English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Salve a tutti, ho 20 e mi frulla questa idea da un po' di tempo. Il mio fidanzamento va avanti da poco tempo, ma ho il ciclo parecchio irregolare.
Vorrei conoscere qualche parere (prima di rivolgermi ad un medico ovviamente!), soprattutto da ragazze o donne che la usano.
Ha controindicazioni di qualunque tipo? Porta disturbi? Come si assume? La sua percentuale di protezione qual'è?
Insomma, tutte le informazioni di chi ne conosce bene l'uso, pro e contro.. Sarebbero gradite.
Bacioni a tutti.

2007-02-01 10:12:25 · 7 risposte · inviata da sery_se 4 in Salute Salute della donna

So che non protegge dall'AIDS, e dalle malattie infettive, ma sto parlando di avere rapporti con una persona della quale si è certi. Non faccio sesso occasionale.
In ogni caso vi ringrazio ma vorrei una spiegazione meno scientifica e più pratica possibilmente da una DONNA che mi racconti l'esperienza diretta.
BAci

2007-02-01 10:33:48 · update #1

7 risposte

non ti protegge dal virus hiv(aids)

2007-02-01 10:17:31 · answer #1 · answered by tommy 3 · 1 0

Le attuali pillole contraccettive in commercio se vengono assunte regolarmente e senza dimenticanze hanno una sicurezza contraccettiva pari al 99,9%, contengono dosaggi ormonali molto bassi, gli effetti collaterali sono minimi. Non si possono comunque escludere: nausea, mal di testa, piccoli sanguinamenti (soprattutto nei primi tempi di utilizzo), ritenzione idrica, può determinare una riduzione del desiderio sessuale.
Va assunta dal 1° giorno di mestruazione, ogni giorno alla stessa ora fino al termine della confezione.
Ci sono farmaci ad es. antibiotici che riducono la sicurezza contraccettiva della pillola; è consigliabile per questo motivo, consultarsi col proprio ginecologo nel caso in cui si debbano effettuare terapie con i farmaci. Se si verifica vomito o diarrea è meglio consultare un medico poiché la sicurezza contraccettiva potrebbe risultare ridotta.
Non protegge dalle malattie a trasmissione sessuale.
Per prendere la pillola è necessaria la richiesta di un medico. Ti consiglio di rivolgerti al tuo ginecologo che prima di prescrivertela potrà valutare l'opportunità o meno di effettuare analisi del sangue prima dell'inizio e potrà inoltre fornirti tutte le informazioni utili ad un corretto utilizzo. Ok? Ciao!


BEH, NON MI SEMBRA DI AVERTI DATO UNA SPIEGAZIONE TANTO SCIENTIFICA, HO SOLAMENTE RISPOSTO A TUTTE LE TUE DOMANDE (Ha controindicazioni di qualunque tipo? Porta disturbi? Come si assume? La sua percentuale di protezione qual'è?) NON SI CAPISCE DAL NICK...MA..SONO UNA DONNA. HO RISCONTRATO TUTTE LE CONTOINDICAZIONI DI CUI TI HO PARLATO QUINDI HO SMESSO DI ASSUMERLA. COMUNQUE è UN OTTIMO CONTRACCETTIVO PER CHI NON HA RAPPORTI OCCASIONALI COME TE. Mi dispiace non esserti stata d'aiuto...

2007-02-01 18:20:34 · answer #2 · answered by ales417 3 · 1 0

io ho preso a lungo la pillola e per un po' ha regolarizzato il mio ciclo che poi comunque succube anche dei miei umori, è tornato ad essere poco regolare, anche perché io ho fatto il grossissimo errore di non interromperla (ogni 6 mesi).l' importante è, come in tutte le cose non abusarne e comunque devi sentire un ginecologo, sono sicura che anche al consultorio della tua città ti sapranno ben indirizzare. le controindicazioni ci sono come in tutti i medicinali e per quanto riguarda la protezione, almeno per la mia esperienza è stata assoluta. come dici giustamente tu non protegge dall'AIDS per quello c'è solo il preservativo, per cui oltre ad essere certa di te stessa lo devi essere anche del tuo partner. l' amore è sempre bello l' importante che tu lo viva con serenità e felicità. in bocca al lupo.ciao

2007-02-05 16:45:18 · answer #3 · answered by k.kika77 1 · 0 0

ho iniziato a prenderla quest'estate.. psicologicamente parlando mi fa stare tranquilla.. protegge da gravidanze indesiderate quasi al 100% ..l'unica cosa è che devi cercare di prenderla sempre alla stessa ora..(ne prendi una al giorno per 21 giorni..poi una pausa di 7 giorni nei quali hai il ciclo e poi ricominci) e stare attenta se prendi altri medicinali.. è meglio informarsi sempre su possibili interazioni che possono abbassarne l'efficacia..
..in quanto a effetti collaterali..sulle istruzioni ne sono elencati un po' ma personalmente nn en ho riscontrato nessuno.. beh.. diciamo che può capitare di mettere su qlc kilo.. nn perchè la pillola in sè fa ingrassare ma perchè hai più appetito.. ma basta un po' di attenzione e nn ci sono problemi..
..cmq è bene che il medico ti faccia fare delle analisi del sangue..nn tutte le persone possono prenderla..
..trovi su internet cmq molte pagine dedicate all'argomento e il medico o ginecologo risponderà a tutte le tue domante! Buona fortuna :)

2007-02-02 05:54:34 · answer #4 · answered by tiasha83 3 · 0 1

L'importante è che il ginecologo te la prescriva dopo attente analisi, e che tu ti faccia seguire, nel caso di effetti collaterali (vedo che te li hanno gia spiegati bene). Io la prendo da un bel po' e mi rendo conto che dovrei smetterla qualche mese, ma mi trovo bene e mi pesa molto farlo. Unici problemi riscontrati: ritenzione idrica e diminuzione del desiderio...entrambi superabili con piccoli accorgimenti.

2007-02-02 03:48:49 · answer #5 · answered by Krystine77 2 · 0 1

La copertura anticoncezionale è garantita, e i migliori ginecologi la consigliano vivamente. Io l'ho usata per parecchio e non ho mai avuto disturbi di alcun tipo, eccetto forse qualche piccola emicrania nel primo mese, una leggera diminuzione del desiderio sessuale e interferenza con antibiotici- potrebbro annullarne l'effetto. L'importante è scegliere la pillola con dosaggio + basso in commercio e di sospendere l'assunzione periodicamente ( ogni anno per 3-4 mesi per esempio) perchè non bisogna dimenticare che ci sono degli studi, non accertati, sulla comparsa di tumori in caso di abuso del medicinale- ma questo te lo dira il ginecologo!
é un sollievo non usare il preservativo!!!!

2007-02-01 19:52:36 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 1

io preferisco che la prenda perche se mi metto il condom sarebbe come fare la doccia con l'impermeabile

2007-02-02 04:32:56 · answer #7 · answered by andrea ultras 2 · 0 3

fedest.com, questions and answers