English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

è ormai un anno e mezzo che lavoro come apprendista in uno studio per perizie di container.
Mi ha appena chiamato il commercialista dicendomi che devo fare un corso per apprendistato.
Dura tipo 120 ore più altre 74...
Mi toccherà una volta a settimana nelle ore di lavoro (e sarò regolarmente pagata).
Però vorrei sapere se anche voi popolo di apprendisti (siamo davvero in tanti) avete fatto questo corso, e se si di cosa si tratta???
Grazie a tutti!

2007-01-31 20:08:46 · 3 risposte · inviata da ilariac 4 in Affari e finanza Lavoro e carriera

3 risposte

ciao anche io sono apprendista con un contratto di 3 anni. il corso ha una frequenza annuale (devi farlo ogni anno!!)..
In questi mesi sto frequentando il secondo anno e le materie sono competenze informatiche, comunicazione efficace, inglese, francese, relazioni commerciali, igiene, competenze relazionali..
La verità è che questo corso è una grande rottura, però visto che è obbligatorio farlo tanto vale cavarci qualcosa di utile.. ascoltare e imparare materie e concetti nuovi è sempre utile d un punto di vista culturale.. dal punto di vista pratico sarebbe meglio stare al lavoro!
Nel mio corso tra l'altro ricopriamo svariate occupazioni.. parrucchieri, segretarie, ascensoristi(!!), commesse.. e la maggior parte delle volte è difficile trovare un argomento comune a tutte queste professioni..
Tra l'altro se hai conseguito un diploma o una laurea (inerente al tuo ambito professionale) potrai ottenere uno sconto di ore.. io sono ragioniere e devo fare 80 ore anzichè 120! chiedi bene al tuo consulente del lavoro!
Buona fortuna!!!

2007-01-31 20:28:12 · answer #1 · answered by pixcancer 2 · 2 0

io sono apprendista da 3 anni e 10 mesi e mi hanno chiamato a fare il corso in questo periodo...ho già iniziato e ti posso assicurare che è una perdita di tempo...si divide in 2 parti la prima generale dove ti danno nozioni lavorative e cioè busta paga la legge sulla sicurezza 626, ecc...mentre la seconda parte scegli te i contenuti in base al lavoro che fai, cmq ti spiegheranno tutto al centro dell'impego quando ti chiameranno!!! e infine se hai un diploma non sono 120 ore ma 80!!!

2007-02-01 05:58:43 · answer #2 · answered by Martina 5 · 2 0

L’apprendistato è un rapporto di lavoro speciale finalizzato all’acquisizione di una qualifica, scopo del contratto è infatti duplice: lo svolgimento dell’attività lavorativa e la formazione del giovane apprendista, sia interna sia esterna all’azienda.

2007-02-01 04:14:29 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers