...I brividi sono rapide contrazioni muscolari provocate da impulsi cerebrali involontari riflessi. Il loro scopo è quello di produrre calore per scaldare il sangue che scorre attraverso i muscoli, quando la temperatura scende sotto il set poin ipotalamico (37°C). Infatti i brividi si presentano generalmente quando la temperatura corporea si abbassa. Si possono però avere brividi anche per febbre alta: in questo caso la produzione di prostaglandine porta il set poin ipotalamico a 40°C e quindi temperature al di sotto di questa vengono riconosciute come stati di freddo, che scatenano il brivido; questo serve ad innalzare ulteriormente la temperatura per accelerare il metabolismo e quindi anche la risposta immunitaria dell'organismo.
...il modo di dire deriva dal fatto che venendoti i brividi la pelle tende a sollevarsi formando delle piccole protuberanze tipiche della pelle dell'oca appunto.
2007-02-10 07:09:44
·
answer #1
·
answered by _M_A_X_ 6
·
1⤊
0⤋
Perché vengono i brividi?
Quando si ha freddo vengono i brividi. Ma anche quando si ha la febbre alta si presenta lo stesso fenomeno. Questi tremori sono un sistema involontario di contrazione muscolare messo in atto dal nostro organismo per produrre calore. Ma perché vengono i brividi? Nel caso del freddo e del conseguente abbassamento della temperatura corporea il loro scopo è quello di scaldare il sangue. Anche la febbre, cioè l’innalzamento della temperatura corporea dovuto ad una reazione di difesa dell’organismo, può determinare brividi come risposta alla diversa regolazione del nostro termostato interno. In entrambi i casi, può manifestarsi il fenomeno dell’orripilazione, cioè l’erezione dei peli: la comune pelle d’oca: un ancestrale sistema per ridurre lo scambio di calore con l’esterno. Ancestrale perché rappresenterebbe un ricordo ereditato dai primi uomini, quando erano ricoperti da una folta peluria. Raddrizzarla per il freddo contribuiva a creare uno strato isolante. I brividi sono quindi un fenomeno atto a produrre calore.
2007-02-03 04:19:12
·
answer #2
·
answered by ♪Afr☆dite♪ღ 5
·
2⤊
1⤋
I brividi è un fenomeno legato alla circolazione sanguigna ed esattamente alla pressione. Precedono di solito la febbre e sono perciò un precoce segno di malattia. L’influenza, la polmonite, l’infezione urinaria, la malaria sono malattie in cui spesso la febbre è preceduta da brividi. Oppure può accadere per via del freddo, creando un naturale inspessimanto e indurimento della pelle, in modo da garantire un maggiore isolamento.
2007-02-03 04:16:37
·
answer #3
·
answered by Giovanni S 2
·
1⤊
0⤋
Ci sono tanti motivi perchè viene la" pelle d'oca,"per fame,per stanchezza,per debolezza,inizio di un malore ecc.....cao
2007-02-06 11:34:22
·
answer #4
·
answered by Daa 3
·
0⤊
1⤋
è una risposta fisiologica al freddo: il corpo cerca di riscaldarsi facendo contrarre in modo involontario la muscolatura.
2007-02-03 07:40:36
·
answer #5
·
answered by Ulmo 3
·
0⤊
1⤋
...quando per emozioni forti..ho situazioni legati alla salute ,febbre cambiamenti improvvisi di temperatura...stimolo parti sensibili del nostro corpo...il nostro cervello reagisce ordinando una trasformazione della pelle..molto simile in situazioni normali a quella delle oche..se un giorno ti capiterà di comprarne una già spelata guardala Sara impressionata dalla somiglianza..
2007-02-03 05:25:10
·
answer #6
·
answered by fantastico 4
·
0⤊
1⤋
i brividi sono causati da movimenti muscolari involontari innescati per sopperire alla diminuzione di temperatura.
il movimento muscolare genera di per sè calore, sia quello volontario che involontario. il corpo quando sente freddo, inizia automaticamente a tremare, e così cerca di aumentare la temperatura. inoltre sono un campanello d'allarme perchè vuol dire che la temperatura del corpo si è abbassata troppo e bisogna correre ai ripari.
2007-02-03 04:22:42
·
answer #7
·
answered by martuzz 3
·
0⤊
1⤋