English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi anno proposto un mutuo che si chiama mutuo affitto, inizi pagando un pò meno, ma la rata aumenta solo di 4,5 € al anno ma non lo sò non ho mai sentito queste condizioni.
In oltre mi diceva il rapresentante di SYSTEMAMUTUI che il euriborc tenderà sicuramente a scendere perche nel 2006 si è alzato molto quindi in "teoria" si spera che scenda.
che consiglio mi date? qualcuno conosce queste condizioni?
Grazie.

2007-01-30 05:31:28 · 5 risposte · inviata da Oscar 222 2 in Affari e finanza Credito

5 risposte

Stipulare un mutuo significa farsi due conti :Cioè la rata non deve intaccare + del 40-45 % del nostro reddito .
Devi cercare di prendere un mutuo non piu' lungo di 15 anni.
Tutti gli altri cavilli e postille che ti propinano non vanno a tuo favore è solo uno specchietto x le allodole in modo che tu imbocchi.

Quindi le variabili da banca a banca sono ....
Lo SPREAD che ci mette sopra la banca al tasso di riferimento
della banca europea .
Le spese apertura pratica
l'assicurazione obbligatoria.
Qundi concludo confermando che le case devono calare
e se non stai realizzando un acquisto ad un prezzo a te vantaggioso .rinvia e aspetta
Spero di essere stato sufficentemente chiaro
Dario

2007-01-30 06:52:26 · answer #1 · answered by dari91 5 · 0 0

Con tante Banche serie perche' devo rivolgermi ad un intermediario come SYSTEMAMUTUI ?

Non fidarTi, rivolgiti a banche che Ti danno il prospetto ESIS e che Ti fanno visionare il contratto di mutuo PRIMA di andare dal notaio

2007-01-31 04:45:52 · answer #2 · answered by luigivian 2 · 0 0

bisogna chiedere il documento di sintesi la bozza di contratto di mutuo

2007-01-30 21:39:32 · answer #3 · answered by crispi319 2 · 0 1

Mutuo affitto è un mutuo a tasso variabile e rata crescente. Alcune banche (tra cui quella per cui lavoro io), lo prevedono nella loro gamma di offerta.
Io, francamente, lo prenderei con le pinze. Soprattutto se prevedi una lunga durata (superiore ai 15 anni) e se non sei sicuro di "portarlo a termine" (quindi se metti tra le possibilità quella di vendere la casa per comprarne una più grande tra qualche anno).
I piani di ammortamento "a rata crescente", infatti, hanno il difetto di restituire il capitale davvero "col contagocce", soprattutto i primi anni. Questo significa che ogni variazione del tasso ufficiale BCE (che l'euribor tende ad anticipare), influisce sul'entità della rata in modo molto più pesante, soprattutto nei primi anni, rispetto a quanto influisce su un normale mutuo a tasso variabile. Certo, se il tasso ufficiale (e di conseguenza l'EURIBOR) rimanesse fermo, la rata crescerebbe di soli 4,5 euro all'anno... Ma se il tasso ufficiale (e, quindi, l'EURIBOR) salgono, già da subito ti renderesti conto della differenza.
Se poi tra qualche anno conti di vendere la casa ed estinguere questo mutuo per comprarne un'altra con un nuovo mutuo, avresti l'amara sorpresa di avere versato un mare di soldi, ma di avere restituito una parte molto piccola di capitale (quindi di doverne versare ancora tanto per estinguere il mutuo).

Le previsioni (che sono previsioni, quindi fallibili, ma rendono l'idea) più accreditate sui tassi ufficiali della BCE ipotizzano due ritocchi da 0,25% in su durante il corso del 2007 (il primo ritocco a marzo), poi un periodo di stabilità (un annetto, diciamo), poi forse una nuova discesa.

Personalmente, in queste condizioni, un mutuo a tasso variabile e rata crescente non lo proporrei a nessuno, meno che meno a chi già faticasse un po' a permettersi le prime rate.

Niente da dire, ovviamente, su SYSTEMA MUTUI (fanno il loro lavoro come gli altri concorrenti), ma su chi ti ha consigliato questo piano di rimborso... Beh, parlando dei tuoi soldi dire "che il euriborc tenderà sicuramente a scendere perche nel 2006 si è alzato molto quindi in "teoria" si spera che scenda" mi sembra un pochino azzardato (solo che i rischi sono solo tuoi).

Buona fortuna.

2007-01-30 07:16:26 · answer #4 · answered by Federico P 3 · 0 1

le case scenderanno, e MOOLTO, se puoi aspettare aspetta!!

2007-01-30 05:40:48 · answer #5 · answered by bhobho 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers