa ti preoccupa. Poi avrai forse, nel caso della caviglia, un po' di riposo o riabilitazione da fare. Ma, nella seccatura, ritieniti comunque fortunato perché non mi pare sarà un'operazione difficile. In bocca al lupo e facci sapere!
2007-02-04 03:10:07
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
sono stata operata un anno fa di cancro,ovviamente in anestesia totale.Sono entrata alle 7 del mattino e mi hanno dimesso alle 7 del mattino dopo.Prima dell'operazione mi hanno dato 10 gocce di valium poi,in sala operatoria mi hanno fatto respirare in una mascherina dopo avermi fatto una indovena.Un lievissimo giramento di testa e mi sono svegliata perfettamente vigile.Ho pianto dal sollievo appena mi hanno detto che i linfonodi erano negativi e non avevo metastasi e mi hanno portato in camera.Mi sono subito attaccata al cellulare,non ho avuto nè vomito nè dolore ma sono rimasta sotto flebo per una decina di ore.Oggi le anestesie sono cambiate(almeno nel mio ospedale) e non si resta intontiti per lungo tempo come una volta.La sera mi hanno dato un thè poi una camomilla ed il mattino dopo,via,a casa.Stai tranquillo ed affronta la tua operazione con serenità anche perchè è molto meno grave della mia.In bocca al lupo!
2007-02-04 03:14:42
·
answer #2
·
answered by fairyeyes03 6
·
1⤊
0⤋
anch'io per la prima volta mi dovrò operare, al seno
è ho una fifa, ma comunque mi hanno detto che non durerà tanto, che dopo non sarà tanto doloroso.
DAI C'È LA FAREMO!
SUPEREREMO ANCHE QUESTO!
AUGURI!
2007-02-04 03:05:24
·
answer #3
·
answered by Lola 2
·
1⤊
0⤋
Ciao,
sono un infermiera e quindi tento di risponderti visto che ho subito sei interventi a mia volta con relativa anestesia.
Non devi essere preoccupato se è un buon ortopedico e un buon anestesista tutto andrà bene.Più che altro è il post-operatorio avrai dolori,ma ti daranno degli anti-dolorifici e poi dopo un po di tempo inizierai la fisioterapia.Non aver paura!
2007-02-04 03:09:59
·
answer #4
·
answered by meny68 2
·
0⤊
0⤋
Non stare in ansia. Pensa che poi la caviglia andrà a posto e fra qualche tempo non ti ricorderai più neppure dell'operazione.
Per quanto riguarda l'anestesia vedrai che non farai neppure in tempo a contare fino a dieci e sarai di nuovo sveglio.... come è successo a me. Ciao e su con il morale
2007-02-04 03:06:54
·
answer #5
·
answered by lima 6
·
0⤊
0⤋
L'unico problemino che ho avuto io è stato un po' di nausea quando mi hanno messo la flebo subito prima dell'operazione, ma l'ho fatto presente e il problema è stato prontamente risolto.
Auguri
2007-02-04 03:04:06
·
answer #6
·
answered by the end 5
·
0⤊
0⤋
io sono stata operata di tonsille e adenoidi due anni fa quindi l'ho vissuta da adulta e mi ricordo bene tutto.
quando sei in sala operatoria sei ovviamente agitatissimo ma poi ti fanno l'anestesia e tempo di contare fino a tre ti addormenti. poi ti risvegli e non capisci niente è tutto confuso non senti male non sai dove sei nè che succede quindi non hai più paura. poi ti riaddormenti e quando ti svegli di nuovo sei nel tuo letto, è passato tipo un giorno e ormai è finito tutto. a me faceva un po' male la gola e ho passato un mese a mangiare pappette varie ^_^ ma il brutto del subire l'operazione non te ne accorgi neanche in un attimo è tutto finito quindi stai tranquillo, ok?
auguroni, un bacio
2007-02-04 03:03:10
·
answer #7
·
answered by manaarzahira 4
·
0⤊
0⤋
niente paura non te ne accorgerai nemmeno !!! dormirai e qundo ti sarai svegliato tutto sara' finito te lo dice una che ha fatto l'intervento e la notte prima e rimasta sveglia per la paura!! ciao ciao!!
2007-02-04 03:01:02
·
answer #8
·
answered by stellina 4
·
0⤊
0⤋
Ciao! Anch'io tra qualche settimana sarò operata, di polipi nel naso, e anche a me faranno la generale... effettivamente ho un po' di paura, perchè a me l'hanno già fatta quand'ero piccola, per togliere le tonsille, e ho fatto molta fatica a svegliarmi, ma questa volta mi hanno detto che mi faranno parlare con l'anestesista, a cui dirò tutti i miei problemi, le medicine che prendo, ecc, così mi farà l'anestesia adatta. Vedrai che lo faranno anche con te! Auguri!
2007-02-04 02:56:27
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Dio solo sa quante anestesie ho avuto,purtroppo..
non preoccuparti,non è niente... ti viene un po' di vomito quando ti svegli...però il giorno dopo stai bene..ti fanno mangiare,ti fanno alzare..stai tranquillo,dai.
io ci sono passata tante di quelle volte...
2007-02-04 02:54:41
·
answer #10
·
answered by Bollicina 5
·
0⤊
0⤋