English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Circa 20 anni fa risultavo "portatrice sana" di A.A. (esami conseguenti a una donazione).
Poi, improvvisamente questo marcatore non si è evidenziato più.
La cosa mi interessa molto perché mi avevano detto che, in presenza di A.A., sarei stata più facile "preda" di epatiti o cirrosi o, peggio, degenerazioni tumorali al fegato.
E c'è consanguineità? ereditarietà? mia madre morì per tumore primario al fegato, e non era dedita né all'alcool né ad abuso di farmaci, né altro. Mi dissero che FORSE era stata portatrice di AA.
Ma ora a me non risulta più nulla.... Posso stare tranquilla?

2007-01-28 21:48:48 · 4 risposte · inviata da lunapiena 5 in Salute Malattie e disfunzioni Cancro

4 risposte

L'HBsAg (o antigene australe con la vecchia denominazione)è normalmente presente in caso di epatite B ....tieni presente che una volta la vaccinazione non si faceva,quindi il virus era più diffuso...l'epatite B la si contrae normalmente da una madre infetta per il bambino,o ,in seguito ,attraverso sangue infetto,emoderivati o oggetti contaminati(es. piercing,tatuaggi....),per via sessuale,ed è molto esposto al rischio di trasmissione il personale sanitario...insomma la trasmissione può avvenire in vari modi ...per fortuna dal 1991 la vaccinazione è obbligatoria per tutti i bambini ed oggi il problema è molto contenuto, anche perchè la maggior percentuale di cronicizzazioni si ha fra chi ha contratto l'infezione molto presto,mentre da adulti è più facile guarire.
Questo antigene di solito scompare dopo sei mesi,segno che l'organismo ha superato l'infezione,ma dovrebbe persistere l'immunità contro una nuova infezione(è indicata dalla persistenza dell'antiHbsAg)...e pertanto se sei certa che ora l'antigene non c'è più questo significa che hai superato l'infezione e in tal caso è anche possibile donare il sangue...ovviamente devi aver ripetuto a distanza gli esami per poterlo sapere con certezza,ma questo signica anche che non sei esposta ai rischi che ti prospettavano,almeno non per via dell'epatite B.Si tratta di un'infezione,quindi non è ereditaria ,ma potresti averla contratta da tua madre se lei fosse stata infetta...Non lo si può dire ora,invece non si può escludere una familiarità per tumore,ma quest'ultima patologia colpisce molte persone,e,a parte tenersi sotto controllo periodicamente ,nessuno di noi può fare molto per evitarlo,se non condurre una vita sana e seguire le normali regole di buon senso.Comunque la degenerazione ed i tumori al fegato di cui ti parlavano in relazione all'epatite B sono eventi rari,anche se più frequenti in soggetti in cui l'infezione è diventata cronica,non succede sempre e comunque...ma questa non è più una cosa di cui ti dovrai preoccupare...insomma...
per concludere....il fatto che HBsAg sia sparito dal tuo sangue è un'ottima notizia!

2007-01-29 09:59:01 · answer #1 · answered by micetta 5 · 0 0

Il cancro è trasmissibile da genitori a figli, e chi ha i genitori che hanno avuto a che fare con il cancro sono più esposti di altri, ma cmq nel nostro DNA c'è un meccanismo che previene il cancro in minima parte (intendo dire che se fumi, bevi molto alcol o mangi cibi troppo grassi questo meccanismo non serve a niente). Io credo che se ora non risulta più nulla dovresti stare tranquillissima e goderti la tua vita.
Vivere nella paura non è vivere, e se poi quel male ti prende passerai la degenza a pensare "avrei dovuto vivere".
Ciao e buona fortuna

2007-01-30 08:34:32 · answer #2 · answered by ? 1 · 0 0

Bhe,è senz'altro 1 belle notizia,nn ti pare?
Dato ke l'essere portatrice sana ti predisponeva a un riskio + alto
di ammalarti di patologie abb.gravi,dovrebbe essere come una liberazione averti perso x strada questo A.A.
Ti faccio i miei + sinceri auguri!!!!!

2007-01-29 06:18:22 · answer #3 · answered by quella ke....... 5 · 0 0

Non sò come mai questo Antigene sia sparito dal tuo sangue o se sia possibile , ma secondo me ti conviene approfondire la cosa e fare ulteriori analisi del sangue per ferificare se davvero è sparito o se sia stato solo un errore di laboratorio.

2007-01-29 06:16:32 · answer #4 · answered by Galaviel* 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers