English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-02-02 05:42:40 · 4 risposte · inviata da ketomusse 1 in Salute Salute - Altro

4 risposte

si manifesta ovunque ma solitamente sulla pelle e mucose, può succedere anche ad organi esterni come occhi ma è rara.
si cura facilmente con antimicotici tipo anfotericina B, per uso orale, per 6 giorni (ma dipende dall'estensione della micosi) e 2 volte al dì.

2007-02-02 05:46:52 · answer #1 · answered by alessandralapenna 2 · 0 0

Le micosi cutanee sono infezioni fungine superficiali:possono interessare la pelle, i capelli, i peli, le unghie e le membrane mucose; sono causate da dermatofiti (dermatofitosi o tigne) o da lieviti (candidosi e pitirosporosi).

2007-02-02 13:49:11 · answer #2 · answered by anemonella75 6 · 2 0

Le micosi sono infezioni dovute a funghi microscopici. Le forme più comuni interessano la pelle, i peli, le unghie o le mucose, cioè le superfici interne di organi come la bocca o la vagina. La maggior parte delle infezioni da funghi vengono trasmesse all'uomo dall'ambiente, per inalazione o attraverso il contatto con materiali infetti. Possono venir trasmesse dal terreno, da vegetali, da scaglie della pelle dell'uomo o di animali. Alcune micosi sono trasmesse per contagio tra persone. Altre cause possono essere una igiene poco accurata, il contatto con indumenti o biancheria contaminata, frequentare docce comuni e piscine. L'infezione è favorita da condizioni di elevata umidità sulla pelle e per tale ragione sono frequenti sotto le ascelle, vicino all'inguine e negli spazi tra le dita. Altri fattori che favoriscono l'infezione sono l'obesità, il diabete, l'uso eccessivo di detergenti, terapie prolungate con antibiotici o cortisonici.

Come si manifesta

* Esistono diversi tipi di micosi, ognuna con caratteristiche particolari. Esempi di malattie dovute a funghi sono il mughetto, la candidosi vaginale ed il cosiddetto piede d'atleta. In molti casi si possono osservare delle macchie rossastre o brune, con piccole croste o bolle, che provocano una sensazione di bruciore o prurito.
* La diagnosi di infezione da funghi va fatta dal medico, spesso con l'aiuto di esami di laboratorio, perché è abbastanza facile confonderle con altre malattie della pelle.
* La comparsa di macchie stabili sulla pelle o sulle unghie o di altri segni specifici per le singole infezioni devono suggerire di effettuare una visita medica entro breve tempo.


Quali sono i rischi
Se non adeguatamente curata una micosi può persistere a lungo, estendersi ad altre parti del corpo o diffondersi ad altri membri della famiglia.
Particolarmente pericolose possono essere alcune micosi in persone con ridotte difese immunitarie (diabetici, persone in cura con cortisonici, persone trattate con farmaci antitumorali o affette da AIDS).

Cosa si deve fare

* Utilizzare i farmaci eventualmente prescritti dal medico seguendo attentamente le sue istruzioni e ricordando che la cura di molte micosi può richiedere parecchie settimane o mesi. Particolarmente resistenti alle cure sono le micosi che colpiscono le unghie.
* I prodotti topici, come le creme o le tinture, vanno applicati non solo sulla zona ammalata ma anche in quella vicina per evitare la diffusione dell'infezione.
* Non grattare la zona infetta per evitare la diffusione dell'infezione.
* Lavarsi preferibilmente con saponi acidi; evitare l'uso di spugne e non lavare troppo frequentemente la zona affetta.
* Asciugarsi sempre molto bene dopo ogni lavaggio: l'umidità residua favorisce l'infezione. Per la stessa ragione non indossare costumi bagnati.
* Non camminare a piedi nudi in piscina o nelle docce e negli spogliatoi comuni.
* Evitare il contatto prolungato di mani e piedi con acqua e detersivi; indossare guanti protettivi nei lavori domestici che richiedono la frequente e prolungata immersione in acqua delle mani.
* Evitare l'uso in comune coi familiari di biancheria o abiti venuti a contatto della zona infetta.
* Lavare la biancheria a caldo e stirarla con ferro caldo. Bollire, passare alla fiamma o gettare dopo l'uso strumenti taglienti come lamette, forbici, rasoi ecc. usati su aree infette da funghi


Quando rivolgersi al medico

* Ogni volta che si osservano alterazioni del normale aspetto della pelle, unghie, peli o capelli.
* Quando i sintomi non migliorano dopo un certo periodo di tempo stabilito dal medico stesso.
* L'infezione si estende nonostante il trattamento o compare febbre.

2007-02-02 13:52:17 · answer #3 · answered by ♪Afr☆dite♪ღ 5 · 1 0

la micosi è una infezione da "funghi" della pelle può interessare più frequentemente alcuni individui. Il rischio è maggiore ad esempio per chi soffre di diabete.

2007-02-02 13:47:28 · answer #4 · answered by ..♥ღambraღ♣ 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers