Dire SOLO 8 ore mi pare esagerato, alla fine erano stremati. Si ebbero casi di soldati inglesi che si addormentarono di botto al momento della resa francese, sfatti, stremati. E altri che cercarono di depredarli credendoli morti.
Diciamo che la battaglia cominciò tardi, dopo le dieci del mattino: Napoleone attese (e perse!) per diversi motivi:
- probabilmente era afflitto da emorroidi e ulcera che lo tenevano sveglio, lo facevano faticare molto e non gradiva di stare a cavallo
- la notte prima aveva piovuto e preferì attendere che asciugasse (doveva attaccare, e in salita per giunta, e le palle di cannone non sarebbero rimbalzate bene - le palle non esplodevano, venivano fatte rimbalzare con traiettoria molto bassa e tesa davanti alle formazioni nemiche, per spazzare via intere file di avversari)
- non aveva più i buoni consiglieri di un tempo, quelli che gli cavavano le castagne dal fuoco e che osavano dire la loro (Alexandre Berthier su tutti, che si era suicidato da poco sentendosi in colpa per non essergli al finaco, poi Davout ad esempio, il vero vincitore di Jena-Auerstadt)
In sostanza, il Napoleone di Waterloo non era quello di Jena, Ulm o Austerlitz, era più debole, nervoso e meno sostenuto.
Questi i motivi per cui cominciò tardi.
Finì tutto intorno alle 19, perchè arrivò, alle spalle dei francesi, l'esercipo prussiano di Blucher (gli inglesi erano allo stremo, Wellinghton disse: "venga la notte o venga Blucher!". E Blucher arrivò).
Anche questo episodio è da far risalire alle mancanze dei subalterni di Bonaparte; il particolare Grouchy fu mandato il giorno precedente all'inseguimento delle truppe prussiane già sconfitte e in rotta. Il maresciallo francese però, sbagliando, inseguì una grossa concentrazione di sbandati e feriti, credendoli il grosso della formazione in ritirata. Così Blucher riuscì a radunare i suoi e marciare, nuovamente, verso il rombo del cannone.
2007-02-02 03:28:55
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
E' l'orario di lavoro normale, no?
2007-02-02 07:03:17
·
answer #2
·
answered by marignaro 6
·
2⤊
0⤋
In realtà la buttaglia durò più di otto ore.
Il fattore principale della sconfitta di Napoleone è dovuto al fatto che l'imperatore non stava molto bene, soffriva di ulcera, delegando alcuni ruoli fondamentali ai suoi sottoposti, questi commisero degli errori madornali di strategia e soprattutto di tattica.
La notte precedente era piovuto, il terreno era fangoso, per cui le artiglierie erano poco efficaci, non essendo esplosive le palle di cannone, provocavano pochissimo danno. Si è dovuto attendere che il terreno asciugasse un po'.
Si sprecò un sacco di tempo per conquistare un piccolo castello tenuto dagli inglesi, ma soprattutto furono le cariche di cavalleria francese a essere disastrose, contro i quadrati formati dagli inglesi.
Intanto i rinforzi prussiani, alleati degli inglesi, ebbero il tempo di arrivare e prendere sul fianco le armate francesi mettendole in rotta.
2007-02-02 10:27:01
·
answer #3
·
answered by Carlo P 3
·
1⤊
0⤋
Solamente? Prova tu a combattere otto ore di fila! In ogni caso la battaglia finì quando arrivarono i Prussiani che Napoleone sperava invano che fossero stati fermati. Tutto si giocò sul tempo quindi. Wellingron sapeva che poteva vincere solo se fossero arrivati i Prussiani ad aiutarlo, per questo doveva riuscire a resistere per più tempo possibile. Napoleone sapeva che quando fossero arrivati i Prussiani, se le truppe che aveva inviato a intercettarli non fossero riuscite allo scopo, le sue speranze di vittoria sarebbero state minime per cui doveva fare prima possibile. Il fattore tempo era di importanza fondamentale.
2007-02-02 07:40:26
·
answer #4
·
answered by etcetera 7
·
1⤊
0⤋
NON ERANO PAGATI PER STRAORDINARIO
2007-02-06 03:35:26
·
answer #5
·
answered by 007 JAMES 4
·
0⤊
0⤋
ah davvero durò così poco?? forse avevano un altro appuntamento..oppure il tacchino in forno che si stava bruciando..
scherzi a parte, guarda un po se su wikipedia c'è qualcosa che ti può aiutare
http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Waterloo
2007-02-02 07:04:45
·
answer #6
·
answered by Le Moire 4
·
0⤊
0⤋
Perché i sindacati se no avrebbero scioperato!!
heheheehhe
ciao :-P
2007-02-02 07:02:00
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
pare che napoleone avesse ordinato ad un reggimento del suo esercito di nascondersi in una località vicina al campo di battaglia in modo tale da poterlo chiamare in caso di necessità. quando la battaglia cominciò a mettersi male napoleone mandò un soldato a chiamare i rinforzi ma questo si perse e il reggimento arrivò quando ormai napoleone era stato sconfitto.
questo mi disse il prof. di francese.
2007-02-02 07:22:39
·
answer #8
·
answered by heartbreaker 2
·
0⤊
1⤋
otto ore sono molte per due eserciti che si affrontano in campo aperto, in poco spazio, come a Waterloo dove c'è una piana e un bosco alle spalle dei francesci. Colline alle spalle degli inglesi, I francesci si impantanaro nel fango e subirono duramente l'Artigleria inglese che li fece a fettine.
2007-02-02 07:02:04
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
nn lo so
2007-02-02 07:01:52
·
answer #10
·
answered by nadia s 3
·
0⤊
1⤋