English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
13

Ciao a tutti,
sapete la mia adolescenza l'ho vissuta da sola senza nessuno ovvero qsenza amici, senza fiducia in me stessa, mi sentivo, mi sento una nullità, il mio carattere il mio interagire con le persone è sbagliato, non riesco a fidarmi di nessuno. Quando esco di casa per me è una cungiura come se ogni persona che mi guardasse mi volesse giudicare e io sempre con questo pensiero in testa che non mi fa vivere. Mi sento male dentro, dentro me stessa, non mi piaccio fuori, non mi piace come mi mostro agli altri e soprattutto come mi sento. A tutti dò l'impressione che dormo ovvero che sia come in coma ma non è vero io mi comporto così perchè non ho fiducia in me perchè ora come ora mi sento un parassita, non mi sento bene, il mio corpo nn mi piace, mi rinkiudo ogni giorno d +,non ho voglia di uscire, vorrei camminare dritta a testa alta fregarmene ma non ci riesco non riesco a vivere. mi odio. mi vesto tanto per vestirmi perchè la mia vita non ha senso. Mi da forza solo mia figlia.

2007-02-03 10:32:58 · 18 risposte · inviata da VìNò... l'utente con il nome troppo difficile. 6 in Salute Salute mentale

BLOB:Non riesco a fidarmi neanche di quelli della mia famiglia.La batosta più grande della mia vita l'ho avuto da un cugino, colui che credevo un fratello con il quale sono cresciuta e che poi mi ha fatto perdere la voglia di vivere al'età di 14 anni da allora non mi sono più ripresa del tutto. Da quella volta tra alti e bassi ho trovato un uomo da amare e una figlia ma ultimamente le difficoltà sono diventate troppee io non reggo più.

2007-02-03 10:52:38 · update #1

katia a: io compirò 20 anni tra qualche mese...

2007-02-03 10:54:58 · update #2

fortunatamente mia figlia ha solo 10 mesi...

2007-02-03 11:01:32 · update #3

18 risposte

Ciao, mi dispiace sentirti così giù di corda!
Credo che tu abbia i sintomi della depressione, li conosco bene perchè anche io li ho avuti e li ho tutt'ora a volte, bassa autostima, paura eccessiva del giudizio degli altri, non piacersi e sentirsi come "estrenei" a se stessi, fatica immensa a compiere i gesti più banali, come alzarsi dal letto, vestirsi per uscire, incontrare gente, pensieri ossessivi, autocolpevolizzarsi per tutto, eccessivo pessimismo, voglia di morire, ecc.
E quanta sofferenza, solo chi ci è passato lo sa. Inizia tutto in adolescenza, secondo me con lo scombussolamento ormonale. Poi tra un'angoscia e l'altra vai avanti, sperando che passi e sentendoti ancora più frustrata perchè non passa, sentendoti ancora più inadeguata perchè non riesci a fartela passare.
E la gente intorno a te che fa?
Ti dice di lottare di essere forte, di godere delle piccole cose, di essere positiva. Vaffanc...ulo! La depressione è una malatia vera, come il colesterolo o l'artrite ma è più subdola perchè si nasconde nel cervello. Ci sono così tante interazioni tra sostanze chimiche...è un equilibrio così precario e complesso...che se qualcosa è fuori posto, si crea un corto circuito e tu inizi a sentirti così come ti senti tu. Il primo passo è capire questo. E smetterla di colpevolizzarsi, accettare la situazione ed agire. Se ti dicessero che hai un tumore i cureresti e prenderesti tutti i farmaci che ci sono da prendere. Ebbene se sei depressa, e di sicuro lo sei, curati.
Vai da un bravo psichiatra, specializzato nei disturbi dell'umore, (in questi casi lo psicologo non serve a niente) e accetta le cure che ti prescrive. Con un pò di pazienza tornerai a sorridere, a sentirti bene, te lo garantisco, e ti chiederai perchè tu non lo abbia fatto prima, perchè nessuno ti ha mai aiutato a capire la tua depressione. Sentirai le tue paranoie affievolirsi e avvertirai finalmente quella famosa "voglia di vivere".
Leggi questo libro che forse ti aiuterà a capire un pochino il cervello:
"G.B.Cassano: E liberaci dal male oscuro"
Mi raccomando fai qualcosa!
Un abbraccio

2007-02-04 08:25:30 · answer #1 · answered by caffelatte 1 · 1 0

Ti vorrei abbracciare forte perchè anch'io qualche volta faccio quei pensieri.

Quando una gamba ci fa male andiamo dal medico. quando non vediamo bene, dall'oculista.

Dato che da così tanto tempo non riesci a godere appieno di tutta la felicità che ti meriti, perchè non fai un corso di miglioramento personale ?

scrivi su google psicoterapia cognitivo-comportamentale.

troverai tante informazioni.

La programmazione neurolinguistica si ispira a quei principi, ci sono così tanti corsi in tutta italia.

Io ho cominciato così a risolvere i miei problemi. Quando ero più piccolo soffrivo parecchio.

Ora grazie a qui corsi soffro meno, o se soffro, ho più strumenti d'interpretazione.

se vuoi più informazioni mandami una email.
P.S. ( non faccio alcun tipo di pubblicità!!!)

2007-02-03 11:02:41 · answer #2 · answered by Andrea Q 2 · 2 0

cara compagna sono sicuro che la tua e una forma di depressione,ma credo non irreversibile,dovresti,quando esci,quando ti vesti ecc ecc non pensare a quello che credono gli altri,e se non ci riesci pensa che tutto quello che potresti fare di buono per te ricadra sul bene e la formazione di tua figlia.....
non so se lei e in grado di capire quello che tu provi attraverso l´immagine che ha di te,ma se puo sicuramente non apprendera niente di buono sotto il punto di vista dell´autostima ecc ecc.cerca di essere ancora piu forte per lei,e pensa che il ******** che ti giudica solo per un pantalone o per la mancanza di tette ha un problema che tu non hai,ma a differenza di te non riesce a vederlo,quindi non sentirti inferiore a nessuno perche nessuno comunque sia e superiore a te

2007-02-03 10:58:22 · answer #3 · answered by capistrellano 2 · 2 0

Riconoscere di avere un problema è già una gran cosa, ora però devi riuscire anche a chiedere aiuto. Rivolgiti ad un esperto, la depressione è una cosa seria.

2007-02-03 10:37:54 · answer #4 · answered by pippicalzinocorto - Tibet libero 6 · 2 0

c'è qualche persona che si crede NIENTE
per sentirsi DIVERSA dagli altri.
Può anche funzionare; prova a trovarci gusto !!!

2007-02-03 11:27:52 · answer #5 · answered by wakab 4 · 1 0

Sei giovanissima!! quindi cerca di vivere al meglio, so che non è facile, ma cerca di capire le cose che ti rendono più insicura e infelice e cerca di combatterle, rendendoti a poco a poco sicura di te.. te lo auguro!! un bacione! se hai bisogno contattami tramite e_mail..

2007-02-03 10:58:54 · answer #6 · answered by 6 · 1 0

Bè..non sei tanto male..solo x aver avuto la forza e il coraggio di metter e al mondo una creatura sei da ammirare! davvero! tante donne non riescono..si arrendono..non lo desiderano nemmeno..La capacità di riconoscere le tue difficoltà denota consapevolezza del tuo malessere..sfogati ogni volta ke ne senti il bisogno..piangi magari e rivolgiti a un consultorio nella tua città..ti daranno almeno delle indicazioni..ma non kiudere la porta al mondo..sarà strano a volte ma basta vivere x amare e non ci fai più caso..non ne hai il tempo..tanto non sei più quella ragazzina sola..hai una figlia..la tua scommessa con la vita..

2007-02-03 10:54:36 · answer #7 · answered by ***rs81*** 3 · 1 0

secondo me è gia un passo avanti il fatto che tu ne abbia parlato...ti capisco perchè anche la mia adolescenza è stata cosi...quel sentirsi diversa,inadeguata...sn stata fortunata...e col mio ragazzo ci siamo salvati a vicenda...devi credere in te stessa per tua figlia e per la tua vita!tutti meritiamo di stare in pace con noi stessi e col mondo!!!impara a capirti,ad ascoltarti...coltiva qualche passione che ti faccia capire quanto sei speciale e importante!un bacione e un grande in bocca al lupo!

2007-02-03 10:54:31 · answer #8 · answered by socratica84 (AJò) 3 · 1 0

x nn essere ripetitiva...oltre agli altri consigli....dai,ogni mattina fai un bel respiro profondo.....e pensa alla piccola...che è contenta il triplo se ti sente tranquilla e serena..!

2007-02-03 10:51:38 · answer #9 · answered by barefootmicky85 4 · 1 0

Pensa a chi è nella tua stessa situazione e al contrario tuo non ha una figlia.... Nella tua tristezza, se non altro, puoi avere quella stella luminosa nel buio che qualcuno non potrà mai avere.
Non pensare ai tuoi problemi e alla tua depressione ma guarda lei, e pensa che sta aspettando tutto il tuo amore e la gioia che solo tu le puoi dare. Vedrai che donandoti a lei imparerai ad amare di più anche te stessa.
Auguri!

2007-02-03 10:45:33 · answer #10 · answered by Tina 4 · 1 0

fedest.com, questions and answers