I PRIMI DENTINI
Quando spuntano, quali fastidi provocano e quali accorgimenti seguire per alleviare il dolore
L’uomo ha nel corso della sua vita due dentizioni: la prima dentizione (dentizione da latte o dentizione decidua) e la seconda dentizione (dentizione permanente o definitiva). La prima dentizione è caratterizzata dalla presenza di 20 denti, detti da latte: 10 per l’arcata dentaria superiore e 10 per l’arcata dentaria inferiore. Ogni emiarcata presenta: 2 denti incisivi, 1 dente canino, 2 molari. La seconda dentizione è caratterizzata dalla presenza di 32 denti, detti definitivi: 16 per l’arcata dentale superiore e 16 per quella inferiore. Ogni emiarcata avrà: 2 denti incisivi, 1 canino, 2 premolari e 3 molari.
I tempi dell’eruzione
Nel neonato i denti sono racchiusi negli alveoli dentali, ricoperti dalla mucosa gengivale. Non esiste un tempo stabilito con precisione in cui si verifica l’eruzione dei primi denti decidui. Alcuni bambini nascono già con uno o due denti, mentre altri mettono il primo dente piuttosto tardi, talvolta anche ad un anno d’età. In linea generale, comunque, si può dire che l’eruzione dei denti incomincia intorno al 6°-7° mese di vita con la fuoriuscita degli incisivi mediani inferiori, seguiti dagli incisivi mediani superiori. Nel corso dei mesi successivi, con ritmo regolare presso a poco di due mesi, seguono i quattro incisivi laterali, i primi molari, i canini e poi i secondi molari.
In linea generale si può affermare che i denti inferiori erompono prima dei superiori e che la dentizione decidua si completa generalmente entro il 30° mese di vita del bambino. A partire dal sesto anno di età, i denti definitivi incominciano a spingere sui denti decidui provocando una progressiva atrofia della radice e degli alveoli che subiscono veri fenomeni di riassorbimento osseo. La caduta dei denti decidui incomincia nello stesso ordine della loro eruzione, con gli incisivi mediani che cadono intorno ai 7 anni, e si completa intorno ai 12 anni. I denti decidui sono più piccoli e tozzi di quelli permanenti: hanno una corona di colore bianco bluastro, più bassa e larga e più sporgente dal colletto, le radici sono più brevi e più sottili.
I disturbi e i rimedi
L’eruzione della dentizione decidua in genere è accompagnata da sintomi piuttosto fastidiosi per il bambino e ben riconoscibili dai genitori.
Le gengive si gonfiano e si infiammano a causa del dentino che spinge e che sta spuntando. Per diminuire l’irritazione delle gengive i genitori possono passare sulla parte arrossata una garza sterile imbevuta di acqua fredda oppure massaggiare le gengive con una crema specifica.
La salivazione si fa più abbondante: essa è una specie di difesa naturale, perché aiuta ad attenuare la sensazione di stiramento delle mucose gengivali. Per evitare che il ristagno della saliva irriti le guance e il mento del bebè è bene asciugare spesso la bocca con una spugna morbida.
Il bambino tende ad afferrare e a portare alla bocca per mordicchiarlo qualsiasi oggetto, per trovare un po’ di sollievo con una sorta di benefico massaggio per le gengive. In questo caso può essere utile dare al piccolo degli appositi giocattoli da mordere che contengono al loro interno un liquido refrigerante. Vanno conservati in frigorifero in modo da offrire sollievo al piccolo sfruttando l’azione disinfiammante e leggermente anestetica del freddo.
A volte la dentizione può provocare febbre, diarrea e inappetenza. Per far abbassare la febbre si può dare al bambino un farmaco antipiretico a base di paracetamolo, che ha anche un’azione antidolorifica. In caso di diarrea occorre reintegrare i liquidi persi dando molto da bere al bebè; se il bambino rifiuta di mangiare è consigliato evitare cibi e bevande troppo caldi che fanno aumentare la sensazione di fastidio
La cura dei denti
Spesso si è portati a pensare, in maniera assolutamente errata, che sia inutile curare i denti da latte proprio perché cadranno e saranno sostituiti dai definitivi. Essi invece hanno dei compiti ben precisi e sono importanti perché oltre a svolgere la funzione masticatoria, preparano, per così dire, la strada ai denti permanenti, ne influenzano l’eruzione e la corretta posizione definitiva. Devono pertanto essere tenuti in osservazione dal pediatra. Se infatti c’è una precoce perdita di uno o più denti decidui può succedere che gli altri denti, trovando spazio libero, si avvicinino fra di loro e riducano così lo spazio destinato ai denti permanenti che possono andare così incontro a malposizioni e accavallamenti. E’ bene prevenire le carie evitando che il bambino consumi cibi troppo zuccherati, caramelle ed assuma abitudini scorrette quale quella di farsi addolcire il succhiotto con il miele.
Inoltre è molto utile dopo il 6° mese, la somministrazione delle compresse di fluoro per rinforzare lo smalto dei denti secondo il dosaggio consigliato dal pediatra.
2007-02-02 07:00:00
·
answer #1
·
answered by cicloman76 4
·
0⤊
2⤋
Naturalmente è un dicorso molto soggettivo e come tutto ciò che riguarda l'infanzia non fare troppi paragoni con gli altri bimbi...
In genere i primi a spuntare fra i 6-8 mesi sono i due incisivi inferiori. quelli della mia bimba sono spuntati tutti e due insieme intorno al 7 mese. La salivazione è aumentata con circa 1 mesetto d'anticipo. forse la tua bimba è quasi pronta!!!!
Che emozione.... immortala ora il suo sorriso gengivale perchè presto lo dimenticherai e si sostituirà un bel sorriso sdentato che l'accompagnerà per un sacco di tempo!!!!!!!!!!!!!! Auguri
2007-02-04 08:44:07
·
answer #2
·
answered by babsie 2
·
0⤊
0⤋
la mia bimba ha compiuto 5 mesi il 1 febbraio e proprio quel giorno è spuntato il primo dentino........mentre il maschietto che ora ha 5 anni ha messo il primo dentino a 7 mesi......dipende da bimbo a bimbo.....conosco un bimbo che il primo dentino l'ha messo a 13 mesi. ciao
2007-02-03 08:27:44
·
answer #3
·
answered by SIMONA B 2
·
0⤊
0⤋
io ho iniziato a fare il primo dentino a 4 mesi emmezzo... e circa anche i miei fratelli.. quindi è normaleee!!
2007-02-03 00:57:43
·
answer #4
·
answered by ♫♪ѕαяєттα♪♫ 6
·
0⤊
0⤋
io ho una cugina che ha 1 anno ma i primi dentini gli sono usciti ha 5/6 mesi
2007-02-02 01:05:17
·
answer #5
·
answered by Mery 3
·
0⤊
0⤋
certo, anche a 4 mesi poteva spuntare
2007-02-02 00:33:59
·
answer #6
·
answered by DEBBYNA!__bis!! 4
·
0⤊
0⤋
Ciao...io ho 1 bimbo di 3 mesi e mezzo e lui inizia già ora a sbavare 1 pochino...fai un po' te! Cmq i primi dentini, che solitamente sono i 2 incisivi inferiori, iniziano a uscire dai 6 agli 8 mesi, ma è 1 discorso troppo soggettivo, ogni bimbo va a sé, sono tutti molto diversi. La bambina di una mia amica a 5 mesi aveva già 2 dentini....stai tranquilla....il tuo sta rispettando alla grande i ritmi delle statistiche!!! Ciao
2007-02-01 23:24:19
·
answer #7
·
answered by Sabri 2
·
0⤊
0⤋
Si è possibile, ad esempio l'amichetto di mia figlia ha messo il primo dentino verso il 4° mese. Invece a mia figlia il pediatra ha sempre detto "si stanno preparando le gengive" bla bla, insomma mia figlia ha 11 mesi e sta ancora senza denti in bocca ! Quindi come vedi - tutto è possibile !!
2007-02-01 22:07:21
·
answer #8
·
answered by leslina_ly 2
·
0⤊
0⤋
normalmente iniziano tra i 4 e i 6 mesi. ma il mio ha cominciato a grattarsi e a sbavare a 2 mesi e mezzo.
penso che vari da bimbo a bimbo. ogni volta che chiedo al pediatra mi risponde così!
comunque non ti preoccupare, la tua bimba é solo un po' precoce!
2007-02-01 22:06:00
·
answer #9
·
answered by Ayahuasca 6
·
0⤊
0⤋