English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

democrazia intesa come valore:ho posto questa domanda proprio partendo dal presupposto che molti GIUSTIFICANO ed ammettono la mancanza di rispetto verso gli altri sostenendo che la libertà di esprimersi e di agire connota i sistemi democratici, quindi limitare tale libertà (ovvero negarla quando è lesiva della dignità) implica essere antidemocratici

2007-02-01 01:40:37 · 11 risposte · inviata da StellaBlu 3 in Politica e governo Legge ed etica

11 risposte

Come la metti tu, sembrerebbe "vivi e lascia vivere", che presuppone una specie di complicità in azioni non troppo pulite.
La giustificazione della maleducazione o della mancanza di rispetto nei riguardi del prossimo - o anche di peggio - è una visione distorta della Libertà, che è uno dei requisiti della Democrazia per sopravvivere.
Di solito, si dice che "La tua libertà finisce dove comincia mia", che a me piace poco, perchè lascia intendere che il tuo prossimo, in quanto possibile limitatore della tua libertà, può facilmente diventare un tuo rivale, se non addirittura un tuo nemico.
Io preferisco questa, che mi sembra sia di Voltaire: "Io sarò libero solo finchè tu sarai libero", che indica il comune obiettivo dei reciproci sforzi per arrivare alla libertà di entrambi.
L'abilità di gestire i rapporti interpersonali anche nelle inevitabili controversie, il giusto rispetto del bene comune, il corretto modo di comportarsi, derivano dalla buona educazione che ci danno i genitori e la scuola, integrata però anche dalla nostra capacità di comprendere la necessità di questi valori, nella densa e promiscua Società odierna.

2007-02-01 02:24:26 · answer #1 · answered by Robert Saw 4 · 1 0

Per me democrazia è libertà ed uguaglianza fra tutti gli uomini e presuppone il rispetto reciproco.
Se lede la dignità altrui non è più democrazia ma maleducazione e superamento della libertà di uno a scapito dell'altro.
Democrazia è parità di dignità.

2007-02-01 03:02:51 · answer #2 · answered by salsa 1 · 3 0

Hai pienamente ragione, anch'io molte volte leggo delle "bestialità"..gente che insulta senza ritegno...offende in maniera indecente, e poi ipocritamente si appella alla libertà di parola...io credo che siano cose diverse....ognuno è libero di esprimere le proprie idee, i propri pensieri, E RIPETO LE PROPRIE IDEE, I PROPRI PENSIERI, ma la libertà di pensiero non coincide necessariamente con offese gratuite. Queste persone dovrebbero imparare il semplice valore del rispetto, valore che penso venga insegnato in ogni famiglia normale, ma non nella loro.

2007-02-01 01:49:33 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 0

Ma la democrazia già è lesiva alla libertà...

"È stato detto che la democrazia è la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle altre forme che si sono sperimentate finora."

Winston Churchill

2007-02-01 01:56:18 · answer #4 · answered by Darkaneillusion 3 · 2 1

La democrazia e la libertà devono avere limiti.Se no, negano se stesse. E ciò e' omicidio.Io amo entrambe.Ma non posso mai permettere che abusando del loro nome le fanno un arma contro un altro.Anche se donna,bambino uomo.Animale.No!!!!!!!!!!
E quando sparirà la libertà e la democrazia, e' sparito tutto.Ma e' quello a qui si va' incontro facendo finta di niente, solo per un paio di voti in Più.Inoltre e' ormai tutto questione di denaro e potere.
Tu ed io non contiamo niente.Cosi stanno le cose da noi.E per ciò spariremmo.Accetto scommesse.

2007-02-01 07:51:22 · answer #5 · answered by wm 5 · 1 1

la democrazia e la libertà di parola e opinione sono due cose ben distinte, e non è detto che una implichi l'altra.
Tieni anche presente che la libertà di uno e spessissimamente privazione della libertà di un altro.
La mia libertà di non sentire idiozie è limitata infatti dalla libertà di un altro di dirle (e viceversa).
Meno libertà per ognuno significa più libertà per tutti.
Nello specifico caso, sarebbe bene che nessuno si sentissi sempre e per forza più furbo degli altri.

2007-02-01 02:49:02 · answer #6 · answered by pensieronuovo 1 · 1 1

La vera democrazia è poter dire e poter scegliere cosa dire.Il rispetto è tutto altra cosa - è un valore che dovrebbe essere in ognuno di noi.Così come l' educazione.

2007-02-01 01:50:45 · answer #7 · answered by nnnnnnnnnnnnnn 5 · 1 1

democrazia=potere del popolo
..la libertà di ognuno finisce dove comincia quella dell'altro..

2007-02-01 01:47:53 · answer #8 · answered by fatina_moon 3 · 1 1

libertà non deve cozzare contro rispetto. cmq, volevo dire che democrazia è un ossimoro. il potere al popolo non può esistere, x' il potere x sua natura si concentra SEMPRE nelle mani di pochi. ci illudono di essere in 1 democrazia e ti illudono di farti dire le tue opinioni, in realtà su argomenti di poco conti, o svuotati del loro significato ecc. la democrazia è ipocrita, x' ti fa credere di avere potere quando in realtà non ce l'ài.

2007-02-01 01:45:54 · answer #9 · answered by Lope 2 · 1 1

no..la libertà di dire e fare ciò che si vuole è l'anarchia...ANARCHICA 4EVER!!!

2007-02-01 01:51:54 · answer #10 · answered by TiSiFoNe 2 · 0 2

fedest.com, questions and answers