English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-02-02 07:17:37 · 22 risposte · inviata da Dai 2 in Salute Malattie e disfunzioni Malattie della pelle

in testa non credo che serva il sapone.alternativa?

2007-02-02 07:45:25 · update #1

22 risposte

la psoriasi si cura ora con i farmaci biologici (ENBREL, HUMIRA, RAPTIVA, REMICADE, AMEVIVE ecc) sotto controllo medico-ospedaliero, dopo aver utilizzato farmaci come acido fumarico, metotrexate, puva, ciclosporina. Gli accertamenti di routine sono obbligatori ogni tre mesi all'inizio, poi ogni sei, ma dipende se creano effetti collaterali che sono minori rispetto la ciclosporina, metotrexate, cortisonici ecc.

i farmaci biologici ridonano vita, la psoriasi scompare del tutto, mare e piscina non sono più posti per i "normali", ma anche per gli psoriasici.

Israele - Ein Bokek - sul mar morto è un piacevole palliativo, la permanenza è minimo 4 settimane per una cura che tenga, in genere dura sei mesi l'effetto dell'abbronzatura di questo sole preso nella depressione (400 mt sotto il livello del tirreno). Periodo migliore aprile-maggio oppure ottobre-novembre (genn-febb. è bassa stagione ed è il periodo meno adatto per la cura della psoriasi). Il Nord Europa lo trovate sul Mar Morto.

Creme o pomate emollienti, no cortisoniche che rendono grinza la pelle e creano fragilità capillare.

ci sono siti che trattano il problema psoriasi in termini accessibili a tutti http://www.thepsoriasispost.it/ e questo sito è gestito da persone "guarite" e senza fini di lucro.

2007-02-04 19:44:22 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Nessun rimedio definitivo, comunque so che si accentua anche dallo stress, rivolgiti ad un Istituto Dermatologico a Roma ce ne uno grande con succursale anche a Capranica

2007-02-03 05:47:51 · answer #2 · answered by B. S. 3 · 1 0

Se cerchi una cura efficace per la psoriasi ti consiglio sicuramente questa http://PsoriasiMaiPiu.latis.info/?Kil0
La psoriasi è una dermatite cronica, ossia persistente e duratura, che causa un’infiammazione della pelle.
La malattia si verifica in tutte le fasce d’età e colpisce uomini e donne in percentuali uguali, ma affligge soprattutto gli adulti

2017-02-07 12:15:20 · answer #3 · answered by gochenour 4 · 0 0

Ciao fai copi/incolla di questa frase e troverai molti link utili.:
Psoriasi? Incominciamo Dalla Desquamazione

2016-04-28 10:21:44 · answer #4 · answered by ? 3 · 0 0

io soffro da psoriasi da tanto e sono sempre in ricerca di qualcosa di nuovo, poco tempo fa ho scoperto un sito che propone i prodotti da Israele per la psoriasi in base di minerali di Mar Morto. Gia ho provato la crema per il corpo e devo dire che l'effetto mi piace. http://pso-easy.it/

2016-03-28 22:18:34 · answer #5 · answered by Lali 1 · 0 0

Ciao ti consiglio questo articolo decisamente completo! "Cos'è l'ittiolo e quali sono le sue proprietà e i suoi utilizzi in campo cosmetico e farmaceutico" http://goo.gl/eou1CC
in bocca al lupo!

2014-10-14 02:07:11 · answer #6 · answered by ? 5 · 0 0

Bisogna vedere di che tipo di psoriasi parli e in quale zona del corpo è presente. Se sei più specifico nella domanda ti posso dare un consiglio.

2007-02-05 04:26:07 · answer #7 · answered by giuseppe.piras 2 · 0 0

3 TERAPIA

Per la cura della psoriasi possono risultare utili vari tipi di preparazioni da applicare localmente, nonché l'esposizione al sole. Nei casi molto gravi viene, a volte, impiegata una terapia che fa uso di luce ultravioletta e di un farmaco denominato psoralene ma che, tuttavia, può determinare un aumento dell'incidenza dei cancri della pelle (vedi Melanoma).

2007-02-05 03:33:05 · answer #8 · answered by haiko 3 · 0 0

Anche se, come è noto, la psoriasi è una patologia cronica, soggetta a ricadute e quindi uno psoriasico non può essere mai considerato totalmente guarito, la dermatologia ha fatto, negli ultimi anni, enormi passi avanti nella comprensione dei meccanismi che regolano questa malattia ed ha acquisito numerose possibilità terapeutiche che consentono un miglior controllo del problema. Le successive note sono un ausilio pratico per la persona affetta da psoriasi

AUTOMEDICAZIONE

Evitare di seguire una terapia “consigliata” da amici o vicini di casa non medici, così è meglio evitare di consigliare una terapia, anche se molto efficace, ad altri psoriasici. Ogni malato fa storia a sé e deve seguire solo la terapia prescritta dal medico curante.

ANSIA

Come si è detto l'ansia è spesso presente nel malato di psoriasi, ansia per l'andamento della propria malattia, ansia per doversi mostrare agli altri, ansia - nella tarda primavera - per il sopraggiungere inesorabile della stagione in cui mettere abiti che scoprono gomiti e ginocchia (due sedi in cui è generalmente presente la chiazza psoriasica). L'ansia fa parte dei grande capitolo dello stress (vedi) che è molte volte il fattore scatenante o l'elemento aggravante della patologia psoriasica.

AUTOCONTROLLO

Si intende il processo di valutazione della malattia fatto dal paziente stesso, non autocontrollo nel senso psicologico delle proprie reazioni. Il controllo dei proprio stato, dell'andamento della terapia, dei fatti che avvengono e aggravano o migliorano la sintomatologia, è un elemento fondamentale, tanto che molti specialisti consigliano al paziente psoriasico di tenere un diario su cui annotare gli avvenimenti e la loro ripercussione sulla patologia stessa. Tutto questo ha valore se fatto con la collaborazione del medico curante in quanto l'autocontrollo non deve mai diventare automedicazione: qualunque terapia antipsoriasica, se mal impiegata, diventa inefficace o, peggio, provoca effetti collaterali anche pesanti.

FARMACI ANTIPSORIASICI

Esistono diverse possibilità terapeutiche studiate per intervenire efficacemente sulla chiazza psoriasica. Ciascun farmaco ha le sue prerogative e le sue modalità d'uso, per questo è molto importante che la terapia sia effettuata sotto il controllo di un medico. Nelle diverse fasi della malattia può essere opportuno intervenire con farmaci diversi, talvolta con terapie associate, ma è sempre sconsigliabile "improvvisare" senza controllo medico nuove associazioni di farmaci, anche se singolarmente efficaci. E’ altrettanto da evitare il variare della posologia prescritta dal medico: se tale posologia non è chiara, è senz'altro più opportuno telefonare al medico o chiedere consiglio al farmacista.

FATTORI SCATENANTI

E provato che esistono alcuni fattori in grado di scatenare una psoriasi latente o aggravare una psoriasi in atto. Fra questi citiamo - in quanto indiscutibilmente riconosciuti come tali - lo stress, le escoriazioni e i traumi, alcune classi di farmaci, il clima. A questi si possono aggiungere alcuni "fattori scatenanti» individuali, che il paziente imparerà presto a conoscere e di cui è necessario informare il medico curante affinché ne tenga in debito conto nell'impostare o nel controllare una terapia. Infatti talvolta una cura può rivelarsi inefficace propria a causa di un evento stressante verificatosi o a causa della contemporanea assunzione di farmaci - non controllati dal medico - che aggravano la psoriasi.

IDRATANTI

l'impiego di creme idratanti per il viso e per il corpo è sicuramente raccomandato; infatti il mantenimento dell'elasticità della cute contribuisce ad eliminare o quanto meno a minimizzare quelle microlesioni della pelle che spesso sono il primo fattore scatenante per una nuova chiazza psoriasica. Ma anche per la scelta di un'idonea crema idratante a volte può essere opportuno chiedere consiglio al medico o al farmacista.

MARE

Il mare fa bene, nel senso che la psoriasi migliora stando al sole ed esponendo alla luce le aree interessate dalla malattia. Inoltre per molti andare al mare equivale ad andare in vacanza, e lo stato di relax e di benessere associato alle vacanze è una delle migliori terapie per la psoriasi. Ciò non significa che il paziente psoriasico debba per forza andare al mare: il sole può essere quello dei laghi, o di montagna, o del terrazzo di casa propria, purché ci sia esposizione delle aree colpite, e purché si scelga come località di villeggiatura quella dove ci si senta rilassati e, perché no, coccolati.

2007-02-04 23:44:27 · answer #9 · answered by cicloman76 4 · 0 0

Dai e Dai questa malattia bàstarda dovrebbe andarsene da sola così come è venuta. Caro Dai a parte le battute, ho fatto anch io una domanda simile qualche settimana fa e ora credo che posso darti un consiglio. Soffro di psoriasi sulla testa e gomiti da quasi 20 anni e ho provato un pò di tutto senza grandi risultati.. E' da 2 settimane che prendo durante i pasti un integratore naturale a base di vitamina C, curcuma, capsicum (peperoncino), resveratrolo (sostanza presente nell'uva) e germe di grano chiamato capsures e ho notato un notevole miglioramento. Prima di comprarlo ho chiesto info al mio medico e quando mi ha detto che non fa male al fisico anzi....essendo un potente antiossidante può fare solo bene, ho deciso di prenderlo e ora sto notando i miglioramenti. Se vuoi informazioni a riguardo dgt capsures su google e vedrai i vari forum e siti dove parlano ampliamente di questo integratore. In una scatola ci sono 45 cps per un costo di eur 20,80.
Se non mangi abitualmente peperoncino potresti avere mal di stomaco (io l'ho avuto fino alla 2da pastiglia e poi niente) ma devi dare tempo al tuo fisico di abituarsi.
Spero che tu abbia avuto la pazienza di leggere tutto e spero anche che un giorno si possa sconfiggere questa bastàrda!!!
Lo sappiamo che c'è di peggio ma è davvero fastidiosa....
Auguriiiiii Daiiiii
Andyyy

2007-02-03 03:57:58 · answer #10 · answered by Gallo citrone ★★★ 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers