English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Potete consigliarmi il mutuo 1° casa ad oggi più conveniente?quanto tempo prima devo fare la richiesta per averlo?e magari esperienze di chi lo ha preso di recente. grazie a tutti!

2007-02-01 02:34:07 · 11 risposte · inviata da vic 1 in Affari e finanza Credito

11 risposte

ti consiglio un tasso fisso.

2007-02-01 02:37:15 · answer #1 · answered by ercolino 4 · 0 0

Ti consiglierei un mutuo a tasso misto. Per esempio io l'ho acceso a tasso variabile ma ogni 2 anni ho la possibilità di cambiare. Insomma, a seconda di come vanno le cose, uno ha la possibilità, almeno ogni 2 anni, di valutare la forma + conveniente. In ogni caso fatti un giro in almeno 5-6 banche e fatti fare dei preventivi. Ah, metti anche in conto le spese di istruttoria, di perizia dell'immobile e l'assicurazione obbligatoria.
Un bacio ed in bocca al lupo!

2007-02-03 02:15:07 · answer #2 · answered by kite 2 · 0 0

Con i tassi in salita, prevedo un aumento di 0.5% nei prossimi due anni, ti suggerisco un tasso fisso.

Su questo link puoi fare le tue simulazioni e trovare quello più comveniente per te: http://www.mutuionline.it/

Valuta anche mutuoarancio:
https://secure.ingdirect.it/start/diventa_cliente/m_richiedipreventivo.asp?s_objectID=5&CookieValue=335455290

Ciao

2007-02-02 05:32:26 · answer #3 · answered by temibileg 4 · 0 0

Non esiste "il mutuo più conveniente" in assoluto.
Esistono differenti proposte di differenti istituti di credito.
E quale sarà la proposta che ti verrà fatta dipende da molti fattori.
Nella banca per cui lavoro io (inglese e specializzata proprio in mutui immobiliari), una delle cose più importanti pr ottenere condizioni molto vantaggiose è che la percentuale di intervento della banca sul totale dell'operazione sia inferiore al 60% (in pratica devi avere già da parte il 40% del costo della casa), a percentuali di intervento della banca più elevate, le condizioni via via peggiorano. Anche la tua condizione lavorativa può incidere sull'offerta che ti viene fatta: so che ci sono banche che declinano facilmente richieste da chi non ha redditi elevati, anche se per chi è "più che in regola" poi magari hanno condizioni davvero vantaggiose.

L'unica chanche è mettersi d'impegno e fare davvero il giro di molte banche mettendo poi a confronto le condizioni. Oppure farsi una prima idea utilizzando uno dei siti che confrontano le condizioni delle varie banche.

I tempi per arrivare alla stipula sono variabli, ma ti consiglio (per non dover fare le corse e rischiare di veder "saltare" l'atto se qualcosa va storto) è di avere a disposizione dopo aver scelto almeno sei settimane (noi arrivamo alla stipula anche in 4 scarse, ma solo se tutto "fila liscio").

2007-02-01 11:08:41 · answer #4 · answered by Federico P 3 · 0 0

Mutuo ipotecario dell'Ing. Direct - banca per corrispondenza-: ritengo sia il più conveniente!!! Basta chiederlo un mese prima del rogito notarile dando tutti gli estremi ed il compromesso di acquisto. Auguri.

2007-02-01 04:48:25 · answer #5 · answered by federaldo18 5 · 0 0

di mutui ce ne sono molti, ma devi prestare un po di attenzione. Tasso variabile, vuol dire che ogni mese la tua rata cambia in funzione di un parametro chiamato euroribo ( altro non è che il tasso che la banca europea modifica di tanto in tanto. tasso fisso invece la tua rata resterà sempre uguale. Mutuo Cap, vuol dire che è un tasso variabile, ma pagando qualche cosa in piu, puoi fissare sin da subito quale potrebbe essere la rata massima che potresti avere nel tempo al variare dei tassi. In ultimo ( quello che ti consiglio) mutuo "slalom", ossia puoi partite con variabile o fisso a tuo piacimento e ogni 2 o 5 anni farlo cambiare in fisso se sei partito xcon il variabile o in variabile se sei partito con il fisso. Fai molta attenzione allo "spread" applicato dalla banca , Il tasso è formato da una quota uguale per tutte le banche (euroribor) e una quota a discrezione della banca ( il loro guadagno). Uno spread dell'1 o 1,3% è decente...oltre inizia ad essere una rapina.
Massimo

2007-02-01 03:43:03 · answer #6 · answered by mdepropris 2 · 0 0

Per farti un'idea del mercato c'è la pagina di mutuionline. Io ti consiglio di vedere le migliori proposte e metterle in concorrenza con la tua banca. Il più delle volte la tua stessa banca è disposta a replicarti le stesse condizioni pur di non perdere il contratto. Per farti un esempio, a 20 anni un ottimo tasso è euribor + uno spread di 0,75/0,8%. Senza spese di perizia, di estinzione anticipata e di rata. Se confronti due mutui fai sempre riferimento sul taeg non sul tan. Quanto tempo prima dipende da troppi fattori, se hai tutto in regola ti possono bastare anche 15gg. Importante: contratta contratta contratta! Se non lo sai sembra impossibile, ma andare in banca è peggio che essere in spiaggia in agosto!

2007-02-01 03:24:19 · answer #7 · answered by nic tita 3 · 0 0

io ho preso il mutuo l'anno scorso. devi girare per un po di banche per scegliere il mutuo migliore e poi dipende sempre da quali sono le tue esigenze: durata, tasso, percentuale di finanziamento (quanto chiedi di mutuo rispetto a quanto vale la casa).
una volta che hai portato tutte le carte in banca in genere per arrivare dal notaio ci vogliono una trentina di giorni. mutui interessanti li puoi trovare con Maquarie Bank che è una banca australiana da poco in italia e Banca Italease, hanno dei mutui davvero interessanti.
di mutui interessanti ci sono quelli a rata costante, che costa meno di un tasso fisso, ma il vantaggio è quello che se i tassi diminuiscono tu paghi sempre la stessa rata, ma ti si accorcia la durata del mutuo.

2007-02-01 03:10:18 · answer #8 · answered by andrea s 4 · 0 0

....non ti fermare ad un solo istituto di credito....gira diverse banche o agenzie finanziarie o immobiliari e comunque chiedi sempre parecchie informazioni( tipo di tasso, rata del mutuo, se sei in affitto, se hai altri finanziamenti in corso, agevolazioni sull'acquisto di prima casa....)...Ovviamente valuta se puoi aver mutuo e soprattutto valuta la rata di mutuo da pagare prima di aver trovato la casa dei tuoi sogni e di "bloccare" anche con un "minimo " di caparra....mi raccomando nell'acquisto di una casa fatti subordinare un'eventuale proposta all'ottenimento del mutuo...perchè se per caso non riesci ad avere il mutuo..non perdi i soldi dati x l'acquisto della casa in questione!! fatti anche consigliare da consulenti finanziari..ovviamente ognuno di loro farà i propri interessi.......tu cerca di fare sopratturro i tuoi!!!!!!
In bocca a l lupo!!!!!

2007-02-01 02:50:09 · answer #9 · answered by MARY 2 · 0 0

mutuo arancio
trovi molte info su internet (hanno il sito)
ti chiamano e ti spiegano tutto....io sto chiudendo il mutuo con la mia banca e lo apro con loro
ti fanno quello a rata fissa ma durata variabile (come il tasso...)
senti un loro consulente....

2007-02-01 02:38:06 · answer #10 · answered by Meg 5 · 0 0

ti consiglio di chiedere informazioni qui:
http://www.kiron.it/

2007-02-01 02:37:33 · answer #11 · answered by Fog 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers