I promotori finanziari sono da evitare come la peste, ti addossano delle spese inutili. Meglio chiedere presso la tua banca. Non è che tutti i direttori ed i dipendenti delle banche siano ladri, ma sicuramente pensano più al loro interesse che al tuo. Quindi ti devi informare e presentarti preparato. Ricordati che nessuno sa fare il tuo interesse meglio di te stesso. Se non hai abbastanza denaro per investire nel mattone, puoi crearti un portafoglio titoli diversificato. La composizione del portafoglio dipende molto dalla tua propensione al rischio. Io faccio sempre così: la fettà più grossa in titoli di stato ed obbligazioni sicure, mentre invece un trenta-quaranta per cento lo investo in azionario, che comunque mi può garantire un rendimento più elevato, soprattutto quando i mercati vanno bene. Ci sono dei buoni fondi; ad investire direttamente in azioni bisogna stare un po' attenti. C'è chi non compra azionario, ma sappi comunque che vanno messi a rischio solo i soldi che non servono subito, deve trattarsi di un investimento a medio-lungo termine. Per quanto riguarda titoli di stato ed obbligazioni, stai molto attenta alla provvigione che ti applica la banca. Esempio, se comperi dei CCT, ma non ti informi e non chiedi nulla, la banca ti trattiene uno 0,50 %, che è una provvigione altissima, ti mangiano buona parte del guadagno! Digli che non intendi lasciare a loro più dello 0,10-0,20, e che se non ti vengono incontro cambi banca! Informati anche presso più banche, se necessario, ma fai sempre notare al tuo direttore che se non ti trattano al meglio, non ti farai alcun problema a cambiare istituto di credito. Vedrai che non hanno interesse a pestare tanto, c'è molta concorrenza tra banche ed è più facile trovare gente che chiede soldi che non gente che ne porta alla banca. Ciao e auguri!
2007-02-01 04:54:17
·
answer #1
·
answered by Serena 4
·
0⤊
0⤋
Sono un ex funzionario di una grossa banca ed il suggerimento che ti do é di documentarti prima e poi decidere se investire o meno...!
Gli impiegati di banca ti consiglierebbero prodotti che, il più delle volte, fanno più gli interessi della banca che i tuoi.
Il miglior consiglio che posso darti é di acquistare solo euro-obbligazioni (tripla A e cioè senza pericolo di perdere i soldi) con scadenza max al 2010: non rischi e prendi un discreto interesse (ca. il 3% netto). Auguri!
2007-02-03 02:00:50
·
answer #2
·
answered by federaldo18 5
·
0⤊
0⤋
Alla larga dalle polizze assicurative, sono convenienti solo alle banche che te le propongono, così come i Fondi Conumi.
Rischio 0 e rendimento appena suff. per coprire l'inflazione: Conto Arancio.
Rischio molto basso: Titoli di stato (BTP italiani, OAT Francesi, Bund Tedeschi) con scadenza 2-3 anni
Rischio basso: Titoli di stato (BTP,OAT,BUND) con scadenza più lunga 5-10 anni.
Rischio Medio: Mix 60% titoli di stato e 40% Azioni area EURO
Rischio Alto: Azioni area EURO
Come puoi ben vedere, ricordati di una regola ben precisa: alti rendimento sottoindentono rischi elevati, sempre, Argentina Docet!.
Lascia perdere l'area dollaro.
Se hai bisogno di maggiori dettagli su come comporre un portafoglio bilanciato, contattani via e-mail, la trovi sul mio profilo.
Ciao ciao.
2007-02-02 05:22:51
·
answer #3
·
answered by temibileg 4
·
0⤊
0⤋
tienili sul conto ,chiedi che ti alzino il tasso se non lo fanno cambia banca.
2007-02-02 02:26:30
·
answer #4
·
answered by ilmicione 2
·
0⤊
0⤋
Una banca serissima mi aveva proposto di comperare i Bond Argentini. Hanno tutti secondi fini quando ti fanno proposte. Alla mattina ricevono una telefonata : Abbiamo troppe Parmalat, datele a qualche clente che non controlli tanto.... Alitalia, Alitalia...
2007-02-01 22:59:35
·
answer #5
·
answered by enriko24 C! ODIO ALLIEVI 4
·
0⤊
0⤋
La risposta la puoi trovare solo tu, sulla base di quanto ti senti di rischiare, nel caso tu voglia mantenere inalterato il tuo capitale, le cose migliori sono due:
1. Investimenti in titoli di stato/i questi considerano inflazione, deprezzamento del potere d'acquisto della moneta, se diverso dall'Euro, e altre cose che annoierebbero.
2. Diversificare al massimo, cioè, se compri titoli, fallo su settori diversi, Bancari, Meccanici, assicurativi etc. In questo caso vedrai che molto spesso sono direttamente proporzionali, cala uno aumenta l'altro, ma tu non perdi il capitale.
Quest'anno che ha reso più di tutto sono stati i Bancari, nell'ultimo periodo sia FIAT che Parmalat hanno ricominciato a crescere. Molto tuttavia dipende anche da quanto vuoi investire, perchè se parliamo di alcune decine di migliaia di euro non hai molto da diversificare, meglio titoli di stato.
Non fare mai un solo titolo se no rischi molto, amenoche non siano dello Stato.
Vedi quelli che hanno investito in Parmalat, sono stati loro a perdere e sono state le banche che avevano da vendere il titolo a mal consigliare,perchè S&P aveva già declassato l'azienda per mancanza di Managers alla fine di Ottobre. Tuttavia le banche o meglio i banchieri hanno consigliato a povera gente di comprare e investire TUTTO il loro capitale in un solo titolo, questo è L'ABC della finanza, denunciate i Banchieri non le banche saranno loro a discolparsi nei Vs. confronti.
In ogni caso come ti ha consigliato l'amico che lavora in banca, vai da un banchiere di fiducia.
2007-02-01 04:33:43
·
answer #6
·
answered by Goldwords 7
·
0⤊
0⤋
a un consulente che ti segua
2007-02-01 04:14:44
·
answer #7
·
answered by atleticalugoit 3
·
0⤊
0⤋
io lavoro in banca, non per tirare acqua al mio mulino, ma parti dal presupposto che le banche non vogliono per forza ********. ci sono dipendenti e direttori di banca che danno consigli su investimenti veramente interessanti e sopra le parti.
Se non sei del settore ti devi per forza affidare anche perchè con tutto il rispetto se leggi il prospetto dell'investimento che ti danno, ci capiresti ben poco. a volte è difficile anche per noiaddetti al lavoro capirci.
tenere i soldi in conto se non ti servono non ha senso, ci perdi tra spese e interessi miseri.
dovresti farti dare il prospetto di quello che ti vogliono proporre e farlo valutare a qualcuno di cui ti fidi e che non sia in conflitto di interessi.
se vuoi ulteriori info contattami pure a andreasgara@yahoo.it
2007-02-01 03:44:31
·
answer #8
·
answered by andrea s 4
·
0⤊
0⤋
devi consultarti con una persona esperto di investimenti e possibilmente che non sia dipendente della tua banca, altrimenti rischi quello che si chiama conflitto di interessi, cioè potrebbero darti dei prodotti di loro proprietà non buoni ( vedi caso Parmalat, Cirio e Argentina).
Massimo
2007-02-01 03:36:10
·
answer #9
·
answered by mdepropris 2
·
0⤊
0⤋
Sicuramente non ai promotori finanziari della banca nella quale hai il conto, che dovrebbero essere autonomi ma di fatto ti propongono solo prodotti della banca per la quale lavorano, e che spesso sono solo una fregatura.
E comunque secondo me il modo migliore per far fruttare un capitale, è quello di investire nel mattone... Vecchio metodo, ma che alla lunga ripaga più di qualunque altro tipo di investimento...
2007-02-01 03:35:07
·
answer #10
·
answered by fearpess 1
·
0⤊
0⤋