English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

17 risposte

Sei mamma?

2007-01-29 23:14:51 · answer #1 · answered by rosy 3 · 0 0

Generalizzare potrebbe essere un errore ...
Parlo da genitore divorziato - che ha con sè uno dei suoi figli - e credo che sia molto più difficile essere genitore ora che nel passato.
Una volta i ruoli dei genitori erano chiari (non sto dicendo che era meglio o peggio), la famiglia rimaneva formalmente unita, dei figli si occupava solo la madre, l'influenza dei media era molto modesta (se non assente), era molto raro che ciò che un genitore diceva venisse messo in discussione (il genitore era visto come un infallibile), non si doveva comprendere lo stato psicologico del figlio ... c'era giusto una sberla e via, ecc.
Nel frattempo la famiglia è cambiata radicalmente, i rapporti fra padre e madre pure, le separazioni ed i divorzi sono stati momenti scatenanti in cui i figli hanno potuto vedere che i genitori potevano sbagliare (eccome!), i media hanno offerto dei modelli che spesso hanno remato contro i genitori, la scuola ha cambiato modello.
Ho cercato di insegnare ciò che potevo ai miei figli (che spesso ho avuto distanti) e ciò su cui ho puntato è stata la chiarezza e la sincerità ... i risultati non sono stati univoci, anche perchè i figli sono individui e reagiscono in modi molto diversi, però non ho mai preteso che i miei figli fossero perfetti e non ho preteso questo neanche da me stesso.
Non esiste il genitore perfetto ... esistono delle persone che hanno dei figli e che si ritrovano ad educarli con il carattere e l'identità che (loro genitori) si ritrovano ... quindi esistono genitori intelligenti o stupidi, sereni o tesi ed apprensivi, sensibili o insensibili, colti o ignoranti, forti o deboli (facile dire sempre "si"), capaci di crescere oppure no, ecc.
Oltre a questo esistono le fasi della vita, per cui è naturale che un figlio contesti le figure dei genitori, in particolare nella fascia di età fra i 15 ed i 23 anni ... è parte della crescita (a volte dolorosa) del figlio e della sua capacità di staccarsi dalla famiglia di origine.

ps: chiedo scusa se sono stato così lungo nella risposta, ma vi sarebbe da parlare per ore ....

.

2007-01-30 02:27:34 · answer #2 · answered by Federico 4 · 2 0

Non facciamo di tutta un erba, un fascio, io sono una mamma e concordo che ci sono genitori che dovrebbero imparere qlc sull'educazione dei figli, ma molti altri che si impegano molto.
Il prolema non sta solo nei genitori ma anche da quello che ci circonda, un genitore può fare il suo dovere, insegnarli le cose giuste e già quando comincia andare all'asilo, torna a casa e sa le parolaccie, va alle scuole superiri e gira la mariyuana, li dopo è il ragazzo che deve usare a testa.... i genitori fanno e le brutte influenze, rovinano tutto, questo mondo può deviare una bella educazione.
Quanti di voi hanno iniziato a fumare di nascosto dai propri genitori malgrado loro non volessero? Un piccolo esempio per dire che siete voi a decidere della propria Vita.
Concordo comunque che molti genitori se ne sbattono un pò, ma ricordate, che genitori non si nasce, lo si diventa e anche noi sbagliamo.
Sta anche a voi ragazzi aiutarci se vedete che sbagliamo qualcosa, non sempre è facile entrare nelle vostre teste ma esprimendo le vostre emozioni ed idee, forse è più facile anche per noi.
Ciao a tutti

2007-01-29 18:07:09 · answer #3 · answered by ? 3 · 1 0

tutti i modelli (TV, Giornali, ambiente,) insegnano ad essere dei 'vincenti' se no sei un fallito, quindi ci sono le persone che esagerano e sono disposte a tutto e poi succedono le tragedie.

è un'opinione

saluti

2007-01-29 15:06:24 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Per mancanza di tempo, perchè se non entrano due stipendi si fa la fame perchè purtroppo ci siamo abituati ad avere tutto e a volere ancora di più, quindi si corre si corre si corre e nella corsa perdiamo brandelli di vita e ancora peggio alla fine della staffetta ti accorgi che tuo/a figlio/a ha la valigia in mano e ti saluta più o meno caramente. Tu rimani lì sulla porta e ti accorgi di non ricordarti cosa gli hai insegnato.

2007-01-30 08:58:05 · answer #5 · answered by ms1973 2 · 0 0

Come mai i figli di questa generazione nn capiscono una emerita mazza e se ne fregano di qualsiasi cosa gli venga detta dai cari genitori ed insegnanti?

2007-01-30 08:05:45 · answer #6 · answered by rolli_79 2 · 0 0

Purtroppo il mestiere del genitore è il più difficile in assoluto: si commettono degli errori, sempre in buona fede, e a volte le conseguenze sono gravi. I genitori cercano di insegnare ai propri figli cosa è giusto e cosa è sbagliato, basandosi sulla propria esperienza. Io credo che non ci sia stato unpeggioramento della gioventù moderna, ma i media sono molto più diffusi e le brutte notizie a portata di chiunque. E' estremamente frustante per un genitore essere sempre incolpato delle stupidate dei propri figli: si parla di cattiva educazione in famiglia, ma non si considera la fatica si fa ad allevare dei figli che sono quotidianamente bombardati da falsi miti che minano la loro autostima. Un problema che mi assilla: ho tre figli e vi posso assicurare che ho molta, molta paura.

2007-01-30 06:28:18 · answer #7 · answered by monicaos_2000 2 · 0 0

Perchè i genitori di questa generazione sono cresciuti in un periodo in cui le cose andavano sempre molto bene. Le famigli diventavano sempre più ricche, potevano avere sempre di più, cose, comodità etc.
Si sentono quindi parte di un mondo senza problemi, leggero e comodo.
Insegnare ai figli richiede perseveranza, sacrificio, onestà intellettuale, tutte cose che questi genitori non sono abituati ad avere.

2007-01-30 03:33:52 · answer #8 · answered by nicodemo 3 · 0 0

Ciao, io guido gli autobus a bologana e ti posso dire che ho chiamato più volte i carabinieri e sporto denuncia.Spesso è colpa dei genitori ma ancora di più dello stato, calcola che se un figlio denuncia un genitore perchè l'ha picchiato quel povero genitore rischia la galera, un genitore chiama i carabinieri perchè un figlio lo minaccia e non succede nulla ci dovrebbero essere pene più severe in certi casi.
Prima erano i genitori gli orchi adesso i figli, sanno di avere la legge a favore e se ne fregano di tutti.

2007-01-29 16:44:09 · answer #9 · answered by sheila a 5 · 0 0

concordo con lollo1048

2007-01-29 16:09:37 · answer #10 · answered by €Stone Angel€ 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers