English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

6 risposte

da quello che ho capito non hai chiesto come mai la lama ha i dentini invece che essere liscia. quindi la risposta di ariel, per quanto corretta, non ha risposto alla tua domanda. tu vuoi sapere come mai il movimento a s_ega facilita il taglio rispetto, ad esempio, ad un colpo verticale... giusto? allora la rottura di un materiale per taglio avviene in effetti tramite forze taglianti, quindi esercitate in direzione verticale. ora, a meno che non si parli di un materiale estremamente fragile, se non facessi il movimento a s_ega per portarlo a rottura dovresti esercitare forze enormi. questo perchè il materiale è continuo e lo puoi vedere come tante striscette unite da forze di coesione molto molto elevate, che all'applicazione di un carico tendono a deformarsi per flessione. col movimento della lama e dei suoi dentini invece crei un intaglio e quindi delle "microcricche" in cui si concentrano maggiormente gli sforzi. lo studio della resistenza dei materiali ci dice che applicando la stessa forza, un materiale intagliato resiste molto meno alle tensioni. è per questo che quando seghi un materiale oltre a spingere verso il basso usi una lama seghettata e la muovi avanti e indietro: per intagliarlo mentre gli applichi la forza

2007-02-02 10:46:56 · answer #1 · answered by lamù 3 · 2 0

ariel ha ragione...ma vorrei informarti che alcuni tagli vengono fatti facendo scorrere dei cavi di acciaio sul materiale da tagliare e vengono aggiunte delle polveri di materiale resistente che con l'atrito consumano la parte da tagliare.... le polveri di cui ti parlo variano a seconda del materiale da tagliare e di solito questa tecnica si usa nelle miniere di pietra

2007-02-01 10:00:55 · answer #2 · answered by perennemente depresso 5 · 2 0

Perchè "sopra" ogni dentino della seghettatura - che ha superficie di contatto decamillimetrica - il nostro sforzo pone decine, anche centinaia di chilogrammi di pressione per centimetro quadro.

Una lama "liscia", più adatta a tagli di precisione di materiali morbidi, distribuisce lo sforzo - e la pressione media effettiva - lungo TUTTA la lama, risultando meno efficace, meno penetrante.

Minore la superficie di contatto, maggiore la pressione media effettiva esercitata, e viceversa.

Ciao, e buona giornata.

2007-02-01 09:46:27 · answer #3 · answered by Ariel 6 · 2 0

perchè con il movimento a s ega oltre alla componente verticale di forza si hanno anche le componenti tangenziali. semplice semplice :)

2007-02-02 11:24:49 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Una lama, per quanto liscia, a livello microscopico presenta sempre delle seghettature, per questo anche usando (per esempio) un coltello da macellaio (quindi a lama liscia) su di un trancio di carne lo tagliamo più facilmente facendo scorrere la lama (avanti e indietro "a ****", come dici, o anche solo in una direzione) piuttosto che premendo dall'alto in basso "a ghigliottina".

2007-02-01 11:17:57 · answer #5 · answered by jhon d 5 · 1 0

ho letto il tuo profilo :
secondo me c' hai Grossa Crisi!

2007-02-01 09:48:50 · answer #6 · answered by Fabio Grosso II 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers