English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono assunta al IV liv. CCNL commercio, contratto di 5 mesi, di cui sto iniziando l'ultimo. Tramite un'agenzia (che mi paga lo stipendio) lavoro in un ufficio come segretaria. Finora ho preso dei permessi, per visite mediche, problemi personali o esami universitari. Ma ora, all'ultimo mese, chiedo un permesso e l'ufficio (che non è il mio datore di lavoro diretto, ma solo il cliente dell'agenzia) mi dice che li ho "esauriti". Prima che io senta l'agenzia oggi pomeriggio, mi sapete dire se l'ufficio può aver ragione? E nei contratti a tempo determinato, ho diritto a ferie?

2007-02-01 20:20:39 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Lavoro e carriera

6 risposte

certo che nei contratti a tempo determinato hai diritto a ferie!! commisurate al tipo di contratto

2007-02-01 20:24:03 · answer #1 · answered by dottorx d 4 · 1 0

SI HAI DIRITTO AD AVERE FERIE E PERMESSI...MATURANO 2.16 GIORNI DI FERIE AL MESE E 7.33 ORE DI PERMESSO.(SEMPRE CHE TU SIA A TEMPO PIENO ALTRIMENTI I PERMESSI VANNO RIPROPORZIONATI ALLA PERCENTUALE DEL PART TIME)

2007-02-02 04:26:25 · answer #2 · answered by Martina 5 · 1 0

Tuttr queste informazioni le trovi nel tuo contratto con l'agenzia. Si tratta di lavoro interinale, vero?
Dovresti avere diritto a ferie e permessi entrambi retribuiti.
Chiedi all'agenzia se puoi prendere un permesso non retribuito.

2007-02-02 04:25:19 · answer #3 · answered by lopel 4 · 1 0

Esistono i permessi non retribuiti, i permessi medici sono retribuiti se comprovati da documentazione e che la visita non poteva essere effettuata fuori dall'orario di lavoro. I permessi per esami universitari sono contemplati in tutti icontratti.

2007-02-02 05:18:15 · answer #4 · answered by ndr 4 · 0 0

Come ti ha scritto la ragazza sopra a me hai 2.33 giorni di ferie maturati ogni mese (tot 26 all'anno) e 7.33 ore di permesso maturate al mese (tot 88 all'anno) se sei full time... i giorni di ferie non sono frazionabiloi in più di tre periodi l'anno (quindi in teoria non puoi prenderti un giorno ogni tanto così, al posto delle ore di permesso se le hai finite... però alcuni datori di lavoro lo fanno, anche se non so quanto possa essere legale)...

la cosa importante è che DEVI controllare le ore maturate di ferie, permessi, ore lavorate, straordinari, festività, insomma tutto, in busta paga!!!!! Sai, ogni tanto se le scordano, poverini!!!!!! Quindi controlla, che fanno i furbi!

Nella busta paga troverai una riga, in alto o in basso (a seconda di come è fatta) con le ore di permesso e di feri che hai accumulato fino ad allora... ad inizio mese tu lo sai... sottrai le ore che usi e se le hai finite hanno ragione loro, sennò hanno voluto fare i furbi!!!!

PS Nei contratti ha tempo determinato HAI diritto alle ferie, assolutamente, come alla maternità, alle ore di permesso studio, e alla malattia (se hai una visita medica non è detto che devi prenderti il giorno di permesso... porta il certificato del medico al lavoro e fallo calcolare come giorno di malattia! Caspita i giorni di permesso servono ad altro, se ti devi far visitare c'è la malattia... lo scorso settembre mi sono operata... se avessi dovuto prendere un giorno di permesso per tutte le visite che ho fatto i tre mesi prima neanche mi sarebbero bastati!!!!)

Non ha diritto a queste cose solo se hai un contratto co.co.pro., con il quale tra l'altro non ti daranno nenanche 13°, 14° e liquidazione!!!!!!! LADRI! Ma se hai un tempo determinato non ti preoccupare... la tua posizione a livello di diritti è uguale a quella di coloro che hanno il tempo indeterminato!

2007-02-02 04:37:06 · answer #5 · answered by gnagna 3 · 0 0

Nei contratti a tempo determinato non mi pare che tu abbia diritto a ferie, e per quanto riguarda i permessi è possibile che tu li abbia esauriti. Se guardi sulla busta paga, dovrebbe esserci scritto quanti nè avevi disponibili, e di quanti nè hai goduto. Ciao

2007-02-02 04:32:16 · answer #6 · answered by coniglietta_nera_7maggio 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers