é un farmaco per il sistema nervoso in capsula o in gel
2007-02-02 09:52:57
·
answer #1
·
answered by Susy 3
·
1⤊
0⤋
è un farmaco che agisce sul sistema nervoso centrale e viene somministrato in particolare ad anziani con deficit di memoria , confusione, demenza senile ecc.ecc.
ciao ciao
2007-02-02 18:06:17
·
answer #2
·
answered by flocripp 4
·
1⤊
0⤋
E' un principio attivo
2007-02-02 17:51:43
·
answer #3
·
answered by Ryanair 4
·
1⤊
0⤋
http://www.torrinomedica.it/studio/schedefarmaci/GLIATILIN.htm
2007-02-02 17:48:03
·
answer #4
·
answered by PATTY 6
·
1⤊
0⤋
La colina alfoscerato, è un trasportatore di colina e precursore di fosfatidilcolina, ha la potenziale capacità di svolgere azione preventiva e correttiva sulle lesioni biochimiche, cui si riconosce particolare valore tra i fattori patogenetici della sindrome psicoorganica involutiva, e cioè sul ridotto tono colinergico e sull'alterata composizione fosfolipidica delle membrane neuronali. La struttura chimica di colina alfoscerato (contenente il 40,5% di colina) e le proprietà chimico-fisiche ad essa correlate, garantiscono un notevole apporto di sostanza attiva e metabolicamente protetta al tessuto cerebrale. I risultati delle prove sperimentali di farmacologia preclinica e degli studi clinici hanno convalidato la capacità di colina alfoscerato di intervenire vantaggiosamente sulle funzioni cognitive e mnesiche, nonché sulla sfera affettiva e comportamentale compromesse dalla patologia cerebrale involutiva.
Le caratteristiche farmacocinetiche, determinate per somministrazione del composto marcato, analoghe nelle diverse specie animali utilizzate (ratto, cane, scimmia), sono le seguenti: assorbimento gastrointestinale rapido e completo; rapida captazione e distribuzione nei diversi tessuti ed organi, compreso il cervello; escrezione solo renale (10% circa, in 96 ore, della dose di radioattività somministrata); più alta disponibilità a livello cerebrale rispetto alla colina marcata con tritio.
2007-02-02 18:09:43
·
answer #5
·
answered by Zeus 4
·
1⤊
1⤋
Detta anche "citicolina", è un cosiddetto farmaco "nootropo", letteralmente "accrescitore della mente": usato, ad esempio, da anziani che perdono parte delle facoltà cognitive e/o mnemoniche, od in casi gravi di carenza concentrativa accompagnata, generalmente, da abulia, una sorta di stanchezza, fiacchezza cronica, di origine nervosa/cerebrale.
Pur non essendo un curativo del Parkinson, ne attenua certe caratteristiche invalidanti quali, ad esempio, l'apatia e la "stanchezza" mentale.
Appartiene alla famiglia dei "colinergici", neurotrasmettitori del nostro metabolismo come ad es. l'acetilcolina.
La citicolina in particolare è molto efficace e con scarsi effetti collaterali, essendo, tra l'altro, un sale.
Come mai questo così specifico interesse?
h. 00.31 preferivi un qualche copia/incolla enciclopedico?
O sei nella fase esaminatorio-giudicante della tua vita?
SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2007-02-02 18:05:39
·
answer #6
·
answered by Ariel 6
·
0⤊
1⤋