E' difficile dare una risposta a questa domanda perche' non e' chiaro cosa intendi per concetto E=mc^2. E=mc^2 e' solo una delle tante cose sorprendenti che sono racchiuse nella relativita' ristretta formulata da Einstein all'inizio del secolo scorso and il concetto fondamentale della relativita' ristretta, da cui si genera la relazione che tu scrivi, e' che a velocita della luce nel vuoto e' la stessa dovunque la si misuri, Se corri verso un raggio di luce misurerai per quest'ultimo sempre lo stesso valore, mentre ogni giorni puoi verificare che se con la tua macchina vai incontro ad un'altra auto, la velocita' di avvicinamento e' la somma delle velocita', la tua e quella della macchina a cui vai incontro.
Chiaramente questo postulato e' stato dimostrato da un famoso esperimento detto di Michelson Morley
Tutte le altre teorie venute dopo, quali la relativita' generale che spiega a livello classico la gravita', la meccanica quantistica con i suoi sviluppi legati alla teoria dei campi che hanno spiegato le altre tre forze fondamentali della natura, sono una evoluzione dei concetti formulati da Einstein nella relativita' ristretta. Einstein ha messo ordine all'interno di quella che si chiama fisica classica. L'evoluzione della fisica classica e quindi anche delle idee di Einstein si sono avute con la meccanica quantistica le cui conseguenze sono ancora piu' sorprendenti e meno intuitive di quelle di Einsten.
Senza la meccanica quantistica, ad esempio, non sarebbe stato possibile usare in maniera applicativa la formula di equivalenza tra massa ed energia. I reattori nucleari ( a fusione e fissione) e purtroppo le varie bombe atomiche, convertono massa in energia ma cio' e' possibile solo grazie agli sviluppi della teoria quantistica dei campi.
2007-02-02 00:19:01
·
answer #1
·
answered by Lucia 1
·
0⤊
0⤋
einstein diceva E=MC alla seconda invece:
De Broglie, francese, della prima metà del Novecento, scoprì questa formula con E=hv (h=costante di Plank , v=frequenza), dimostrando la doppia natura dell'energia, grazie alla sostituzione della costante di Plank con una formula che presentava anche la lunghezza d'onda.
ciao
2007-02-03 10:01:48
·
answer #2
·
answered by ♫☆Shin♥♪ 6
·
0⤊
0⤋
La formula di Einstein che è espressione della teoria della relatività ristretta ha avuto soprattutto riadattamenti matematici per l'applicazione alla meccanica quantistica, ovvero per applicarla allo studio delle particelle come neutroni, protoni o elettroni che hanno una massa e che possono venire accellerate a velocità vicine a quelle della luce.
2007-02-02 07:21:52
·
answer #3
·
answered by etcetera 7
·
0⤊
0⤋
wakab, se pensi di aver rivoluzionato non solo la meccanica classica ma anche quella relativistica, scrivi un articolo e mandalo alle riviste di fisica teorica, non so, a Zeitschrift fur Physik, o a Physics Letters. Se te lo pubblicano prendi il Nobel.
Di un'energia istantanea forse *tu* non sai che fartene, ma i fisici e gli scienziati da Newton in poi hanno saputo perfettamente che farsene, come dimostrano i *lievissimi* progressi scientifici degli ultimi tre secoli, che hanno permesso, tra le altre cose, che tu possa inviare questi messaggi su una rete di computer e non su un biglietto da legare alla zampa di un piccione.
2007-02-02 06:35:55
·
answer #4
·
answered by il_bue 5
·
0⤊
0⤋
strano che gli amici... non si pronuncino
loro sanno che io propendo per questa variante:
E=MC* ; dove * sta per una funzione del TEMPO
che tende a DUE per tempo infinito (certo: non è un funct. lineare)
that_is: di una energia ISTANTANEA, non so che farmene
e onestamente... mi preoccupa (ho anche sonno)
2007-02-01 16:55:32
·
answer #5
·
answered by wakab 4
·
0⤊
0⤋
Questa è la teoria di Einstein.
De Broglie, francese, della prima metà del Novecento, eguagliò questa formula con E=hv (h=costante di Plank , v=frequenza), dimostrando la doppia natura dell'energia, grazie alla sostituzione della costante di Plank con una formula che presentava anche la lunghezza d'onda (lambda).
L'ho appena studiato a scuola, perciò senz'altro dai primi del Novecento a questa parte ci saranno stati altri progressi, che tuttavia non ho ancora avuto l'occasione di studiare.
2007-02-01 12:29:14
·
answer #6
·
answered by alocin1989 4
·
0⤊
0⤋
Certamente...
2007-02-01 12:21:12
·
answer #7
·
answered by Baciami! VG 3
·
0⤊
0⤋