quanti di quelli che si dichiarano fascisti sanno veramente cosa è stato il fascismo?
ve lo dico io... ma potete leggerlo su tutti i libri di storia!
è stata un odiosa dittatura che puniva chi aveva altri ideali... (purghe... pestaggi) e che ha portato l'italia in guerra...
questa e storia...
certo una parte di popolazione (forse la maggioranza... nn me la sento di esprimermi) ha avuto anche vantaggi dal fascismo (nn era ebreo, ne immigrato, si era iscritto al partito... e non aveva l'eta x andare in guerra)
non prendete prese di posizione del genere... è INAMMISSIBILE che ci siano ancora fascisti
prima di affermare cose del genere dovreste informarvi... questo è un argomento delicato!
2007-01-29
11:35:57
·
20 risposte
·
inviata da
Da5p
6
in
Politica e governo
➔ Legge ed etica
pensieroantico... li hai forse tu 100 anni?
anche se cosi fosse non saresti autorizzato a sparar caxxate!!
io ho studiato un po + di te... questo è poco ma sicuro!
presunzione? no semplice deduzione!
2007-01-29
11:46:06 ·
update #1
impero coloniale... peccato x i poveri etiopi...
rientrano tra i "pochi" a non aver beneficiato del fascismo!
2007-01-29
11:50:28 ·
update #2
jessica... non hai torto!
estremizzare e sbagliato...
rimando all altra domanda!
2007-01-29
11:57:47 ·
update #3
valentina...
non so se tu sappia di cosa parli... ma hai appena dimostrato un po di stupidità!
2007-01-29
12:10:03 ·
update #4
grazie lunapiena...
laura c... non perdi tempo a lAggermi... xo lo perdi rispondendo a una domanda che nn hai letto!
questo la dice lunga!
2007-01-29
23:14:17 ·
update #5
Ho letto..... E' incredibile la quantità di sciocchezze che si possono dire affermando che l'ALTRO sta dicendo sciocchezze......
Andrò in ordine da su a giù (non x tutti, eh!), per confutare certe cose. Quindi scriverò "a rate", per andare a leggere... Ma prima dico che ha ragione franco: svegliamoci, qui il vero guaio ormai sono le religioni......
Allora comincio:
1) pensieronuovo(vecchio): quando un argomento è scomodo si dice all'altro che non se ne può parlare perché non lo si è vissuto. ASSURDO! Allora buttiamo a mare TUTTI i libri di storia e lasciamoci solo la cronaca quotidiana... Indietro fino a 10 anni fa.... (perché magari il prima non ce lo ricordiamo...)
2) a cazzarola ha risposto angus: aggiungo che l'"alleato più forte del mondo" è ormai additato dal mondo e dalla storia come l'incarnazione del Male assoluto. Bel vanto!!
3) ai deliri di Naty, rispondiamo o no? ...
a) la Cina comunista: tutti i comunisti sani di mente hanno ormai preso abbondanti distanze da quell'orrendo esempio di sfruttamento bieco capitalistico (badate!!), simile a com'era l'Europa durante la prima riv. industriale... Il tutto condito dalla dittatura del partito unico, che di comunista ha solo la bandiera. .... (vedere quel bel/brutto film "La stella che non c'è").
b) La Russia grande potenza, QUALE? esattamente la Russia (URSS) uscita vincente dalla 2^ Guerra m. contro i tedeschi! Quella che riusciva a tenere insieme le tante etnie (come Tito in Jugoslavia) e che dopo la caduta del comunismo si è frantumata e ha degenerato.... Be', quella era l'URSS comunista e staliniana! (non ho nostalgie di Stalin, ma andrebbe indagato + seriamente cosa sarebbe successo se nel '39-'40 non ci fosse stata l'industrializzazione forzata in vista dell'attacco tedesco......
3) x Jessica solo 2 parole: Comunismo e Fascismo NON hanno alla base gli stessi principi...... Il Comunismo classico ha un'idea di proletariato su base internazionale, di solidarietà internazionale, accomunata dalle stesse leggi internazionali del mercato capitalistico.... Qualcosa a che fare col "nazionalismo"??
4) valentina: i sindacati li ha fondati Mussolini?? volevi dire le corporazioni?! I sindacati nascono in Inghilterra nell''800 come Trade Unions; la CGIL nasce anch'essa alla fine dell' '800..........
5) alfronte: 'sta storia delle "cose buone"... Le hanno fatte tutti! in vent'anni certo che si fanno strade, ponti, città. Le ha fatte Giolitti, Moro, e i Longobardi, e i Romani..... I paesi comunisti? va' a vedere le infrastrutture che restano un modello per l'Europa! e le scuole e gli ospedali e.... !
6) scream: un concentrato di sciocchezze. Sui libri di testo SI PARLA ANCHE delle foibe, quest'affermazione m'ha stufata tanto è ripetitiva... La prox. volta vi scrivo Titoli, editori, pagine.
La scuola obbligatoria fondata da Mussolini??? Mai saputo delle riforme napoleoniche in Italia???
7) Infine Laura C quaggiù: chi ti impedisce l'identità nazionale? e la libertà?? anche di sparare caxxate come quelle che dici.
Ma la multietnica New York è governata da comunisti....??
2007-01-29 18:51:50
·
answer #1
·
answered by lunapiena 5
·
4⤊
4⤋
impero coloniale lo "scatolone di sabbia" libico, le montagne abissine, quel po' di costa eritrea e somala e un porticciolo asiatico di cui non ricordo il nome?..cavoli, c'è da andarne fieri..facevamo degna concorrenza ai nostri cugini francesi, per non parlare degli inglesi..e pensare che almeno in libia c'era il petrolio, e non l'abbiamo neanche trovato..:-)
cos'era la russia prima della prima guerra mondiale?..rido troppo, meglio che spengo..insieme agli usa prima della prima guerra mondiale era una delle due superpotenze?..oddio, mi scompiscio..:-D
hai fatto bene a ricordarcelo,la russia dello zar e gli usa prima del 17 erano due superpotenze che comandavano ovunque..
un paio di riferimenti temporali per te:
1917: rivoluzione bolscevica
post-1945: definizione di usa e urss quali superpotenze mondiali..mi pare difficile che lenin non fosse ancora arrivato..
2007-01-29 19:51:04
·
answer #2
·
answered by Angus 2
·
7⤊
0⤋
Ma la volete smettere di TIFARE per comunismo o fascismo?
Non vi siete ancora accorti che i veri nostri nemici sono ormai
altri e che sono tantissimi? Occhio alle religioni ragazzi, ne vedrete delle belle!!!!!
2007-01-29 20:47:19
·
answer #3
·
answered by franco pezzottino 3
·
6⤊
2⤋
Quello che hai scritto denota una superficialità ed un'ignoranza spaventosa.Sembri il classico indottrinato di sinistra acritico.
Se dici di aver studiato e di sapere molto,dovresti essere a conoscenza del fatto che il fascismo è stato un totalitarismo imperfetto a differenza della dittatura comunista e non solo russa.
I cari sindacati ai quali voi siete così tanto attaccati sono stati creati da Mussolini,e questo è solo un esempio.E' inutile perdere tempo comunque ti consiglio di prendere in mano uno di quei libri di cui parli e di iniziare a leggerli caro,perchè dai l'impressione di non averlo fatto .
2007-01-29 20:03:34
·
answer #4
·
answered by valentina d 1
·
9⤊
7⤋
Non sono fascista mi definisco più tendente a destra se devo collocarmi politicamente...
Però, ti correggo dicendo che le stesse cose le han fatte anche i Comunisti e anke questo è scritto sui libri di Storia se uno la ha studiata...
Sai qual'è il problema?
ESTREMIZZARE!!!
Diciamo la verità: Fascismo e Comunismo hanno alla base entrambi principi che nn son del tutto sbagliati e, per certi versi, han fatto anche qualcosa di buono...Io ad esempio ammiro tantissimo Marx ed il Che pur essendo di destra....
Peccato che sulla loro strada siano capitati dei PAZZI che hanno buttato le belle idee di qualcuno nel cesso stravolgendo tutto!!
La cosa che c'è da augurarsi è che certi personaggi non nascano più.... o per lo meno che vengano eliminati fisicamente appena individuati!!!
2007-01-29 19:53:04
·
answer #5
·
answered by Jessika 2
·
6⤊
5⤋
allora io mi rivolgo a tutti i comunisti!!!!!!!!!sapete cos'è e cosa è stato veramente il comunismo?solo dittatura e ancora lo potete vedere in cina, nei paesi dell'est europa, ecc.!i morti ke ha fatto stalin non si contano ma ste robe non si sanno perchè i russi sanno nascondere bene queste cose!e ki ci crede ke prodi è andato su con il voto degli italiani?i brogli significano mancanza di democrazia, quindi dittatura!quello ke dite sulla dittatura fascista è vero ma almeno Mussolini ha fatto qualcosa per l'economia italiana!e i comunisti nell'est europa?cos'hanno fatto oltre massacrare gente?c'è solo povertà e dittatura.e ricordiamoci ke la russia e ra una volta insieme agli usa una delle potenze mondiali (prima dell'avvento del comunismo). e allora i libri di storia leggeteli con la testa!
2007-01-29 19:50:14
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
9⤊
8⤋
Fascismo e comunismo? Uno con i capelli neri l'altro con quelli rossi ma tutti e due "figli della stessa madre"... la Sig.ra Oligarchia Dittatoriale.
2007-01-30 04:59:05
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
Aborro sia fascismo che comunismo....e tutti gli estremismi.....
ma almeno il fascismo in Italia qualcosa di buono oltre alle sventure...l'ha lasciato..
il comunismo dappertutto..ha lasciato solo sventure e miseria
2007-01-29 20:32:36
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
6⤊
6⤋
Quanti di quelli che si definiscono comunisti sanno cos'è il comunismo?
Ma la vogliamo smetere di fare la guerra a queste ideologie?
E' storia passata!!!! entrambe sono state dittature, con picchi di crudeltà inaudite!!!!! guardiamo al futuro e pensiamo di risolvere i problemi che il pianeta sta soffrendo, per esempio effetto serra, inquinamento, problema energetico, immigrazione ecc...
Di questo bisogna chiedere e non cercare di vendere la lana caprina, sotto falso moralismo tra fascismo e comunismo.
Non esiste!!!! forse questo aveva senso con il periodo della cortina di ferro!!!!
2007-01-30 05:56:34
·
answer #9
·
answered by Carlo P 3
·
0⤊
1⤋
si ma :impero coloniale (mai avuto dall'italia),alleati con la nazione più forte al mondo (germania) e aumento economia
2007-01-30 04:03:39
·
answer #10
·
answered by il Prode Romano VG 3
·
2⤊
3⤋