English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho già i riferimenti del sito di Carlotto ma quello che sto cercando è la cronaca della vicenda non la narrazione biografica del libro di Carlotto. Chi era Margherita Magella? Perchè è stata uccisa?
Cosa c'entra o come mai c'è di mezzo Carlotto?
Vorrei capire il motivo della grazia del Presidente della Repubblica nei suoi confronti. Un grazie a chi mi può aiutare.

2007-01-30 07:50:23 · 1 risposte · inviata da t_mara_t 2 in Notizie ed eventi Notizie ed eventi - Altro

1 risposte

Massimo Carlotto, militante di Lotta Continua, venne accusato dell’omicidio di una donna, Margherita Magella. Soltanto perchè, udite le urla strazianti della vittima, decise di correre in suo aiuto, e si macchiò gli abiti di sangue. La giustizia italiana non credette alla sua versione dei fatti, fu incarcerato e processato. Poco prima della fine del processo di appello, il suo avvocato gli consigliò di fuggire. Iniziò così una lunga latitanza, che lo portò prima a Parigi e poi in Messico. La rete di solidarietà fu bruscamente rotta da un avvocato messicano che lo tradì. Carlotto fu arrestato e torturato in Messico prima di essere rimpatriato, malgrado il fatto che il mandato di cattura internazionale non fosse mai stato emesso (era stato scritto, non firmato e lasciato in un cassetto). Dopo ulteriori processi, errori, cambiamenti nella legislazione italiana, fu condannato. Nell'aprile 1993 il Presidente della Repubblica gli concesse la Grazia.L’incubo processuale è durato diciassette anni. Neanche la revisione del processo, la fuga di Carlotto prima a Parigi poi in Messico, hanno ristabilito la verità. Nell’aprile del 1993 la grazia del presidente della Repubblica ha scritto la parola fine.

2007-01-30 09:58:45 · answer #1 · answered by Sabrina23 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers