English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vorrei offrirme per fare compagnia a una persona anziana o sola, ma autosufficiente, fare piccoli lavori domestici, riordinare, fare la spesa, passeggiate, leggere, cucinare.

2007-01-29 17:54:06 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Lavoro e carriera

6 risposte

La badante come dice la parola si occupa di "badare" e assistere una persona non autosufficiente quindi anziana o con dei problemi fisici e solitamente questa figura viene usata per le persone extracomunitarie o comunque per chi cerca anche un alloggio!
infatti l'assistenza si estende anche durante la notte...mentre una colf si occupa delle faccende della casa, riordina,stira ecc....collabora con la famiglia che l'ha assunta!
buona fortuna

2007-01-29 18:09:13 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Dal punto di vista dell'inquadramento Inps e Contratto di lavoro non ci sono differenze, se non a livello di mansioni svolte.
Il CCNL lavoro domestico prevede, all'art.10, le categorie e le mansioni dei lavoratori.
I cat.super: lavoratori con diploma specifico o attestato professionale.
I cat.: specifica ed elevata competenza professionale.
II cat.: mansioni relative alla normale vita familiare
III cat.: lavoro generico, manuale e di fatica.
Le badanti, senza titoli professionali, secondo me sono inquadrabili nella II categoria. Se hanno diploma infermieristico/geriatrico possono rientrare nella I cat. o I super

2007-01-29 19:01:14 · answer #2 · answered by heron 5 · 0 0

badante è la persona che si dedica esclusivamente ad un anziano assistendolo in tutti i suoi bisogni. Pertanto tutti i piccoli lavori domestici che hai citato sono compresi nell'assistenza dell'anziano. Da questa "assistenza" è esclusa però tutta la sua famiglia.
Buon lavoro...sono tante le vecchiette che ti stanno aspettando...

2007-01-29 18:31:25 · answer #3 · answered by la piccoletta 3 · 0 0

Il termine "badante" è stato introdotto con la legge 189 del 2002, la cosiddetta Bossi-Fini, per indicare coloro che si occupano dell'assistenza di persone anziane o non autosufficienti.
L’unica definizione tecnico-giuridica che abbiamo di “badante” ci giunge dalla legge Finanziaria del 2005 che individuava questa mansione in coloro che si occupavano di persone con situazioni patologiche o di non autosufficienza certificate.
Diciamo quindi che dal punto di vista formale possiamo intendere col termine badante colui che prevalentemente si occupa della cura della persona, mentre col termine colf, collaboratore familiare, designamo colui che si occupa prevalentemente della cura della casa.
Dal punto di vista pratico l’unica differenza è nella categoria: mentre le colf che non hanno nessuna esperienza lavorativa, possono essere inquadrate anche nella terza categoria, le badanti invece devono rientrare perlomeno in seconda categoria.
Per il resto non c'è nessuna differenza particoalre tra le due mansioni: il contratto collettivo di riferimento è il medesimo, quello del lavoro domestico; i minimi retributivi sono gli stessi; così come identici sono i contributi da versare all'Inps trimestralmente.
se vuoi maggiori informazioni puoi andare su questo sito http://www.safacli.com/area_domestico_05.html

2007-01-29 18:28:16 · answer #4 · answered by butterfly1987 2 · 0 0

sono due figure diverse: la colf si occupa delle faccende domestiche (colf = collaboratrice familiare), la badante si occupa di un anziano, facendo anche le faccende

2007-01-29 18:03:04 · answer #5 · answered by reginaginevra 5 · 0 0

La colf é una persona che lavora presso una famiglia,fa le faccende domestiche,cucina etc.La badante é una persona che assiste una persona anziana,molte volte anche autoinsuficiente.Dovresti rivolgerti,presso un centro di assistenza sociale,e chiedere,se puoi fare quello che deisideri.No ti consiglio di trattare direttamente con persone.Non si sa mai!

2007-01-29 18:00:36 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers