Allora qui la risposta sarebbe complessa e molto noiosa.
Primo fattore che dovresti mettere in campo, il tasso d'inflazione che erode parte del tuo interesse.
Secondo fattore, per quanto tempo questo denaro sarà lasciato investito?
Poi ancora grado di voltilità, dello strumento e poi tuo personale.
mi spiego, se vedi che il tuo capitale investito scende di valore del 30 % in 10/12 mesi, che fai? Svieni? Rimborsi? O fai una analisi per capire che succede e magari compri ancora se le risposte ti incoraggiono?
Perchè vedi chi nel 2003 ha investito ancora nonostante il ribasso dei due anni precedenti nei successivi due anni e mezzo ha guadagnato benissimo sui nuovi investimenti e recuperato con margine considerevole sugli investimenti del 2000.
Ne parlo con cognizione di causa, sono un promotore e attraverso il nostro conto corrente ho a disposizione oltre 2000 fondi d'investimento delle maggiori e migliori marche del mondo.
Per tornare a bomba in maniera semplicistica, I vecchi buoni postali sono ormai obsoleti, i nuovi non sono concorrenziali, i BPT o i CCT non ti riparano dal rischio inflazione, tieni conto che i CCT SONO INDICIZZATI SUI BOT e chi decide i tassi dei bot? Lo stato.
Per cui tenendo bassi i rendimenti dei bot automaticamente si tengono bassi i rendimenti dei CCT.
Ti sconsiglio l'acquisto delle azioni direttamente, se il capitale è piccolo meglio puntare su un fondo internazionale, e magari su un fondo obbligazionario dei paesi emergenti, non posso farti nomi.
Inoltre devo farti notare che la presente NON E' UNA OFFERTA DI RISPARMIO O DI SOLLECITAZIONE AL RISPARMIO.
ma solo una risposta per giunta non certo completa ad un tua richiesta.
Prima di decidere in cosa investire occorrerebbe fare una analisi dei rischi, delle risorse, delle tue aspettative, delle tue esigenze.
Tieni conto che l'inflazione ufficialmente è intorno al 3 %.
Poi nella realtà il costo della vita è superiore. per cui...dovresti accettare un minimo di portaglio investito su mercati più fluttuanti, per essere più chiaro di rischio.
Il rischio va calcolato ed accettato se si tratta di periodi temporali non brevi.
Poi potrei suggerirti di andare su MORNINGSTAR.IT e selezionare nella categoria fondi i rendimenti a 5 e dieci anni...e non stupirti.
Non credo di poterti lasciare la mia mail, per evidenti motivi, però prima di investire consigliati con chi ha la possibilità di farti scegliere fra varie aziende. Altrimenti come potrai essere sicuro di aver scelto per il meglio??
Per contattarmi rimetti una domanda specifica con la tua mail.
Non comprare un rendimento ma una soluzione.
2007-01-31 21:43:33
·
answer #1
·
answered by alias 2
·
0⤊
0⤋
Per una somma non elevata ti consiglio due investimenti (in alternativa o assieme ) :
- Aprire un conto Arancio, rendimento al 3 / 4% (dipende dalle offerte periodiche )
- Acquistare dei CCT , garantiscono un buon adeguamento del capitale all'inflazione e comportano un rischio nullo.
2007-01-31 18:51:23
·
answer #2
·
answered by piemme11 3
·
1⤊
0⤋
tra posta e banca meglio l'acquisto del mattone (inteso come casa) perchè non si svaluta mai......
2007-01-31 18:46:04
·
answer #3
·
answered by great asterisk 3
·
1⤊
0⤋
Non sono un'esperta in finanza ma a quanto ne so le opzioni sono titoli molto redditizzi e con rischi quasi nulli, puoi guadagnare quando le azioni salgono, scendono o rimangono ferme. Di più non so dirti
2007-02-04 06:28:55
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Alla larga dalle polizze assicurative, sono convenienti solo alle banche che te le propongono, così come i Fondi Conumi.
Rischio 0 e rendimento appena suff. per coprire l'inflazione: Conto Arancio.
Rischio molto basso: Titoli di stato (BTP italiani, OAT Francesi, Bund Tedeschi) con scadenza 2-3 anni
Rischio basso: Titoli di stato (BTP,OAT,BUND) con scadenza più lunga 5-10 anni.
Rischio Medio: Mix 60% titoli di stato e 40% Azioni area EURO
Rischio Alto: Azioni area EURO
Come puoi ben vedere, ricordati di una regola ben precisa: alti rendimento sottoindentono rischi elevati, sempre, Argentina Docet!.
Lascia perdere l'area dollaro e i prodotti postali come le obbligazioni, costano, convengono solo alla posta e rendono meno di un titolo di stato.
Se hai bisogno di maggiori dettagli su come comporre un portafoglio bilanciato, contattani via e-mail, la trovi sul mio profilo.
Ciao ciao.
2007-02-02 05:44:57
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Diversifica tra: CCT, azioni ENEL, ENI.
2007-02-02 00:29:58
·
answer #6
·
answered by bayliss 4
·
0⤊
0⤋
Trovo che le poste siano il metodo migliore per far fruttare i propri risparmi, perchè hanno molte meno spese di gestione rispetto alle normali banche (la mia Cr mi spennava e da ormai tre anni mi rivolgo alle poste e sono soddisfattissima). Il tipo di investimento dipende, oltre che da quanti soldi hai, anche dal fatto di lavorare o meno. Se tu fossi studente ti consiglierei di investire in buoni fruttiferi: hanno una durata minima di un anno (se li vuoi prima paghi una penale) e una massima di 20 anni e garantiscono un rendimento fisso (non è altissimo, però!) che cresce nel tempo.
Se già lavori sicuramente potresti trovare qualche altro prodotto tipo le obbligazioni che garantiscono la restituzione a scadenza del capitale investito e riconoscono un rendimento minimo garantito, pagato periodicamente o a scadenza.
Anche il conto bancoposta è decisamente vantaggioso rispetto ai normali conto correnti. Comunque il mio consiglio è di informarti su internet o presso il primo sportello delle poste: sono sicura che troverai qualcosa che fa al caso tuo perchè sono molto flessibili e ti offrono molteplici possibilità.
2007-01-31 19:03:21
·
answer #7
·
answered by Giù 3
·
0⤊
0⤋
dipende molto anche dall'entità del piccolo risparmio e dalle tue necessità di liquidità , perchè vanno bene sia i titoli di stato sia le obbligazioni in banca oppure i libretti postali fruttiferi ma devi vedere o cercare di prevedere quando avrai bisogno in futuro di questi soldi perchè a volte su certi investimenti ti applicano delle penali quando esci prematuramente ,bisogna insomma prima di sottoscrivere qualsiasi cosa informarsi bene ragionando alla luce delle nostre necessità
è scontato comunque che + si rischia nell'investire + è alta la possibilità di guadagnare ma è altrettanto alta la possibilità di perdere tutto !
2007-01-31 18:53:59
·
answer #8
·
answered by paolach_2003 3
·
0⤊
0⤋
Un fondo investimento (da non confondere con obbligazioni o azioni). Ti consiglio in fondo investimento in dollari Australiani. Poi aggiungici un po' pazienza e aspetta almeno 3 - 4 anni.
2007-01-31 18:35:19
·
answer #9
·
answered by Antidoto 6
·
0⤊
0⤋
banca....o in obbligazioni....
2007-01-31 18:30:01
·
answer #10
·
answered by Cip 3
·
0⤊
0⤋
buoni fruttiferi alla posta....anke se adesso il tasso di interesse è bassissimo!!!
io ne ho alcuni ke dopo 7 anni raddoppiano il valore e dopo 13 lo triplicano......e fino al 30° anno aumentano lo stesso!!
Questi si ke erano investiti bene.....x fortuna i miei nonni e i miei zii hanno messo x me qualcosa da parte quando sono nata!!!
2007-01-31 18:29:55
·
answer #11
·
answered by scattiata_83 4
·
0⤊
0⤋