Quante volte la stessa domanda.....
La risp. di angelo è parziale.
La risp. completa riguarda COME ci siamo arrivati a questa democrazia nella quale tutti noi parliamo, ci esprimiamo.... Ci stiamo grazie alla sconfitta di quel fascismo che aveva negato OGNI libertà di espressione, esattamente dal '24, dalle leggi cosiddette "fascistissime".
Aver riconquistato quella libertà ha comportato che siano garantite TUTTE le libertà d'espressione, tranne ovviamente quella (l'unica) che le aveva soppresse......
x Camilla V.: io sono tra quelli che si sgolano a dire che la Resistenza NON è stata condotta solo dai comunisti, ma da TUTTI, contro i fascisti! E' per questo che rappresenta TUTTI noi, è proprio per questo che il fascismo (che avrebbe voluto che il 25 aprile non arrivasse mai) è bandito dalla nostra Costituzione!
Quando conviene a voi destri, la Resistenza è stata una cosa dei comunisti..... Ben venga ora la tua precisazione, dunque!
2007-01-30 05:57:19
·
answer #1
·
answered by lunapiena 5
·
6⤊
1⤋
a livello penale è perseguito qualsiasi estremismo che comporti eversione dell'ordinamento democratico.
a livello costituzionale è espressamente penalizzato il fascismo perchè comporta maggiore garanzia: ovvero, essendo la procedura di modifica dell costituzione particolarmente lunga e richiedendo maggioranze alte, in tal modo ci si assicurava che il legislatore non abrogasse la norma due giorni dopo, quindi ci si assicurava che , anche in caso di nuovo colpo di stato dei fascisti, la norma non potesse essere modificata nè dal governo ne dalla sola maggioranza.
2007-01-30 14:10:21
·
answer #2
·
answered by StellaBlu 3
·
7⤊
2⤋
perchè, per la millesima volta,in italia abbiamo avuto solo l'estremismo fascista, il (purtroppo) defunto partito comunista non hai mai utilizzato metodi lontaneamente paragonabili all'urss o ai fascisti,e, cosa non minore, il partito comunista ha combattuto coraggiosamente èperchè in questo paese si restaurasse la democrazia, quella stessa democrazia che permette ai tanti fascistellki qua su answer di parlare.le br e le formazioni eversive sono terroriste, per questo legalmente perseguite e non sono affatto partiti.
studia,prima di porre certe domande.
2007-01-30 14:45:26
·
answer #3
·
answered by pins1990 4
·
5⤊
1⤋
Guarda che l'estremismo di destra non è perseguito...infatti AN e LEGA esistono....è perseguito il FASCISMO per motivi storici..apri un libro e studia
2007-01-30 14:01:06
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
Perché in Italia abbiamo avuto solo il fascismo al potere. Del comunismo ne abbiamo solo sentito parlare. Pertanto quando si è stati scottati una volta si sta attenti al fuoco (in questo caso la fiamma).
2007-01-30 13:52:03
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
5⤊
3⤋
xche solo l'estremismo di destra e anticostituzionale... xche solo l'estreiso di destra cozza con i principi della nostra splendida costituzione... xhce solo il fascismo e immorale!!!
non fate sempre la stessa domanda.... l'italia dopo il fascismo era messa molto male!
finitela di dire fesserie!
2007-01-30 15:19:18
·
answer #6
·
answered by Da5p 6
·
1⤊
1⤋
perchè qui abbiamo avuto solo il fascismo quindi avendolo vissuto lo hanno bandito per evitare che qualcuno ci riprovi..anche se in modo implicito sono bandite tutte le dittature e forse sarebbe stata questione di completezza proibire tutti i totalitarismi!ma tanto secondo te bertinotti o diliberto potrebbero costruire una dittatura comunista?non sanno stare all'interno di una stessa coalizione senza litigare,figurati se sono capaci di una cosa del genere!!!!!
2007-01-30 15:12:54
·
answer #7
·
answered by ludovica_m 2
·
1⤊
1⤋
probabilmente perchè nella nostra sroria annoveriamo solo l'estremismo di destra (fortunatamente perchè già quello aveva fatto abbastanza guai!) mentre il comunismo in Italia non ha mai governato. Non appartiene alla nostra storia (se non fosse per le BR che però sono terroristi!) e la storia dei gulagh, di stalin ecc per quanto raccappricciante a livello del fascismo e del comunismo è distante dalla nostra storia, non l'abbiamo provato sulla nostra pelle! però secondo me dovrebbe cmq essere perseguito perchè soprattutto adesso di "pazzi" in giro ne girano tanti! bacio
2007-01-30 13:57:56
·
answer #8
·
answered by smeagol 3
·
2⤊
2⤋
Ma invece di fare ste domande, sempre le stesse, perchè semplicemente non studiate un pò di storia? Sono questioni che trovate su un qualunque manuale...
2007-01-30 15:49:59
·
answer #9
·
answered by Gianluca 3
·
0⤊
1⤋
E' una legge buffa. Non è vero che in Italia abbiamo avuto solo il fascismo, perchè anche il comunismo ha cercato di insediarsi nel Paese nel dopoguerra, e in questo tentativo non ha risparmiato di mietere vittime.
E' una norma inutile..infatti, scritta com'è scritta, è praticamente inapplicabile..e molte sentenze in Italia lo dimostrano (prima di mettermi pollici versi -non che mi interessino molto- informatevi).
Sottolineo: non faccio un discorso pro/contro fascio o comunismo, ma solo una considerazione sulla normativa..e cioè faccio ciò che tu hai chiesto
2007-01-30 15:27:04
·
answer #10
·
answered by Alvin 6
·
0⤊
1⤋