English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

devo fare una ricerca.... mi dite cosa ne pensate della pena di morte e il perchè? grazie mille!

2007-01-28 21:32:55 · 18 risposte · inviata da goldfairy89 1 in Politica e governo Legge ed etica

18 risposte

contro la pena di morte! credo che sia un sistema primitivo come pena, uccidere una persona perchè a sua volta ne ha uccisa un'altra vuol dire commettere lo stesso reato... significa aggirare il problema non risolverlo! sono maggiormente propensa a modificare la struttura organizzativa del carcere.... forse questo è un problema maggiore.... la legislatura nel nostro paese fa pietà!!! La domanda che mi farei è "chi sono io per decidere di uccidere e in base a quale criterio ho la facoltà di farlo?ho la consapevolezza di come e quando sia giusta la pena di morte?" non riesco a sentirmi in grado di giudicare.... o forse non voglio semplicemente prendermi la responsabilità di farlo......... razionalmente potrei dire che se una persona ha sbagliato è giusto che paghi, ma umanamente.....!?!

2007-01-28 21:51:02 · answer #1 · answered by tata 3 · 1 1

E' una domanda con una difficilissima risposta.
Personalmente sono conro la pena di morte, in prima istanza perchè sono cristiano cattolico professante e non ritengo giusto per un mortale, sostistuirsi a Dio e giudicare gli altri..... soprattutto facendo riferimento al Padre nostro "rimetti a noi i nostri debiti COME NOI LI RIMETTIAMO AI NOSTRI DEBITORI", poi perchè la vita è un dono divino e quindi non è proprietà dell'uomo.
Altre argomentazioni che mi fanno essere contro sono:
la possibilità di errore
l'impossibilità di riparare all'errore
per quanto gravi siano gli atti che porterebbero alla condanna, c'è sempre almeno una possibilità di perdono.

Mi ha fatto molto pensare l'esecuzione di Saddam, è vero che nella sua vita aveva eliminato (o fatto eliminare) un elevato numero di persone, compresi i Curdi gasati, ma vedere quell'uomo (e dico uomo e non criminale) ridotto ad una larva, quando il boia gli infilava il collo nel capio, mi ha fatrto una grandissima pena.

Fa nolto pensare il fatto che fino a pochi anni or sono esisteva la pena di morte persino nello stato del Vaticano, è vero che erano annio che non veniva più applicata, ma esisteva, ora, fortunatamente non c'è più.

Un'ultima considerazione. Non è dimostrato che la pena di morte sia un forte deterrente e che quindi venga a porre una grossa limitazione alla malavita, una dimostrazione evidente è data dagli Stati Uniti d'America... qualcosa mi fa pensare che l'eliminazione o la riduzione drastica della libertà sia una punizione peggiore, e quindi sia un maggiore freno agli atti illegali.

2007-01-28 23:14:28 · answer #2 · answered by timitabrev 6 · 3 0

è una barbarie, una cosa da criminali, tutto quello che vuoi, ma la giudico doverosa in certi casi: omicidio preterintenzionale, pluri-omicidio, dittatura...la evocherei anche per gestioni fallimentari (dirigenti di Alitalia, Fiat ecc.). Darei al condannato, però, la possibilità di tramutare la pena in VERO ergastolo con annesso lavoro utile (in miniera al posto degli africani).

2007-01-28 21:55:43 · answer #3 · answered by laurent 4 · 3 0

La pena di morte è ingiusta a prescindere, anche se tante volte con gli orrori che si sentono in giro verrebbe veramente voglia di far ammazzare qualcuno. Certo è vero che in italia siamo troppo buoni (o tonti?)..se un pedofilo violenta una donna e dopo un pò è pentito e fa il bravo lo lasciamo fuori bello libero di violentare ancora se gli va (come è già successo).
La pena di morte no, però si dovrebbe trovare una via di mezzo.
Io ai pedofili per esempio taglierei il ferro del mestiere :)..e lo sfiderei a riprovarci di nuovo.Gran soddisfazione sarebbe.

2007-01-28 23:21:20 · answer #4 · answered by Il Prrrof 4 · 2 0

sono contraria mi metterei allo stesso livello di ki ha fatto il reato. favorevole ai lavori forzati

2007-01-30 04:15:49 · answer #5 · answered by stefynomadi 3 · 0 0

ovviamente la pena di morte è la conseguenza al crimine grave che qualcuno ha commesso.. se il criminale pensa dieci volte prima di uccidere uno e poi non lo uccide è sicuro che la pena capitale non gliela danno.. ma se quello uccide mi sembra giusto farlo fuori.. comunque non avrebbe aiutato la comunità, in prigione sarebbe stato un peso per la società, visto che siamo noi a mantenerlo.. quindi la pena di morte è giusta

2007-01-29 06:53:42 · answer #6 · answered by Kill Bill 5 · 0 0

e indispensabile x terroristisi serial killer pedofili e mafiosi.1 detenuto costa e abbiamo le prigioni piene d gente ke e mantenuta dallo stato.

2007-01-29 01:36:23 · answer #7 · answered by drake 2 · 1 1

Innanzi tutto una considerazione: Molti dei sostenitori della pena capitale e tra loro gli effettivi promulgatori di leggi ad hoc, si dichiarano apertamente cristiani. Ma chi dà loro il nullaosta per contravvenire al 5° comandamento? Chi mai li ha esentati dal rispettarlo? Perché per loro non è mai stata posta dal Vaticano la questione della scomunica?

Inoltre l'esecuzione del reo aveva un significato, pur raccapricciante, quando era pubblica; la violenza sul corpo del condannato, prime e dopo l'esecuzione, simboleggiava la distruzione del male da parte del bene, la supremazia di divine origini di chi la imponeva: Davanti al popolo il signore di turno, non importa se del potere del clero o del potere temporale, mostrava il suo mandato ad eseguire la volontà di Dio: era proprio una sottolineatura dello speciale rapporto con l'Onnipotente e quindi un monito alla plebe. Anche nelle culture laiche, tipo rivoluzione francese o sovietica, il patibolo aveva comunque lo scopo di ostentare il potere sovrumano ed indiscutibile dei capi. Del resto tutte le dittature hanno sempre imposto la pena capitale.
In democrazia avrebbe dovuto sparire da tutti gli ordinamenti, come di fatto è avvenuto in gran parte degli Stati. Dove permane diventato un evento asettico, quasi chirurgico; un rito occulto e la mia impressione è che resti ancora una dimostrazione di potere autoreferenziale. Non ha scopi pratici, infatti tutte le statistiche mostrano senza dubbi che non ha alcun potere deterrente; è indegna del Diritto, che punisce, ma non si mette mai allo stesso livello del crimine. E' un alibi per molte menti omicide, che nel loro delirio di "giustizieri della notte", hanno conferma morale del loro sacrosanto diritto ad eliminare fisicamente i "peccatori".
Non dice nulla che sia fondamentale per Mafie varie?

2007-01-28 22:12:52 · answer #8 · answered by Giusy 3 · 1 1

è sufficiente l'ergastolo

2007-01-28 21:58:39 · answer #9 · answered by fabrizio costa 3 · 1 1

se penso alla pena di morte fine a se stessa ed uso la razionalità filo religiosa, dico che non è giusto togliere la vita ad un uomo! ma se qualcuno dovesse fare qualcosa a mio figlio lo ucciderei con le mie stesse mani! pertanto come madre se dovessero toccare mio figlio sarei a favore della pena di morte...xkè se si guarda il mostro di foligno e si pensa di volerlo liberare...mi viene la pelle d'oca! mi spiace ma certe persone sono marce dentro e non ci credo ai finti recuperi..e credo che se non si è genitori non si possa capire cos'è l'amore per un figlio!

2007-01-28 21:48:12 · answer #10 · answered by animablues 2 · 1 1

fedest.com, questions and answers