English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Un mio compagno ne è affetto...e sono un po preoccupata perche ho notato che i sintomi stanno peggiorando...ora ha un tic nervoso che gli viene ogni 5 minuti....ma si puo fare in modo che guarisca del tutto?? mi potreste dire di piu su questo disturbo??
grazie

2007-02-01 23:25:40 · 9 risposte · inviata da **laguna** 2 in Salute Salute - Altro

9 risposte

Quali cure sono disponibili per la Sindrome di Tourette?

Non tutti risultano inabili come conseguenza di questa sindrome, in questi casi le medicine non sono necessarie. Quando i sintomi interferiscono con le attività le medicine possono effettivamente migliorare la capacità di attenzione, mitigare l’impulsività, l’iperattività, i tic, e il disturbo ossessivo-compulsivo. Tecniche di rilassamento e terapia comportamentale possono anche risultare efficaci per combattere i tic, i sintomi di ADD e il disturbo ossessivo compulsivo.


Comunque, visita questa pagina
http://www.nami.org/Content/ContentGroups/Multicultural_Support1/SindromeDiTourette.doc

2007-02-01 23:30:38 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

La Sindrome di Tourette è un disordine neurologico , caratterizzato da tic, involontari, rapidi, movimenti improvvisi o vocalizzazioni. La Sindrome ha il suo inizio al di sotto dei 18 anni ed i maschi hanno un rischio di ammalarsi 3-4 volte superiore rispetto alle femmine.

La Sindrome di Tourette è stata per la prima volta descritta nel 1885 dal neurologo Goerges Gilles de la Tourette.
Tuttavia solamente negli anni 70 che gli studi di Eldridge e di Shapiro hanno dimostrato un aumento dell’incidenza di questa malattia nelle famiglie con storia di tic.
I tic motori colpiscono prevalentemente il volto e consistono in ammiccamenti, elevazione delle sopraciglia, chiusura degli occhi, smorfie facciali: i tic vocali, meno frequenti, invece, sono rappresentati da grugniti, mugoliii, colpi di tosse.

La causa della Sindrome di Tourette è sconosciuta.
E’ stata ipotizzata l’esistenza di anomalie nel gene o nei geni che , a livello cerebrale, intervengono nel metabolismo dei neurotrasmettitori, come Dopamina, Serotonina, e Norepinefrina.

Molte persone con questa Sindrome presentano oltre ai tic anche un comportamento ossessivo-compulsivo,caratterizzato da una intensa necessità ad agire in modo ripetuto ( lavarsi le mani, accertarsi che la porta sia stata chiusa), disordini di ipereccitabilità e deficit di attenzione ( difficoltà a concentrarsi, leggere, scrivere, a fare calcoli matematici), e disordini del sonno.

Generalmente, la Sindrome di Tourette è diagnosticata in base alla descrizione di tic e valutando la storia familiare. Inoltre i tic motori e vocali devono essere presenti per almeno 1 anno.
Non esistono ad oggi test ematologici in grado di scoprire la malattia o confermarla. Spesso i tic e le manifestazioni comportamentali sono mal interpretate e non è raro che i tic dei bambini vengano attribuiti a problemi psicologici.

Non esiste ad oggi una terapia risolutiva della malattia. I farmaci sono in grado solo di ridurre i sin tomi.
Alcuni pazienti trovano beneficio con l’assunzione di neurolettici, come Aloperidolo e Pimozide.
Tuttavia l’uso per un lungo tempo dei farmaci neurolettici può causare movimenti involontari, discinesia tardiva. Questa condizione di norma scompare quando la somministrazione di questi farmaci viene interrotta.
Gli effetti indesiderati dei neurolettici comprende: rigidità muscolare, tremori, ipersalivazione, mancanza di espressione facciale, movimenti lenti. Inoltre si può avvertire stanchezza, depressione , ansia. Si può avere anche un aumento di peso. Talvolta vengono usati anche farmaci per il controllo dei disordini comportamentali. L’impiego degli stimolanti per il deficit dell’attenzione, come Metilfenidato, Pemoline e DestroAmfetamina, è controverso, perché questi farmaci possono aumentare i tic. Per il disordine ossessivo-compulsivo possono essere utili gli antidepressivi Fluoxetina, Sertralina, e Paroxetina. Alcuni sintomi della Sindrome di Tourette, come i tic, si riducono nel tempo, senza tuttavia scomparire. I disordini neuropsichiatrici ( depressione, attacchi di panico) possono invece aumentare. La Sindrome di Tourette non ha influenza sull’intelligenza.

2007-02-01 23:40:09 · answer #2 · answered by Gionata Z 1 · 1 0

E' possibli curare ansia e panico grazie a questo semplice sistema http://SconfiggiAnsia.givitry.info/?I6eQ
Chi ha sperimentato l’ansia e gli attacchi di panico, sa benissimo quanto è difficile imparare a gestirli.

2017-02-09 04:19:58 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Per chiunque soffra di ansia e di attacchi di panico mi sento in dovere di consigliare questo rimedio http://ansiapanico.toptips.org
Dateci un occhiata perchè con me ha funzionato benissimo!
Prima di seguire quel corso ho sofferto per anni di attacchi di panico, e so quanto può rovinare la vita di una persona...la cosa positiva è che è facilmente curabile!
Quindi consiglio a chiunque soffra di queste patologie di consultare quel sito e di cominciare a seguire il loro corso!
Buona fortuna!

2014-09-20 17:40:25 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

La sindrome di Tourette è un disordine neurologico che si manifesta con movimenti del corpo e/o facciali e con tic di tipo vocale o verbale che possono variare dalla ripetizione di una parola fino all'incoercibile pulsione a proferire espressioni volgari; la tipologia, la frequenza e la gravità variano ovviamente da un paziente all'altro; vi sono spesso associati anche disturbi ossessivo-compulsivi e/o disturbo dell'attenzione.

Negli ultimi anni l'ambito di questa patologia è passato da quello psichiatrico a quello neurologico, con evidenze per una predisposizione ereditaria.

Tantissime sono le implicazioni di carattere sociale, specialmente per i casi più gravi: la sindrome di Tourette può essere il più invalidante disordine da tic ed è causa di una forte penalizzazione e danneggiamento delle relazioni sociali, e il fatto che sia poco conosciuta incrementa il disagio sociale di chi ne è affetto.

Attualmente non esistono cure in grado di liberare i pazienti da tutti i sintomi e inoltre va detto che alcuni effetti collaterali dei farmaci di solito utilizzati possono essere per molti pazienti peggiori del disordine stesso.

Sono da alcuni anni emerse evidenze scientifiche a favore dell'impiego della cannabis o dei cannabinoidi di sintesi anche per questa patologia.

2007-02-02 03:42:22 · answer #5 · answered by haiko 3 · 0 0

...purtroppo penso che sia impossibile che guarisca del tutto sicuramente con i farmaci adeguati e se segue una terapia corretta puo' avere un giusto controllo della malattia, non puoi far altro che consigliargli un buono psichiatra se già non è seguito da uno

2007-02-02 03:36:39 · answer #6 · answered by piedina83 4 · 0 0

non so se ti riferisci ad un tic che ho studiato anni fa, mi sembra si chiamasse sindrome di gills de la tourettes, in pratica è un tic che fa imprecare le persone che ne sono affette senza che questi se ne rendano conto, il sesso maggiormente colpito è quello maschile.
Ciao

2007-02-01 23:35:49 · answer #7 · answered by Elisabetta c 3 · 0 0

prova qui
www.tourette.it/
oppure qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_di_Tourette

2007-02-01 23:28:48 · answer #8 · answered by kerouak2004 5 · 0 0

è un disturbo comportamentale abb.diffuso,annoverato anche nel DSM IV,i tic non scompaiomo del tutto ma esistono diverse terapie cognitive e comportamentali che ne aiutano il contenimento.
tenete conto che i sintomi si accentuano in una condizione di di stress..ed è quindi fondamentale un atteggiamento di accettazione serena ,nn di compassione,ma di accettazione reale.

2007-02-01 23:51:00 · answer #9 · answered by annalisa r 1 · 0 1

fedest.com, questions and answers