English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Qualcuno sa dirmi quanto è doloroso l'intervento e cosa ti fanno di preciso? Bisogna ricoverarsi? Quanti giorni passano per poter tornare alla vita normale?

2007-01-31 03:18:07 · 4 risposte · inviata da gomorra 2 in Salute Malattie e disfunzioni Malattie - Altro

4 risposte

beh il mio rag si è dovuto operare...L'operazione non è stata dolorosa, ma è dopo che va via l'anestesia che viene il bello. Non riesci a sederti e a camminare bene. Cmq l'operazione la fanno in day-hospital.
Poi dipende anche da qnt è profonda: il mio rag si è ripreso dopo 1 settimana...1 ragazzo che era con lui in ospedale ci ha messo 2 mesi.

2007-01-31 20:46:32 · answer #1 · answered by Lucy 2 · 0 0

Per cisti pilonidale si intende una formazione cistica contenente spesso peli (pili nidus). È conosciuta anche come cisti sacro-coccigea perché situata esclusivamente in questa regione.Queste cisti si formano in regione sacrale tra lo strato adiposo cutaneo e la fascia muscolare; sono probabilmente di origine congenita (cisti dermoide) e possono contenere al loro interno abbozzi cutanei. In realtà nella quasi totalità dei casi contengono peli formati. Questo fatto così come la possibilità che il sinus pilonidalis si riformi anche dopo essere stato completamente asportato chirugicamente ha fatto ipotizzare che nel meccanismo patogenetico sia determinante una azione di sfregamento delle natiche con conseguente incarnamento dei peli. Queste cisti, sottoposte a microtraumi continui (come nella posizione seduta), finiscono con l'andare incontro ad una infiammazione cui può seguire la formazione di un ascesso.
L'ascesso tende a svuotarsi del pus percorrendo un tragitto neoformato detto fistola che parte dall'ascesso e sbuca in un orifizio cutaneo posto in posizione mediana o laterale rispetto alla linea interglutea. Abitualmente la malattia, che si manifesta in giovane età in entrambi i sessi, ha tendenza a periodi di remissione alternati ad episodi di riacutizzazione.La terapia è esclusivamente chirurgica. La maggior parte dei chirurghi preferisce non intervenire nella fase di ascessualizzazione perché l'infiammazione e l'infezione vanificherebbero gli effetti dell'anestesia locale e costringerebbero ad una allargamento dei margini di asportazione. L'intervento va invece effettuato quando il processo patologico è regredito. Consiste nell'esplorazione accurata dei tramiti fistolosi con sonde e con coloranti e nell'asportazione completa, in blocco, di tutta la parte malata contenete la cisti e le fistole.L'entità della exeresi (gr.exairesis, rimozione) è legata al numero ed alla ramificazione delle fistole che devono essere completamente asportate. Pertanto nel caso di malattia recidivata più volte la escissione può diventare così ampia da rendere difficoltosa la chiusura dei lembi cutanei. Altre volte la sutura dei lembi può essere controindicata dalla persistenza di fenomeni infiammatori residui. Il chirurgo quindi si trova a dover scegliere tra due modalità:

chiusura per prima intenzione: quando affronta direttamente i margini della ferita con una serie di punti. La ferita in tal modo andrà incontro a cicatrizzazione più rapida. Sarebbe il metodo da preferire ma è gravato da una importante percentuale di complicanze (ematoma, rottura dei punti, microascessi) e recidive.
chiusura per seconda intenzione: quando lascia la ferita aperta provvedendo alla sua zaffatura (processo di riempimento di una cavità con garze medicate stipate al suo interno e che vengono cambiate periodicamente). È un metodo più sicuro e gravatato da meno recidive ma richiede molto più tempo per la cicatrizzazione.
L'intervento non è doloroso, ma il decorso postoperatorio può creare dei fastidi sia per la posizione della cisti che per i criteri di medicazione. Auguri

2007-01-31 13:18:41 · answer #2 · answered by Diego S 3 · 2 1

sicuramente si.l,INTERVENTO NO N E DOLOROSO perche fatto in anestesia non sempre bisogna ricoverarsi.il tempo per guarire non e uguale per tutti.

2007-01-31 12:13:22 · answer #3 · answered by angela c 1 · 1 1

BUONE RISPOSTE TE NE HANNO GIÀ DATE, POI DIPENDE DA QUANTO LAVORI COL KULO!

2007-01-31 12:54:24 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 4

fedest.com, questions and answers