English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Io sono a conoscenza che i Furani sono sostanze chimiche che si sviluppano in alcuni alimenti sottoposti a forte trattamento termico, in particolare conserve e caffe', c'è il sospetto che siano cancerogeni, ma mancano ancora molte risposte. Io sono un accanito consumatore di caffè ed è per questo che vorrei sapere di più. Grazie a tutti..

2007-02-01 06:43:05 · 2 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute - Altro

2 risposte

I furani sono composti chimici dal vago odore di cloroformio scoperti in molti alimenti industriali, in particolare in quelli in scatola, vasetto o bottiglia.

Questa insospettata presenza ha destato preoccupazione poiché è nota la loro cancerogenicità nelle cavie di laboratorio, mentre non è ancora chiaro se alla lunga possano avere effetti nocivi anche nell'uomo. In mancanza di certezze l'International Agency for Research on Cancer (Iarc) li aveva già inseriti nell'elenco delle sostanze potenzialmente pericolose.

I furani sono stati trovati in ben 120 cibi industriali trattati termicamente e in particolar modo nel caso in cui il trattamento sia avvenuto all'interno di contenitori chiusi; si và dalle zuppe ai fagioli, dalla carne al pane e caffè, dalla frutta sciroppata ai succhi di frutta, pomodoro, carota..

In ogni caso il sistema per evitare l'assunzione dei sospetti composti è quello di riscaldare i cibi in contenitori aperti, i furani sono infatti sostanze volatili per cui le piccole quantità contenute nei cibi possono essere facilmente eliminabili con il riscaldamento.

In conclusione possiamo dire che dopo aver scoperto il rischio, occorre ora capirne l'entità e per prudenza adottare misure cautelative seguendo, in attesa dei risultati, una dieta il più possibile mista.

2007-02-01 06:56:54 · answer #1 · answered by sun 7 · 1 0

Magari hai già letto questo documento, però mi sembrava abbastanza completo.
http://www.legambientepiemonte.it/doc/diossine.pdf
Ciao!

2007-02-01 14:54:17 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers