English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Aiutatemi vi prego sono insieme ad un ragazzo da poco ,di cui sono innamoratissima ,che è stato operato 9 anni fa per un cancro all intestino.(lui adesso ha 34 anni )
L' unica cosa che mi ha detto ( purtroppo rifiuta l argomento con tutto se stesso , anche se mi metto a piangere).
è che gli hanno ricostruito i 3/4 di intestino, e che adesso ha le visite annuali.
Solo che ho tanta paura perchè pesa solo 60 kg per 1.80 di altezza .
Lui mi ha detto che il cancro glielo hanno preso in tempo, ma nulla di più. Tutto quello che so è quello che vi ho scritto.
Vi prego sono disperatissima, ho paura di perderlo prima o poi.
vi prego.aiutatemi. vi supplico.

2007-01-31 04:54:14 · 14 risposte · inviata da Anonymous in Salute Malattie e disfunzioni Cancro

14 risposte

http://www.intrage.it/rubriche/salute/malattie_terza_eta/cancro_colon_rettale/index.shtml

2007-01-31 04:59:24 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

mia mamma è morta di cancro all'intestino dopo 8 mesi che glielo avevano diagnosticato.Aveva già metastasi al fegato.Le hanno tolto parte dell'intestino ma era troppo tardi.Il tuo ragazzo è stato operato 9 anni fa ,quindi non era metastatizzato ,fa la visita annuale e non semestrale quindi è nella norma come tutti gli ex-tumorati.Dopo il decimo anno,la farà dopo 5 anni o addirittura 10,il che vuol dire che è guarito.E' magro perchè gli hanno tolto buona parte dell'intestino ed è normale un'assimilazione molto bassa.Penso inoltre che sia nelle mani di un bravo oncologo,perciò non preoccuparti e soprattutto non ricordargli di continuo la sua malattia e non assillarlo,noi ex malati( io sono stata operata di cancro un anno fa) cerchiamo di rimuovere ciò che ci è accaduto e la cosa peggiore è avere vicino qualcuno che ce lo ricorda o piagnucola e fa continue domande sull'argomento.Sii serena fallo stare bene,fallo ridere,fagli dimenticare,anche se momentaneamente,quello che ha avuto e che ha superato.Fagli fare una vita normale perchè noi colpiti dal cancro SIAMO persone normali.

2007-01-31 13:18:56 · answer #2 · answered by fairyeyes03 6 · 6 0

L'intervento che ha subito è parecchio invasivo, ma se sono passati tanti anni e non ha avuto conseguenze non ti devi preoccupare, significa che l'intervento è riuscito alla perfezione. Non ti preoccupare per il suo peso: è magrolino, ma se il peso è costante (non sta perdendo peso), non è un problema. Capisco anche che non ne voglia parlare: la malattia e il dolore sono cose estremamente personali, e credo che se lo ami tanto tu ti debba fidare di quello che vuole dirti, e non assillarlo.

2007-01-31 13:06:50 · answer #3 · answered by jhon d 5 · 5 0

Ama il tuo ragazzo!
Certamente lui non ne parla e non ne vuol parlare: è un modo di esorcizzare le malattie......
Da come dici, hanno asportato parecchio intestino per togliere ogni possibilità di metastasi. Cosa che sembra confermata da 9 anni senza recidive come, del resto, confermano i giusti controlli annuali.
Il rapporto peso altezza è certamente dovuto al minor assorbimento. Se non è debole il problema del peso non credo sia da prendere in considerazione (certamente i medici, nei controlli, ne avranno tenuto conto).
Buona fortuna, ma soprattutto, felicità e serenità.

Valeria

2007-01-31 13:08:37 · answer #4 · answered by Valeria S 2 · 3 0

Consulta dei siti di medicina, ma fallo con discrezione, fai in modo che lui non lo sappia. Comunque non hai detto da quanto tempo ci stai insieme, perché il fattore tempo è molto importante. Mi spiego meglio: non appena capirà che tu lo ami a prescindere dal suo problema, sarà lui stesso a volertene parlare. Le malattie all' intestino sono molto delicate, e chi ci convive e ci combatte ogni giorno (come me), ha problemi a parlarne con gli altri. Io ne ho parlato con il mio attuale compagno, dopo quasi un anno che stavo con lui. Ogni giorno cerco di dimenticare il mio problema, ma quando sto male lui è sempre vicino a me. Non mostrarti piangendo con lui, devi essere forte, così lo sarà anche lui.
P.s. il fatto che sia così magro è normale, l' intestino non lavora bene, e quindi spesso va troppe volte al bagno, in questo modo perde molte sostanze utili al nostro corpo. Inoltre a causa dell' operazione, sicuramente è costretto a seguire un regime alimentare un pò rigido.
Fammi sapere se è così.

2007-01-31 13:11:27 · answer #5 · answered by cucciolo 7 · 2 0

ciao tesoro...mi disp molto x il tuo ragazzo...cmq anke io ho ''un tumore''al sangue...ossia la leucemia...nn mi preokkupo xk e da quando ero pikkola ke ho questa malattia...l'ho passata una vlt xk nn dovrei ripassarla la 2??
poi cmq se il tuo ragazzo ti ha detto di stare tranquilla xk l'hanno preso in tempo...stai tranquilla...ok??bacio

2007-02-01 13:40:20 · answer #6 · answered by Desy S 2 · 1 0

Ciao c'è un sito apposito di un'associazione e c'è tutto ciò che riguarda questo tipo di malattia, dacci un'occhiata troverai tutto quello che vuoi ne son certa

http://www.amiciitalia.org/

Un augurio caloroso ad entrambi per una lunga vita serena insieme...

2007-02-01 05:29:22 · answer #7 · answered by Ryanair 4 · 1 0

A mio padre è stato tolto 3/4 di piccolo intestino, per una formazione maligna già metastizzata.
Intervento invasivo e cura di chemioterapia, ma ora a distanza di 3 anni dall'intervento sta bene.
Sono cose che si possono sconfiggere se prese in tempo e direi che visto che da nove anni sta bene, l'hanno preso in tempo.
Stagli vicino ed amalo...

2007-01-31 16:31:30 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

Prova a dare un'occhiata a questo sito ed eventualmente invia una mail per chiarimenti.
www.amiciitalia.org è il sito dell'Associazione Malattie Infiammatorie Croniche dell'Intestino; trattandosi di malattie che con il tempo possono degenerare in tumore dell'intestino, potresti trovare qualche informazione utile al tuo caso.
Amalo tanto e stagli vicino, lui sicuramente te ne sarà grato.
Auguri

2007-01-31 15:02:33 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

http://www.google.com/search?q=cancro+all%27intestino&sourceid=ie7&rls=com.microsoft:en-US&ie=utf8&oe=qui ci sono vari link!!spero possano aiutarti!

2007-01-31 13:15:19 · answer #10 · answered by Cixina 4 · 1 0

io mi sono documentata parecchio e posso dirti che questo tipo di cancro oggi è molto curabile

2007-01-31 13:06:50 · answer #11 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers