English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

come dicevo ho 3 assegni in bianco ( firmati ma nn datati ) non li ho mai portati in banca perche tanto so che so scoperti...come si attiva la procedura x mettere la firma in protesto? o per avere un titolo x fare decreto ingiuntivo?

2007-02-03 02:01:44 · 6 risposte · inviata da memole 2 in Affari e finanza Credito

6 risposte

Mi ero trovato nella tua stesa situazione, tempo fa.
Il mio commercialista mi aveva consigliato di mediare, di prendere più soldi possibile e restituire gli assegni.

La procedura è semplice, tu porti in banca gli assegni, la tua banca perchè ti conoscono, incassi la somma e la depositi sul tuo conto.
Dopo poco tempo, qualche giorno, ti chiama la banca per dirti che ti hanno preso i soldi che ti avevano accreditato perchè il conto da cui dovevano essere presi non ha una somma sufficiente a coprire il dovuto.
Oltre ai soldi, ti addebitano pure le spese dell'operazione, spesso le banche ci marciano si questo.
Tu vai da un avvocato, che paghi, e lui cerca di ottenere la somma, anche chiedendo il sequestro dei beni posseduti da chi ti deve pagare.
Anni di tempo, e sicuramente non avrà niente di intestato il personaggio, per cui paghi l'avvocato, lui non potrà più aprire un conto in banca per un periodo, credo 5 o 10 anni, e i tuoi soldi non li vedi.
Se fai questo, tratta prima con la tua banca le spese per il mancato incasso e vedi con il debitore se ti paga almeno un assegno alla volta, sempre prima di cominciare la trafila

2007-02-03 02:23:23 · answer #1 · answered by gatto_gattone 6 · 0 0

Regolarizza gli assegni con data e luogo, importo e beneficiario. Portali in banca e mettili all'incasso. Se non sono coperti ti verranno restituiti (addebitati) sul conto protestati (+ tutte le spese di protesto che dovrai cmq sostenere). Ora hai un mano un titolo esecutivo per poter far decreto ingiuntivo al debitore. Ora entra in ballo un avvocato.......
Buona fortuna.

2007-02-06 11:25:07 · answer #2 · answered by lupo solitario 4 · 0 0

devi prima di tutto metere una cifra su quegli assegni, in modo che richiedendo il loro pagamento in banca, dopo alcuni giorni andranno da soli in protesto.

2007-02-04 05:08:48 · answer #3 · answered by nicolavia 6 · 0 0

Ascolta: sei sicuro che parlando con il debitore non riesci ad arrivare ad un accordo?
Se no, versali nel tuo conto corrente e si arrangerà la tua banca.
Il protesto non lo attivi tu, ma fa tutto la banca con l'ufficiale giudiziario. Quindi la banca ti ritorneà l'assegno protestato. Poi prendi un avvocato e lo incarichi di attivare la procedura affinchè il giudice emetterà il decreto ingiuntivo. Con il decreto se il debitore non pagherà, potrai arrivare al pignoramento dei suoi beni.
E' lunga la storia, devi stare attentissimo alle scadenze. Ogni passo ha scadenze precise.
Se il debitore non ha beni pignorabili...... sono ...azzi amari.
Non sono un avvocato, però ho avuto a che fare anch'io con i clienti che mi davano assegni scoperti. Ma più o meno questa è la strada che dovrai seguire.
In bocca al lupo.

2007-02-03 18:29:20 · answer #4 · answered by andrea gg 6 · 0 0

se tu vai a cambiare l'assegno, il bancario vede che è scoperto. telefona al titolare del conto e ne parla. o mette i soldi o va in protesto.

2007-02-03 10:10:42 · answer #5 · answered by lellamella 6 · 0 0

chiedi a un bancario o a chi ti ha fatto lassegno,oppure chiedi in banca.
sorry ma non so come aiutarti ....ciao

2007-02-03 10:08:53 · answer #6 · answered by ginmaky 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers