English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

o meglio una mia amica ha un problema e io vorrei aiutarla ma non so come...
allora lei è da un anno oramai che non lavora... non per scelta ma perchè non trova alcun lavoro... cioè lei si iscrive tutti i giorni a vari annunci nella nostra zona ma nessuno le dà risposta oppure se le rispondono è sempre di no... questa mia amica è uscita due anni fa con 92/100 in perito informatico... ma la chiamano solo per lavori a Milano... ed essendo di Bergamo, e non avendo ne soldi ne macchina rifiuta sempre... come posso fare per aiutarla a trovare un lavoro che le piace e che sia anche vicino?avete qualche idea?

2007-01-29 21:03:33 · 11 risposte · inviata da tenerona86 5 in Affari e finanza Lavoro e carriera

x maria elena... guarda che non sono io che ho questi problemi ma una mia amica... io infatti in questo momento mi trovo già al lavoro...

2007-01-29 21:17:43 · update #1

11 risposte

Guarda anche io avevo lo stesso problema della tua amica.. solo che io sono un neo ingegnere (che a quanto dicono è tra le lauree meglio spendibili nel mercato del lavoro di adesso). Le proposte di lavoro mi arrivavano tutte da Milano(dove mi sono laureato). Oppure se facevi domanda tipo Bologna o città diverse ma cmq "lontane" dicevano che abitando lontano per loro ero solo di impiccio...volevano la residenza nel posto di lavoro, e dove dicevo che ero disposto a trasferirmi mi dicevano che volevano il domicilio nel posto di lavoro da tempo perchè la persona doveva conoscere il territorio!!!Ma che centra dico io?!?!Ho mandato curriculum a dx e sx, mi sono iscritto a tutte le agenzie interinali possibili(ladri!!), rispondevo a tutti gli annunci che c'erano nei vari motori di ricerca per il lavoro(sai quelli tipo monster, catapulta, jobcrawler, jobespresso ecc ecc?).. e per di più giravo come un deficiente a bussare a tutte le porte delle varie aziende per vedere se cercavano personale..a volte non ti aprono nemmeno.. te ne vai via come un cane bastonato...però alla fine ce l'ha fatta!!E pensa che mi hanno anche detto che cercavano quella figura da tempo!! Quindi dì pure alla tua amica che deve solo aspettare e tenere duro..magari fare come me, andare in giro e bussare con in mano un curriculum vitae da lasciare. Lo so che è stressante e col lungo andare ti deprime..però è così!!Quindi coraggio!!

;-)

P.S. perchè non prova intanto a fare la commessa? Magari in qualche negozio di informatica o cmq di elettronica di consumo?Essendo un'informatica dovrebbe essere un'appassionata di queste cose.. quando lavoravo come promoter, mentre aspettavo un posto di lavoro attinente ai miei studi, ho conosciuto periti informatici che lavoravano come commessi..beh il guadagno è quello che è.. 950 € netti circa al mese avendo un turno di riposo infrasettimanale che varia da settimana a settimana..però è sempre meglio che stare a casa a girarsi i pollici... e poi fidati 8 ore volano se lavori a contatto con la gente!!
;-)
.
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=ArARLSGDrlkZuj2O3hjk1fjwDQx.?qid=20070129173641AAbqF1O
.

2007-01-29 21:17:42 · answer #1 · answered by CyberFox 5 · 2 0

E' dura ragazzi,
io il lavoro l'ho trovato... a Londra!! e con una bella gavetta e tante ferite sulle ginocchia.

Dille di non scoraggiarsi, e che ogni colloquio e rifiuto saranno esperienza accumulata.
Inanzitutto deve prendere la ricerca del lavoro come un lavoro stesso: internet (monster.com e' molto buono), giornali locali, farsi un giro personalmente, metter in giro la voce.
Deve poi incominciare ad accontantarsi, facendo lavori magari diversi da quello che si aspetta (non ci credo che a Bergamo non si trovi uno straccio di lavoro come aiuto panettiera...) io ho fatto ben di peggio!!. Ma se incominci poi si incomincia a stare nel giro conoscere gente, capire le proprie qualita' da sfruttare.

Non si deve scoraggiare, perche' questo periodo e' pur sempre formazione e crescita personale, e ci aiuta a tirare fuori gli artigli e lottare per raggiungere i propri obbietti, e anche capire quali sono obbiettivi stessi.
In bocca al lupo

2007-01-30 07:43:28 · answer #2 · answered by G. 2 · 1 0

oggi come oggi non è facile trovare un lavoro inerente il proprio titolo di studio, e che sia pure vicino casa... bisogna adattarsi a quello che si trova... non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca... io per lavorare vicino a casa svolgo un lavoro che non ha nulla a che vedere con il mio diploma


ciao e buna fortuna

2007-01-30 05:12:47 · answer #3 · answered by Silvietta 2 · 1 0

Io lavoro come consulente informatico dal 2000. Ho molti colleghi di Bergamo che lavorano a Milano con me...
Purtroppo l'informatica è un settore che si sviluppa principalmente nelle grosse città come Milano, Roma e Torino.
E' davvero molto difficile trovare progetti su Bergamo anche se qualcosa c'è.
So di gente che ha trovato in Lovable e in ItalCementi.
L'alternativa è trovare posti molto piccoli che sopravvivono con clienti locali... ma generalmente il mercato è saturo, i posti si possono trovare sui grossi progetti (quindi grossi clienti, quindi Milano).
Tieni presente che la maggior parte degli informatici della zona di Bergamo fanno i pendolari ogni giorno fino a Milano.

In bocca al lupo per la tua amica!

2007-01-30 05:16:35 · answer #4 · answered by Ale #82 2 · 0 0

il titolo di studi che ha ottenuto mi sembra piuttosto buono; dovrebbe trovare qualche attività

2007-01-30 05:14:32 · answer #5 · answered by fabrizio costa 3 · 0 0

GUARDA CHE SE SEI TU AD AVERE QUESTI PROBLEMI, NON DEVI VERGOGNARTENE... ASPETTA E CONTINUA A MANDARE CURRICULUM E VEDRAI CHE LO TROVI! CIAO CIAO

2007-01-30 05:13:23 · answer #6 · answered by maria elena 2 · 1 1

Forse potrebbe accettare un lavoro come commessa nel suo paese per qualche mese, giusto per racimolare qualche soldo ed avere poi la possibilità di spostarsi su Milano.

2007-01-30 05:12:29 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

è una risposta semi-inutile ma la do ugualmente: tanti auguroni e costanza costanza costanza.....

2007-01-30 08:06:04 · answer #8 · answered by flavia_2004_it 3 · 0 1

secondo me se ha bisognio di soldi, si adatta a fare quello che trova purchè vicino, poi quando ha da parte qualcosa andare a milano a fare quello per cui ha studiato non sarà un problema! già non è facile trovare lavoro, se poi pretende anche di trovarlo, vicino casa, per la qualifica che ha conseguito...insomma non è per essere cattivo ma adattarsi lei al mondo e non viceversa non sarebbe male! anche io sono arch e ho fatto 3 annia disegnare ponteggi non mi ha tolto valore te l'assicuro!

2007-01-30 05:19:45 · answer #9 · answered by andrea s 5 · 0 1

Io son laureata da 4 anni e di trovare uno straccio di lavoro più stabile non se ne parla ancora! E se mi chiamano a fare un colloquio una volta ogni morte di papa è già una gran conquista! Strano che non trovi nulla visto che in Lombardia c'è molto più giro un pò in tutti i settori. Io, fossi in lei, mi piegherei ad andare a Milano anche se, non avendo l'auto, dovrebbe muoversi coi mezzi pubblici. Dici che non ha soldi, ma continuerà a non averne finché non comincia a lavorare da qualche parte e, soprattutto, finché non fa esperienza pratica sarà sempre più difficile che la cerchino per qualsiasi tipo di lavoro.
Posso solo dirle in bocca al lupo.

2007-01-30 05:15:06 · answer #10 · answered by medusamentefusa 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers