English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Praticando yoga ho notato che ho problemi con le posizioni retroverse(all'indietro) e con il loto.L'insegnante dice di evitare le forzature,ma se le evito in non mi ci metto proprio con le gambe "in loto".qualche consiglio x arrivarci?

2007-01-29 08:30:50 · 5 risposte · inviata da sageway61 5 in Salute Medicina alternativa

5 risposte

Uno dei principi su cui si basa Yoga la impsa, la non violenza. Dunque del tutto inadeguato forzare il proprio corpo fino al dolore, per raggiungere rapidamente una posizione. Asana è la consapevolezza armonica ed equilibrata tra corpo e respiro di una specifica posizione, finalizzata al graduale annullamento del "rumore" della mente. Come potresti mai essere in asana se i tuoi muscoli e le tue articolazioni sono in dolorosa tensione? Se per ora non riesci a eseguire il loto o il cobra, accontentati di forzarti fino a quando inizi a sentire fastidio e dolore, allora fai un piccolo passo indietro ed cerca di entrare in ascolto del tuo respiro e del tuo corpo; sarai comunque in asana. Se riuscirai a trovare equilibrio ed a rilassare veramente muscoli, tendini ed articolazioni, poco per volta vedrai migliorare le tue posture; lentamente, ma con progressi continui, senza bisogno di auto-violenze.

2007-01-29 08:55:15 · answer #1 · answered by clios43 3 · 0 0

pazienza e tempo e ogni posizione la raggiungi e la migliori .Aiutati molto con la respirazione accompagnando ogni movimento e postura ,ma "spingi" le posizioni fino al limite per non provare dolore .Le asana non sono traguardi ma un mezzo per arrivare all'equilibrio interiore

2007-01-30 06:04:11 · answer #2 · answered by suryas 3 · 0 0

Una caratteristica base della filosofia Yoga è appunto che NULLA deve essere fatto forzando troppo il proprio organismo. La lentezza (come ti hanno già suggerito) è l'unica vera via. Fai gli esercizi FINO a dove arrivi... vedrai che piano piano, con il tempo, il tuo organismo sposterà il tuo limite massimo "un po' più in là"... e ad un certo punto arriverai alla posizione che un tempo ti risultava impossibile!!! Vedrai.

Francesca ;D

2007-01-29 19:18:48 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

La soluzione c'è! Yoga è il termine sanscrito traducibile con religione, ovvero ciò che "relige" cioè riunisce, l'umano col divino. La posizione può aiutare, ma lo yoga è un modo di vivere. E' inutile nascere in occidente e poi slogarsi il menisco o il crociato per giocare al piccolo yogi. Lo yoga è molto di più, le posizioni servono solo per non sentire il peso del corpo. Ma se ti fanno male, allora c'è un errore. Spiegalo al maestro. Il punto di arrivo non è la posizione, quello è solo un piccolo tramite. Il punto di arrivo è molto più in là. Arispiegalo al maestro.

2007-01-29 08:44:50 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

prova con umilta' e lentezza.arriverai dove vuoi

2007-01-29 08:34:49 · answer #5 · answered by clausdl 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers