vi sono appositi istituti, che valutano le potenzialità dell"oggetto" per emettere un rating.
Ovvero se il rating viene emesso su u paese che emette delle obbligazioni, si valuta le potenzialità di restituzione del debito, per farlo vi è una serie di analisi sul paese stesso. Sulla produttività, sulla crescita economica, sul pil, insomma si prendono ad esame una serie di voci che dovrebbero aiutare gli investitori a capire in che mani va il denaro di chi compra.
Le maggiori agenzie di rating sono Moodys e Standard & Poor's
2007-01-31 21:19:57
·
answer #1
·
answered by alias 2
·
1⤊
0⤋
I ratings vengono dati (emessi) da Agenzie Internazionali (Standard & Poor's, Moodys, Fitch) a Paesi e Società in funzioni della loro solidità economico-finanziaria per far fronte al rimborso del debito.
Il rating più elevato è AAA, quello più basso è D.
2007-01-31 21:35:36
·
answer #2
·
answered by bayliss 4
·
1⤊
0⤋
Ti devi rivolgere alle società che forniscono il rating ovvero Standard & Poor's, Moody's e Fitch. Lo danno gratis agli Stati e agli emittenti sovranazionali (BEI, BIRS, ecc.), tutti gli altri devono pagare per averlo.
2007-02-04 01:21:46
·
answer #3
·
answered by domedeus2002 5
·
0⤊
0⤋
Il rating viene assegnato da società di rating specializzate e le più famose sono Standard & Poor's, Moody's e Fitch (le prime due sono americane e la terza è europea).
Il rating viene assegnato ad entità (società, stati, regioni, ecc.) che hanno emesso del debito sul mercato dei capitali (generalmente nella forma di obbligazioni).
Il rating esprime una valutazione circa la possibilità che l'emittente del debito possa fallire o comunque non essere in grado di restituire il debito contratto.
Le valutazioni sono espresse in modi simili dalle tre principali società di rating, anche se Moody's adotta una combinazione di lettere diversa con l'aggiunta di un numero associato ai gradi intermedi di rating (p.es. Baa1), mentre le altre due utilizzano i segni "+" o "-" (p.es. BBB-).
La "AAA" è il rating massimo per tutte e tre le società ed esprime un "possibility of default" (possibilità di non poter far fronte al debito) dello 0,01%.
La soglia minima per essere un "investment grade" (evidenzio sotto la pagina web dove puoi trovare la definizione di questo termine) è la "BBB-" di S&P e Fitch, mentre è la Baa3 per Moody's, che esprime una "possibility of default" dello 0,39%
Il rating peggiore è la "CCC" (Caa2 per Moody's).
Il rating "D" viene applicato agli emittenti in "Default", cioè a quelle controparti che sono diventate inadempienti, per cui non è più una probabilità, bensì una certezza.
.
2007-01-31 22:23:03
·
answer #4
·
answered by Federico 4
·
0⤊
0⤋
Esistono specifiche società ( es: Moody's ) che sulla base di un'analisi del rischio di insolvenza (cioè la capacità di ripagare i debiti) dell'impresa esprimo un giudizio alfanumerico. Non è un giudizio globale su un'impresa (imposto per legge o su richiesta) o su uno stato, ma si riferisce solo all'insolvenza. Il processo si fonda su parti: 1. primo contatto tra impresa e società di rating; 2. richiesta formale di rating (solo informazioni finanziarie); 3. assegnazione del rating preliminare; 4. presentazione del rapporto al rating commetee (chi decide il rating vero e proprio); 5. comunicazione del rating al mercato; 6. monitoraggio, perchè il rating è sempre rivedibile.
2007-01-31 21:34:59
·
answer #5
·
answered by Utzvaar 2
·
0⤊
0⤋
Chiedilo ai nostri governanti che hanno il rating che scende... vieppiu'. Peccato che ci rimettano gli Italiani!!!
2007-02-01 23:11:06
·
answer #6
·
answered by enriko24 C! ODIO ALLIEVI 4
·
0⤊
1⤋
Il rating, come ti hanno detto gli altri, si ottiene tramite società di rating appunto. La più famosa è S&P. La scala va da triple A in giù.
Adesso però anche le banche stanno partendo col rating. Un cliente affidato, secondo i principi di Basilea 2, avrà, dalla propria banca un rating. Ancora non è chiaro se questo dato potrà essere pubblicizzato o meno ma ci sarà. Io per esempio lavoro in banca e già le mie ditte affidate ce l'hanno il loro bravo rating. Solo che non glielo comunico perchè ancora non c'è una scala uniforme per tutti. E la procedura di ratring, a sua volta, deve essere approvata dal comitato di basilea.
Il rating, secondo i principi di basilea 2 si da in base a 2 parametri:
- PD (prospective default - probabilità di perdita)
- EP (expectied loss) perdite attese
Più bassa è laprobabilità, più alto è il rating.
Il tutto viene calcolato con algoritmi statistici sia su dati storici (andamento del conto corrente), sia da indici di settore, sia da tipologia di affidamenti, dati di bilancio e garanzie in essere. Dal tutto vengono uori questi numerini e in base a quelli si attribuisce il rating.
Probabilmente a breve ogni ditta che ha rapporti bancari avrà il suo bravo rating e lo potrà pubblicizzare. Se è un buon rating questo evidentemente avrà un impatto positivo per l'azienda che sarà ben felice di dire ai suoi fornitori e clienti come è stata valutata.
Per il momento non siamo ancor a questo punto ma ci arriveremo.
2007-02-01 06:47:22
·
answer #7
·
answered by alvaro4ever 7
·
0⤊
1⤋
un rating è semplicemente un voto che va da C (voto più basso) a AAA (voto più alto).
Non c'è un modo univoco per ottenerlo, dipende da valutazioni (soggettive o oggettive) dell'analizzatore.
2007-01-31 21:22:06
·
answer #8
·
answered by Nico 3
·
0⤊
1⤋
SI comprano anche quelli.Le società di rating hanno finalità di lucro.I punteggi sono messi in funzione del lucro e di fimnalità politiche. Di valutazioni obiettive c'è solo il simulacro.
Comunque alla lunga,molto alla lunga ,il mercato capisce chi bara.
Ci sono stati casi ecclatanti.
2007-01-31 21:20:39
·
answer #9
·
answered by erasm02000 1
·
0⤊
1⤋