io li ho vissuti quegli anni e sono stati davvero fantastici!negli anni70 io ero al liceo e ricordo ancora quanto impegno mettevamo nel dare un senso alle nostre vite, ai nostri ideali...per quanto riguarda la musica, poi, è stato un periodo assolutamente irripetibile. c'è stato un sovvertimento totale di tutto ciò che fino a quel momento si era ascoltato ed anche se l'Italia conservava per molti versi una dimensione un pò "provinciale", ci fu il grandissimo fenomeno delle radio libere che diede il via all'ascolto di tutti i generi musicali, fino a quel momento appannaggio di elite ristrette. ricordo tanti concerti mitici. nella mia città(Napoli) nel 1973 arrivarono i Genesis, nel 1975 i Rolling Stones. ricordo nel 1976 il I grande concerto di Pino Daniele alla Festa Nazionale dell'Unità, alla mostra d'Oltremare: un mare di giovani, tutti entusiasti, tutti convinti di essere testimoni di un'epoca unica...si, sono stati davvero degli anni stupendi, ai quali ripenso, ogni tanto, con affetto . ciao!
2007-02-02 08:10:20
·
answer #1
·
answered by fata 4
·
1⤊
0⤋
Io ero ragazzina negli anni '60 e all'universita' nei '70, quindi li ho vissuti. Gli anni '70 sono stati un periodo estremamente turbolento e agitato, ma i giovani si interessavano di politica e quando dicevano di voler cambiare le cose ci credevano. Magari usavano metodi sbagliati e violenti, e c'erano anche quelli che ne approfittavano semplicemente per boicottare le lezioni, ma tanti ci credevano veramente ed erano animati da ottime intenzioni. Ora invece....che squallore. Tutti dietro a macchine e vestiti frmati, il massimo ideale e' fare la velina o il calciatore, e nessuno che si vuol rendere indipendente da mamma e papa'.
2007-02-01 03:58:58
·
answer #2
·
answered by Grilla Parlante 6
·
3⤊
0⤋
Siamo nati tardi...
pensa un pò: mia madre negli anni 70 diceva che la droga era una specie di toccasana come il tè e mio padre ha ancora le cicatrici dei cortei ai quali partecipava...altri tempi!!!
oggi passano le giornate a soffocare le mie idee sovversive o presunte tali...
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AhgUMivH0NhOLs397Gq6sJdaDgx.?qid=20070201074352AAXrbIM
2007-02-01 03:26:15
·
answer #3
·
answered by Lily of the valley 4
·
3⤊
0⤋
E' quello che dico ai miei.
Solo che sempre in Italia stavi, e qui c'era Peppino Di Capri...
Dovevi nascere in un altro paese, e dovevi avere la possibilià di viverci dentro quel fenomeno.
Comunque la mitizzazione di un qualcosa, spesso nasce a posteriori, chi ci vie dentro spesso non se ne rende conto, oppure la vive come un rifiuto.
Tipo un domani i tuo figli potrebbero rimpiangere i punkabestia, o il movimento no global, o green peace.
E criticati perché tu non hai vissuto per strada coi cani, e non hai partecipato ai vari global forum, o non sei andata sui gommoni per salvare le balene.
Pensa che qui in italia i Led Zeppelin vennero al cantagiro, e dovevano cantare tra Nilla Pizzi e Claudio Villa.
Quando iniziarono a cantare, la gente infuriata invase il palco, distrusse gli strumenti, e loro dovettero fuggire...
2007-02-01 03:28:58
·
answer #4
·
answered by Morfeo 3
·
2⤊
0⤋
be...certo sarebbe un esperienza molto bella...ma....io preferirei vivere gli anni con i miei cari...ke ora non ci sono più....
2007-02-01 03:27:40
·
answer #5
·
answered by __Sister__ 5
·
2⤊
0⤋
si in effetti anche io provo un pò di nostalgia per non aver vissuto certe cose.....forse allora si camminava più tranquilli per le città,c'era più spirito d'unione ci si divertiva anche con meno rispetto ad ora...
2007-02-01 03:25:12
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Ciao,
ti risponde una persona che ha vissuto interakente quei periodi, e che oggi i giovani riscoprono nelle canzoni di quel tempo.
Erano anni magnifici, ma erano anni tremendi, le canzoni portavano un senso di liberta e di aforismo sentimentale, chi li ha vissuti tornerebbe ancora in quel periodo,
Chi ti sta parlando ha vissuto pure delle serate musicali magnifiche, non che al giorno d'oggi non mi piace questo tipo di musica, anzi, solamente che vivendo quei periodi si sente più uhno stato di tranquillità e di sentimento.
Allora la droga era un fatto solo per chi poteva, non come oggi, c'era la guerra in Vietanam, c'erano tante sale da ballo e balere, c'era il vero divertimentoi.
Io che facevo parte di un gruppo musicale, ho vissuto veramente que momenti di torpore e di sentimenti che nelle stesse canzoni erano dichiarate.
Ti faccio un esempio;oggi le canzoni di Lucio Battisti si cantano perchè sono belle e ai giovani piacciono, allora che era io periodo vero e proprio, sentivi nelle parole della canzone la vita da vivere, oggi mi da l'impressione che non sia così.
Canzoni di quel tempo durano ancora, ma quelle di oggi non durano, fuori quei cantanti che portano veramente la bellezza del canto.
E puoi constatare tu stessa che le canzoni anni 60/70 sono riprese ancora daoi cantanti di oggi.
E' stato veramente un bellissimo periodo di vita.
Spero di averti accontentato/a con poche parole.
Non sperare che abbia un ritorno quel periodo.
Ciao.
2007-02-01 03:39:48
·
answer #7
·
answered by megaries_1 6
·
2⤊
1⤋
anche se c'era del negativo a me dispiace non aver vissuto il famoso 68 e gli anni a venire...si lottava per qualcosa e c'era più voglia di fare e coalizione,solidarietà fra i giovani...ora la maggior parte delle coscienze sembrano addormentate!
2007-02-01 03:38:19
·
answer #8
·
answered by ♥sonia s 6
·
1⤊
0⤋
beh però quelli che erano a woodstock, il 9 luglio 2006 non erano in giro per le strade a festeggiare la vittoria del mondiale di calcio, nè ad un concerto degli U2, nè a torino per le olimpiadi invernali...
magari tra 20 anni ci sarà qualcuno che dirà che dispiacere, non ho visto l'italia vincere un mondiale, non ho mai visto un concerto degli U2, non ho mai visto giocare maradona, non ho mai visto la lira, non ho mai usato una cabina del telefono etc... etc...
ogni periodo può essere mitico... dipende da te!
2007-02-01 03:33:30
·
answer #9
·
answered by pb10vp 2
·
2⤊
1⤋
io c'ero!
ma cosa credi di aver perso?
l'unica cosa che ti sei persa era la speranza e l'idealismo de 68
ciao
2007-02-01 03:28:41
·
answer #10
·
answered by beppe 5
·
1⤊
0⤋