le cause possono essere fondamentalmente due:
ipotensione, ovvero un abbassamento di pressione;
ipoglicemia, ovvero un calo di zuccheri.
Nel primo caso, avviene che, in seguito ad una sudata, al caldo, ad uno sforzo, ad una errata respirazione, ad un'errata posizione nel letto, e per fattori personali, la pressione diminuisca all'interno dei vasi arteriosi, percui il cuore pompa ma, a causa di una vasodilatazione, il sangue arriva meno velocemente al cervello, di come dovrebbe arrivare, e quindi non irrorare l'organo stesso.
Nel secondo caso, avviene che, in seguito ad uno sforzo, al caldo, ad un grosso consumo di calorie, l'organismo ti possa richiedere un po' di zuccheri, perchè la tua glicemia si è abbassata.
Un consiglio: riguardo il primo caso (ipotensione), un bel caffè, magari anche doppio, dovrebbe tirarti su, altrimenti, un bel panino con prosciutto crudo, o comunque qualcosa di molto salato, dovrebbe calmarti il "capogiro". Nel caso in cui invece ti mancassero un po' di zuccheri (ipoglicemia), metti un cucchiaino di zucchero sotto la lingua, e se non ne trai subito giovamento, vuol dire che si tratta del primo caso.
2007-02-02 20:05:57
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Non è una cosa grave: talora capita che, dopo essere stati coricati, se ci si alza all'improvviso si abbia un piccolo giramento di testa: è solo dovuto al fatto che per un istante il sangue "tarda" ad arrivare fino al cervello.
Un rimedio può essere quello di non mettersi subito in piedi, ma di sollevarsi lentamente, mettendosi prima a sedere e poi passando alla stazione eretta.
2007-02-03 03:44:03
·
answer #2
·
answered by blaze_gwidien 2
·
2⤊
1⤋
cerca di rilassarti un paio di minuti a occhi chiusi , respira profondamente ,( meglio si è vicino a una finestra dove entri un po di aria fredda ) e fa movimenti lenti con la testa es senso orario e antiorario , lentamente apri gli occhi ,
ti farà sentire meglio
2007-02-03 03:52:51
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋